1)tenedo conto che io uso principalmente plug in e strumenti virtuali e che il mio budget è di 600 euro ca.
che scheda audio mi garantisce una bassa latenza ed una buona qualità sonora? una m-audiophile può andare?
2)qualcuno mi spiega cosa sono i dsp e a cosa servono?
Poi cmq fattelo spiegare da gente più praparata di me.
Una scheda che posso consgliarti è la RME HDSP 9632.
Se voi senza problemi una bassa latenza di consiglio comunque schede interne PCI invece che USB. Oppure firewire.
Secondo voi una scheda tipo la m-audio firewire 410 può reggere il confronto con creamware luna a livello di dsp e di latenza?
cominciamo dai dsp, che sono dei processori (quindi hardware) specializzati nel trattamento di segnali digitali specifici, nel nostro caso audio. Una scheda che monta dei dsp affida a loro alcune elaborazioni che altrimenti sono in carico al computer, con il vantaggio per quest'ultimo di fare meno fatica. Lo svantaggio e' che una scheda con dsp ha bisogno di pezzi di software scritti apposta per i suoi dsp, tipicamente per effetti, campionatori e synth. Quindi puoi usare un sequencer qualsiasi, effetti e generatori di suoni qualsiasi, ma se vuoi sfruttare i dsp devi usare gli effetti e i "suoni" forniti dal produttore.
In termini di pura potenza di calcolo, oggi una scheda con dsp e' meno attraente di anni fa, quando i computer non erano in grado di processare autonomamente grandi carichi di calcolo. Diciamo che oggi una scheda con dsp non e' oggi in assoluto indispensabile. Questo in generale, le preferenze e i bisogni dei singoli variano e ognuno sceglie secondo opinione e bisogni individuali.
In ogni caso, se tu hai bisogno di una scheda esterna la questione dsp non e' rilevante, perche' queste schede sono senza dsp (non so se c'e' qualche eccezione). E cosi' e' impossibile fare un confronto tra la M-audio 410 e una scheda con dsp....