Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Due problemi molto fastidiosi!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Due problemi molto fastidiosi!
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 22. Ottobre 2004 15:16      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti! da quando ho cambiato scheda audio mi ritrovo a combattere con due fastidiosissimi problemi:
1) registrando col click le tracce audio risultano sempre anticipate di circa un 64esimo...quindi ogni volta ke registro devo poi spostare ogni traccia in avanti di un 64esimo (credo dipenda dal buffer size ma non so come settarlo: se faccio detect buffer e poi check mi da sempre problemi di sync lost)

2) ogni volta ke inizia una traccia audio sento uno scricchiolio...quindi se registro una parte di 10 secondi e la ripeto x alcune volte ogni 10 secondi sento questo rumore
cosa posso fare???

(ho una mobilePreUSB, ho settato l'audio performance di cubase Vst32 così:
memory per channel 256kb, disk block buffer size 64kb, file cache scheme: tape recorder/audio sequencer e il buffer size nel asio multimedia setup è settato a 4410)
Scusate se mi sono dilungato ma non riesco proprio a capire cosa fare.
Ciao!

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 22. Ottobre 2004 20:18      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faccio alcune ipotesi, poi sta a te verificare quanto possono risolvere il tuo problema :

1) il ritardo che hai è poco ( 1/64esimo a 120 di metronomo sono circa 30 millisecondi ), in linea con la latenza media nella norma...

forse tu ascolti la base e ci risuoni sopra, ma visto che ascolti la base in ritardo a causa della latenza, il suono viene registrato esattamente al tempo in cui è suonato, ma è suonato in origine in ritardo a causa della latenza in ascolto della base

se è questo il problema dovresti provare a impostare le uscite da cui ascolti come directs out, che non passano cioè attraverso l' elaborazione digitale...

2) potrebbe essere un problema di latenza troppo bassa che il computer non riesce a sostenere ( che processore? quanta ram hai? ) oppure male impostata nei vari parametri

dovresti fare delle prove con le varie impostazioni della latenza e delle uscite fino a trovare un compromesso soddisfacente tra latenza bassa e tranquillità operativa

fondamentali le directs out in riascolto mentre si registra su una base !

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 22. Ottobre 2004 22:57      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa l'ignoranza ma...come faccio ad impostare le uscite come directs out?

cmq...ho un athlon xp 2000+ (1,7gb) 256mb di ram a 400khz

D.n.D
Junior Member
Member # 4382

- posted 23. Ottobre 2004 10:38      Profile for D.n.D           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lascia stare gli asio multimedia e usa quelli della scheda (asio mobile pre o asio m-audio....non ricordo) e magari aggiungi un pò di ram che non guasta.
ciao

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 23. Ottobre 2004 12:07      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
scusa l'ignoranza ma...come faccio ad impostare le uscite come directs out?

cmq...ho un athlon xp 2000+ (1,7gb) 256mb di ram a 400khz

non so dirti di preciso, guarda con attenzioni tutti i parametri, leggi gli aiuti,i manuali ....

quello della latenza è un processo di miglioramento continuo e devi stare a ragionarci su con calma

io recentemente sono riuscito ad apportare dei grossi miglioramenti alla mia latenza con vari esperimenti come ti ho consigliato di fare ... ci sono molti paramentri su cui bisogna lavorare e sperimentare !

non sempre la latenza più bassa è la latenza migliore, anche in relazione alle proprie esigenze

Clockwork_orange
Junior Member
Member # 3165

- posted 23. Ottobre 2004 12:12      Profile for Clockwork_orange   Email Clockwork_orange         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragà un mio amico ha lo stesso identico problema. Solo che addirittura il cubase gliele scrive in anticipo le note. E' sx3, lunedì chiamo l'assistenza, ma se voi sapete qualcosa fatevi sotto!
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 23. Ottobre 2004 16:03      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora...nell'audio device setto: M-audio mobilePre...ma ora non si sentono né le tracce wave né gli instrument...mi viene da pensare ke non è compatibile col cubase perkè tutti gli altri programmi non mi danno nessun problema! (forse mi serve un device ke si kiama Asio m-audio ecc...dove lo trovo???)
Vi prego aiutatemi...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.