This is topic dilemma scheda audio! help! in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=005213
Posted by vladydm (Member # 5453) on 05. Aprile 2005, 22:13:
Salve a tutti! Leggendo il forum qua e là ho notato che siete molto preparati e volevo GENTILMENTE chiedervi aiuto. Chiunque mi risponderà sappi che ha una pizza pagata la prossima volta che capita a Napoli e dintorni!
Dunque, io ho un notebook di ultima generazione con scheda audio integrata, e a quanto pare, essa non basta per far musica (intendo dalla registrazione fino al cd finale, anche se non a livelli mastodonticamente professionali). Ho ovviamente capito che devo comprare una scheda audio esterna, ma non so proprio quale sia più adatta a me! In effetti non ho l'esigenza di collegare gli strumenti musicali esterni(chitarre ecc...),userei solo strumenti software, quindi tutte quelle I/O non le capisco proprio (spdif,ecc!!).Ho smanettato un pò in rete e a quanto pare la mia "scheda dei sogni" dovrebbe avere i convertitori a/D D/a, 1 midi in e 1 out (vorrei cmq collegarci una tastiera), risoluzione almeno 16bit/44 mhz e varie prese per cuffia e microfono.
Ho notato la Tascam US122, la M-audio audiophile usb, e la Terratec phase24.
Voi che mi dite? Il budget dovrebbe essere intorno ai 200-270 euro...
E poi, secondo voi, per l'uso che ne devo fare, è meglio una scheda usb2.0 o firewire? Schede con usb1.1 sono consigliate o da escludere? Per favore aiutatemi, navigo in acque alte!
Saluti!
Posted by francesco83 (Member # 5419) on 05. Aprile 2005, 22:34:
ti risposndo io..anche se non sono espertissimo siccome anch'io devo comprare una bella scheda mi sono letto tutti (o quasi) i post di questo forum quindi posso farti un riassuntino!
magari attendi conferma delle mie parole da qualcuno più esperto..
la scheda va benone usb 1.1, anche perchè la maggiore larghezza di banda della firewire non è necessaria se non devi registare mlte tracce in contemporanea.
Visto che non hai bisogno di molte cose strane, prendi una scheda semplice che funzioni bene..io al posto tuo sceglierei m-audio, perchè ne parlno tutti bene, anche su siti stranieri, sia a livello di software che hardware...penso siano la soluzione ottimale.
Per i modelli va benone la audiophile, sennò guardati bene questa pagina: http://www.m-audio.com/index.php?do=products.list&ID=mobileinterfaces auguri!io sto ancora decidendo..forse mi prendo una maudio FireWire 410, anche se poi
non quello che costa per un pò dovrò rinunciare anche alla birra alla sera!
facci sapere cosa scegli..ah, la pizza va bene una prosciutto+wurstell, grazie!
Posted by francesco83 (Member # 5419) on 05. Aprile 2005, 22:36:
mamma mia come ho scritto male...!
Posted by coach (Member # 4750) on 06. Aprile 2005, 08:34:
Ti rispondo io che mi piace la pizza specialmente quella napoletana
Se puoi scegliere (usb usb2.0 firewire)
la migliore è la firewire.
Guarda un pò le echo fanno schede apposite per i portatili.
Senò le m-audio sono il massimo.
Posted by Ferro1983 (Member # 4688) on 06. Aprile 2005, 16:41:
Anch'io m'associo e consiglio alla grande m-audio,ricorda però che se scegli la audiophile avrai bisogno anche di un preamp esterno...altrimenti c'è la m-audio mobile pre che però non arriva alla risoluzione della audiophile...decidi tu adesso!
Se ti servono pochi canali in simultanea compra una scheda usb,altrimenti buttati sulle firewire!ciao