This is topic USB o PRE USB???? in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=004926
Posted by pisugo (Member # 5113) on 03. Febbraio 2005, 09:49:
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e novellino in fatto di schede audio.Insomma, Mi serve un consiglio! Devo registrare sul mio pc una chitarra, uno strumento midi e la voce, non per forza simultaneamente. Mi hanno consigliato le M-audio per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Voi che ne pensate?
In particolare, che differenza c'è tra la Audiophile usb e la Pre Usb? che la pre è PreAmplificata? Mi anche sembra però che non abbia le connesioni midi.
Infine(ho finito, ho finito) come si comportano queste schede con il problema latenza???
ahhh ho chiesto tutto..
Ciaoo
Posted by superdex (Member # 850) on 03. Febbraio 2005, 11:58:
Si la pre, ha i connettori cannon pre-amplificati ma non ha midi in-out, mentre l'altra Ha il midi ma ha solo 2 rca per gli in (necessario un mixer o pre x registrare guit). Se vuoi un consiglio basato sulla mia esperienza, molla queste 2 schede che sono un po' vecchiotte e danno problemi di instabilità con XP. Magari se puoi spendere qualcosa in piu' indirizzati su le nuove schede firewire...
Posted by pisugo (Member # 5113) on 03. Febbraio 2005, 12:06:
Sempre m-audio? Le ho viste. Ad esempio la Firewire 410 mi sembra molto completa. ma anche il prezzo è più "completo".
Saresti così gentile da spiegarmi i vantaggi delle connessioni Firewire rispetto alle Usb? Vorrei riuscire a capire se posso farne a meno visto che non sono un Pro.
Grazie!!!
Posted by superdex (Member # 850) on 03. Febbraio 2005, 13:51:
Credo che i vantaggi della fire siano in termini di velocità trasmissione dati e di conseguenza, usando sia midi che audio contemporaneamente rendi il lavoro piu' snello, in secondo piano c'è anche il fatto dell'alimentatore (nel senso che le fire sono autoalimentate). Sono comunque delle schede buone entrambe, sia usb che fire. Con le fire credo ci siano meno probl coi driver, non lo so, non le ho mai provate, ma con l'usb M-audiophile io sto sclerando da un po' perchè non e' molto stabile. Vedi tu, a mio modesto parere io se avessi l'esigenza di una scheda audio esterna mi orienterei su una firewire magari anche di altre marche terratec esi edirol ecc..
Posted by pisugo (Member # 5113) on 03. Febbraio 2005, 17:56:
Che problemi ti da? troppa latenza?
Posted by superdex (Member # 850) on 07. Febbraio 2005, 02:59:
instabilita' spesso mi tocca riavviare perchè la scheda va in tilt..
Posted by PAPE (Member # 4470) on 07. Febbraio 2005, 03:02:
quote:
Originally posted by superdex:
molla queste 2 schede che sono un po' vecchiotte e danno problemi di instabilità con XP
Maddechè?!?
Posted by PAPE (Member # 4470) on 07. Febbraio 2005, 03:07:
...io uso una mobilePre usb, nessun tipo di problema con i drivers, latenza 3ms ... insomma, se è vecchiotta gli anni se li porta + che bene 
ma se hai bisogno di ingressi midi non è la scheda adatta
Posted by superdex (Member # 850) on 07. Febbraio 2005, 11:33:
Scusami, per la pre non ne ho idea riguardo alla stabilita', ma per l'altra coi connettori midi, te lo assicuro al 100% che è molto instabile, non solo a me ma anche a altri utenti del forum capitano crash continui e impallamenti vari... solo quando usavo win 98 non c'erano problemi.
Posted by marcycaster (Member # 3572) on 07. Febbraio 2005, 12:43:
superdex parla della Audiphile, ho sentito che da problemi (c'è un post attivo dove si parla di incompatibilità con AMD). Io aggiungo la mia voce ai possessori felici di una M-Audio Mobile-Pre USB: sul mio portatile (he ormai avrà quasi tre anni) non da' problemi e ci posso suonare la chitarrina anche live con i VST plug-in tipo GuitarRig o Amplitube. Poi avendo il pre integrato puoi anche permetterti registrazioni "outdoor" senza dover spostare anche il mixer, del tipo "lo studio direttamente a casa tua" (io ho fatto così per alcuni pezzi: la mia cantante diceva di avere fastidio ad "urlare" nel mio condominio e io allora portavo tutto a casa sua e registravo lì...).Ciao.
Posted by pisugo (Member # 5113) on 07. Febbraio 2005, 12:57:
E tramite la sua porticina USB non riuscirei ad usare anche un controller midi? se così fosse sarebbe perfetta!!(Parlo della Pre naturalmente)
Posted by marcycaster (Member # 3572) on 07. Febbraio 2005, 13:11:
La Mobile Pre non ha nessuna porticina USB, fatta eccezione per quella "in uscita" che serve a connettere l'interfaccia con il computer.
Il problema comunque non si pone se hai altre porte USB libere sul computer: io ho installato così la mia master keyboard (M-Audio Keystation).
Posted by pisugo (Member # 5113) on 07. Febbraio 2005, 13:16:
Grazie mi hai tolto un gran dubbio!!
Posted by pisugo (Member # 5113) on 07. Febbraio 2005, 13:18:
D'altro canto se prendo l'audiophile, ho entrate midi, ma non ho entrate per chitarra amplificate. però potrei risolvere facendo passare la guitar per un preamp, giusto? Ho solleverei altri problemi che ignoro??
Posted by marcycaster (Member # 3572) on 07. Febbraio 2005, 14:50:
E' come dici tu, non ci sono altri problemi se non la necessità di spendere soldi per un altro componente oltre a scheda audio e PC: puoi scegliere tra un mixer (ipotesi secondo me migliore, anche in prospettiva) o una DI (risparmi qualcosa e hai più portabilità, se ti interessa). Comunque, se vuoi un mio parere, mentre la MobilePre è espressamente pensata per fare musica, la Audiophile mi sembra una scheda più "generalista", un po' come la tanto mistrattata SoundBlaster Audigy (infatti la si trova recensita nelle riviste non espressamente musicali): da questa differenza derivano forse i problemi di compatibilità che qualcuno ha riscontrato. Ad ogni modo il sistema PC+Mixer+Audiophile ha sulla carta delle caratteristiche migliori del sistema PC+MobilePre, poi bisogna vedere se l'esperienza empirica conferma queste aspettative (viste le lamentele di alcuni, forse no).Ciao.
Posted by pisugo (Member # 5113) on 07. Febbraio 2005, 17:03:
Sei stato chiarissimo e preziosissimo. Una sola precisazione per un profano come me: cos'è una DI?
Posted by marcycaster (Member # 3572) on 07. Febbraio 2005, 17:48:
DI = Direct Input. E' una scatolina che trasforma il segnale a basso livello (e.g. di una chitarra elttrica) in segnale di linea (come quello che esce da una tastiera), praticamente funzionando come un preamplificatore che permette di entrare nella scheda audio con un livello adeguato.
Posted by walter (Member # 616) on 07. Febbraio 2005, 19:06:
Se ci arrivi con il Bugget prova a dare uno sguardo ai prodotti di casa Presonus, per esempio la Firebox
http://www.presonus.com/firebox.html Oppure dai un occhio ai prodotti di casa Tascam, sono decisamente ottimi ad esempio la US-122
http://www.tascam.de/it/us-122.html
Ciao