Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Canale "bus" in cubase sx (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Canale "bus" in cubase sx
marco72
Junior Member
Member # 5970

- posted 23. Luglio 2005 19:54      Profile for marco72           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno sa dirmi dove sono i canali "bus" in cubase sx?
Usando dei vst con tracce midi quindi, come faccio ad avere la stessa lista di effetti compressore etc. che ho sulle tracce audio?

Grazie!!!!!!!

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 23. Luglio 2005 21:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per canali "bus" penso che intendi i canali "gruppo", che poi sarebbero i submaster. si creano col tasto destro, posizionando il mouse sulla colonna delle tracce e cliccando sull'omonima voce.
ogni volta che apri un vst instrument, apri sul mixer 2 canali: uno midi e uno audio (nel caso di vst politimbrici, o con più canali midi possono essere di +).
sul canale midi puoi impostare una serie di
effetti midi, che trovi negli slot insert (tipo delay midi, arpache e simili), e inoltre il volume midi e il panpot midi, che sono control changes.
l'uscita audio del vst intrument invece è un canale audio a tutti gli effetti, quindi
con insert, eq, mandate e assegnazione ai bus di uscita (di cui sopra).
qui puoi operare tutte le correzioni timbriche che ti interessano sul vst instr.
all'atto pratico, il volume del ch. midi e quello del ch audio sono praticamente la stessa cosa.
per cui ti conviene settare il volume del midi al massimo e lavorare in sottrazione sul canale audio.
p.s. un insert midi interessante è il GM effects (vado a memoria, perchè non ho il cubase aperto), che ti consente, in caso di vst GM di modificare numerosi parametri del suono, tio attacco, rilascio, apertura del filtro, effetii e via discorrendo).

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
marco72
Junior Member
Member # 5970

- posted 23. Luglio 2005 22:17      Profile for marco72           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille!!!
Ti faccio un esempio: vorrei assegnare ad un bus un effetto per poi mandare le tracce vst in quel bus e ti chiedo: come faccio per ogni canale vst a regolare la mandata al bus?
Grazie ancora.Ciao

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 23. Luglio 2005 22:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se per effetto intendi un riverbero, non credo si possa fare.
attualmente, non so perchè, mi sembra che i canali fx si possano assegnare solo al master.
oppure intendi questo:
create più tracce di virtual intrsuments, mandarle ad un unico bus per avere lo stesso effetto su tutte.
in questo caso, assegna ai canali audio dei vst lo stesso bus dopo averlo creato.
devi aprire il terzo livello del mixer, ci sono delle freccette sulla sinistra, nel primo livello ci sono i volumi, nel secondo gli eq o gli effetti, nel terzo l'assegnazione alle uscite.
dopo aver assegnato i vst che ti interessano allo stesso bus, apri una traccia effetti, asssegna l'effetto desiderato (Delay, riverbero etc), e poi mettilo in mandata sul bus dei vst.
oppure puoi usare gli insert allo stesso modo.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 23. Luglio 2005 22:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo: in quest'ultimo modo avrai la stessa quantità di effetto per tutti gli intruments.
se vuoi che invece sia diversa per ogni canale, non c'è bisogno del bus.
assegna l'effetto a tutti i vst che ti interessano in mandata e regola la quantità desiderata canale per canale.

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 23. Luglio 2005 22:36      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco72:
Grazie mille!!!
Ti faccio un esempio: vorrei assegnare ad un bus un effetto per poi mandare le tracce vst in quel bus e ti chiedo: come faccio per ogni canale vst a regolare la mandata al bus?
Grazie ancora.Ciao

crei un canale gruppo(bus), metti in insert l'effetto che vuoi, poi vai sulla traccia che vuoi mandare al bus, sulla destra (sezione delle mandate) selezioni il gruppo che hai creato, attivi la mandata e regoli da li la mandata al bus

marco72
Junior Member
Member # 5970

- posted 23. Luglio 2005 22:41      Profile for marco72           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perdonami ma non riesco a trovare sulla destra la sezione delle mandate mi puoi spiegare meglio?
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 23. Luglio 2005 22:45      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
apri il mixer, apri l'editor (non so se chiama così) della traccia che vuoi mandare al bus, da sinistra verso destra dell'editor della traccia hai il fader, gli insert, l'eq, le mandate.
quindi la sezione delle mandate è quella che sta all'estrema destra nell'"editor" di una traccia audio. ok?

marco72
Junior Member
Member # 5970

- posted 23. Luglio 2005 22:57      Profile for marco72           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho aperto il mixer ma non so come aprire l'editor! cosa intendi per editor dimmi che tasto devo cliccare
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 23. Luglio 2005 23:13      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel mixer devi cliccare sulla E del canale
marco72
Junior Member
Member # 5970

- posted 23. Luglio 2005 23:14      Profile for marco72           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso di aver trovato tutto
Grazie a tutti
Ciauz

marco72
Junior Member
Member # 5970

- posted 23. Luglio 2005 23:25      Profile for marco72           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok ho trovato tutto, ma perchè se io la mandata al bus esempio (delay) ce l'ho a 0 il delay lo sento lo stesso? non dovrebbe esserci!! io dovrei regolare la quantità del delay ma questo non succede. non cambia niente sembra che aumenti solo il volume ma la quantità è sempre la stessa!!!
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Luglio 2005 03:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi modificare i parametri del delay devi cliccare sulla "e" del delay stesso, che trovi lì nella mandata a fianco del pulsanto che attiva/disattiva l'effetto.
Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 24. Luglio 2005 03:40      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse non ti seguo...
se la tua mandata al bus è 0 non vuol dire che non mandi segnale al bus, ma che ne mandi il 100% (a 6 vuol dire che mandi a 6db in più il segnale al bus, a -6 significa che mandi minor segnale al bus)
la quantità del delay la regoli dall'edit del delay stesso, come dice maurix
mandata e regolazione dell'insert sono due cose differenti...ma in questo momento non capisco a quale delle due ti riferisci

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 24. Luglio 2005 11:14      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco72:
sembra che aumenti solo il volume ma la quantità è sempre la stessa!!!

quando usi gli effetti in "SEND",ovvero quando li carichi su un canale FX e poi gli mandi il segnale dalle mandate delle singole tracce, l'effetto inserito sul canale FX deve essere settato 100% wet,ovvero tutto effetto senza segnale originale,altrimenti quando alzi i send dei singoli canali succede ciò di cui parli....

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.