Sono possessore di una scheda audio firewire Motu 896 Fw (non HD), che sto utilizzando con un pc ma ho dei seri problemi di sincronia (credo) in quanto spesso l'audio si interrompe anche semplicemente mandando in play un file stereo con Windows Media player, e la situazione peggiora utilizzando Cubase in multitraccia, anche quando il meter dell'utilizzo della CPU è a meno della metà.
Qualcuno sa indicarmi una soluzione? Sono disposto a reinstallare tutto il pc con il sistema operativo migliore e con le impostazioni più adatte a creare un pc soltanto per l'audio. (Acpi sì? Acpi no? Che sistema operativo?)
Qui sotto elenco il mio hardware e software e i tentativi che ho già fatto.
Notebook Acer Travelmate 613TXV - Pentium Genuine Intel III 1Ghz - 382 Mb Ram
Sistema operativo: Windows Xp Professional + Service Pack 1 (installato con ACPI, già fatto tentativo di convertire a PC Standard per evitare la condivisione degli IRQ)
Hard Disk interno 20 Gb - NTFS non partizionato - Su questo hard disk tengo soltanto sistema operativo e programmi, e file di swap
Hard Disk esterno Firewire Maxtor 500 DV 160 Gb - convertito da FAT32 a NTFS, non partizionato. Su questo hard disk tengo tutti i file audio utilizzati in Cubase.
Scheda Firewire: Hamlet PCMCIA CardBus IEEE 1394 host card, due porte Firewire (ho già aggiornato i driver all'ultima versione, con qualche miglioramento, ma non con una soluzione del problema). A quanto ho capito non include il chip NEC che è notoriamente incompatibile con la Motu 896 come indicato dalla stessa casa produttrice (motu).
Scheda audio 1: Motu 896 Firewire 8 I/O (Ho provato ad aggiornare i Driver a 3.32 ma il problema non si è risolto) - Ho già tentato di incrementare la dimensione del buffer a 1024 sacrificando un po' di latenza.
Scheda audio 2: Edirol UA-20 (Usb - Non l'ho ancora disinstallata, ma la scollego mentre uso la Motu)
Software audio: Cubase Sx 1.03 - Wavelab 4 - Plugin vari (Waves, vari vst, vsti e directx) - Ho tentato di trovare la corretta impostazione di numero di buffer e loro dimensione, ma mi da vari Sync Lost quando eseguo il test.
Grazie.
PIV 2,6 con 1024 samples. --> cosa significa?
Purtroppo come avevo anticipato, ho provato svariate impostazioni di buffer sia nel pannello di controllo proprietario della scheda MOTU che nell'Asio setup di Cubase.
In partenza avevo anch'io la scheda audio impostata a 512 samples per buffer (nel pannello di controllo MOTU), ho tentato di usare il detect buffer size di cubase, ho provato impostazioni manuali che mi hanno anche permesso di fare un test di Sync (Run Simulation) che avesse successo nell'Asio Setup, ma il problema non si è risolto.
inutile aggiungere che ho provato tutte le possibili impostazioni della scheda MOTU dal buffer più piccolo al più grande, con relativi nuovi test dall'Asio setup ma senza ottenere niente....
ringrazio cmq
Per curiosità che sistema operativo hai usato/usi?
per tutti gli utenti del forum:
Help, i need somebody!
Tienimi al corrente sperando che ti vada bene
P.S. Lavoro su un travelmate Intel Centrino 1.6 WIn XP Cubase SX1.03