This is topic nasce prima l'uovo o la gallina? in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=003815
Posted by verdelli (Member # 1103) on 01. Marzo 2004, 14:23:
volevo chiedere a chi ha esperienza nel campo della musica dance,da dove si parta per realizzare un brano dance;
bisogna partire dall'idea cantata e poi suonare la melodia,oppure è meglio smanettare sulla tastiera per far si che un'idea
prima o poi venga fuori?
nella seconda delle ipotesi,che suono conviene usare...un piano un pad oppure un lead che sarà quello del brano finito?
nella dance mi sembra di aver capito che è molto importante il giro di basso e la tonalità del brano stesso...mah
come si può scegliere tra i tanti quello vincente?naturalmente tenendo conto del fatto che un eventuale cantante non abbia difficoltà.
insomma capisco che inventare sia molto difficile e che se qualcuno sapesse come fare un successo...insomma non staremmo nemmeno qui..
ma almeno sapere in linea di massima da dove si parte...grazie
Posted by djtmatt (Member # 1944) on 01. Marzo 2004, 14:38:
Ciao io personalmente parto dalla ritmica e dal giro di basso, se queste due cose sono ok allora hai qualche buone possibilità.
Ciauz
M a t t .
Posted by geno (Member # 837) on 01. Marzo 2004, 14:58:
secondo me non ci sono canoni...
sviluppi la traccia secondo i tuoi gusti...
l'importante è ascoltare a tracce "alterne" in modo da non sovrapporre "roba" che s'in****a con tracce che hai precedentemente inserito.Esempio stupido: pezzo quasi finito, aggiungi un loop che sta benissimo nel contesto. A questo punto magari muta le altre tracce un po alla volta per sentire che non ce ne sia una in particolare che fa a botte con sto loop....
cmq per la house:
loop semplice, basso, sviluppo le percussioni, condimenti vari + eventualmente chitarra e sax. (io faccio così)
E' ovvio però che la voce ti stragolge il pezzo....nel senso che un piccolo "urletto" improvvisato....ti può far VOLERE modificare tutto e stravolgere il brano
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Marzo 2004, 15:10:
quote:
Originally posted by geno:
secondo me non ci sono canoni...
anche per me, anche perche' la dance si fa in tanti modi o in tanti generi.. a volte trattasi semplicemente di canzoni arrangiate dance, a volte si tratta di pezzi costruiti su ritmi, riffs, effettiquindi dipende
Posted by Gab.O.Le (Member # 3508) on 01. Marzo 2004, 15:42:
[QUOTE]Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by geno:
[qb]secondo me non ci sono canoni...ci saranno allora forse dei... "gatoni" ??
Posted by geno (Member # 837) on 01. Marzo 2004, 16:12:
il topic continua di la (stanza piu corretta):
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=6&t=004852