Autore
|
Topic: Problema tastiera midi
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 31. Agosto 2005 12:05
Ho appena prso una tastiera midi muta(terratec midi smart)e l'ho collegata correttamente.Il problema è che in cubase quando faccio registra si vedono le noto che premo ma non si sente niente.Prima di registrare metto in IN la tastiera midi e in OUT il sintetizzatore virtuale che voglio ma non si sente niente.Qualcuno saprebbe dirmi perchè?
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 31. Agosto 2005 12:24
supponendo che sia settata correttamente la scheda audio, vai in file-preferenze-midi e verifica che sia spuntata la casella THRU. se però così già fosse ,prova ad andare in C/programmi/steinberg/cubase xs/midiport enabler e sposta il file che c'è dentro IGNORE PORTFILTER fuori dalla cartella. poi adopera una ad una le varie opzioni che ti escono sulla casella input di traccia finchè non trovi quella giusta.
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 31. Agosto 2005 19:21
Thru è spuntato ed ho provato a fare il resto ma non cambia niente.Anche quando non avvio la registrazione e premo solo i tasti non si sente niente ma si vede la colonnina verde che batte, quindi vuol dire che il segnale arriva ma non esce,non potrebbe essere un problema di uscita?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 31. Agosto 2005 20:27
le note midi vengono registrate? e se sì vengono poi riprodotte e il vst suona? prova a inserire a mano nell'editor un pò di note e vedi se il vst funziona. se sì allora c'è qualche problema sull'istallazione della tastiera o qualche impostazionwe di cubase da verificare, se non suona neanche così è un problema di scheda audio. la scheda audio funaiona correttamente? che scheda è? hai provato, se è integrata, a vedere se per caso il volume del Wav è disattivato?
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 01. Settembre 2005 10:55
No le note suonano correttamente sia che le metto col mouse che con la tastiera,il mio problema è che non sento la tastiera in tempo reale, cioè quando registro vengono segnate solo le note, poi finita la registrazione le sento,ma solo in un secondo momento capisci?cmq di scheda ho una sound blaster audigy player!
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 01. Settembre 2005 11:38
scusa ma ho la testa dura. ti riassumo quello che posso intendere. a) suoni sulla tastiera e senti in ritardo b) suoni sulla tastiera e non senti nulla se non dopo aver arrestato la registrazione e messo in play nel caso a) è un problema di latenza, dovuto ai drivers della scheda audio. nel caso b) prova ad accendere l'icona a forma di altoparlantino posta immediatamente a destra del pulsantino rosso di attivazione registrazione sulla traccia (diventa gialla) se invece si trattasse del caso a) me lo dici e ti riscrivo tutta la procedura per cercare di ovviare il più possibile. se invece è un caso C spiega ulteriormente con degli esempi concreti
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 01. Settembre 2005 11:59
No è il caso b, ed ho già provato ad usare l'altoparlantino.Io vorrei capire se dipende dal cubase ho dalla scheda audio.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 01. Settembre 2005 12:04
è sicuramente qualche impostazione sul direct music. apri la pagina relativa in devices - devices setup (scusa ma il mio è in inglese) e dimmi cosa compare in midi-all midi inputs e direct music
|
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 02. Settembre 2005 11:42
Qualche idea???
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 02. Settembre 2005 13:14
Ok ho capito il problema qualè ma non so risolverlo cmq.Il problema è che non sento i tasti della tastiera posta a sinistra quando si apre l'editor del midi, cioè una volta quando li premevo col mouse andavano,sentivo il suono dei diversi tasti, poi non so perchè non li ho più sentiti,il fatto è che in questo modo non riesco a sentire neanche la mia tastiera midi.Per altro nel programma Cubase Music Station che ha la stessa interfaccia funziona tutto correttamente.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 02. Settembre 2005 15:02
prova a fare queto: inserisci come midi in l'ingresso Audigy midi in e come out l'audigi midi out e vedi se si alzano tutt e due le colonnine dell'activity midi. prova la stessa cosa con gli stessi ingressi e uscite emulati emulati e con gli ingressi e le uscite MPU 401 emulati o no. quando trovi la combinazione che ti fa alzare tutte e due le colonnine, hai trovato l'input midi valido. a questo punto, metti no nella colonnina SHOW del direct midi sulle entrate e uscite che non servono, carica un vsti e riprova.
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 02. Settembre 2005 19:38
Ma so già qualè il l'entrata giusta, è quella che si chiama Audigy MIDI infatti l'MPU non va.Ho provato già a togliere quelli inutili ma è uguale,non credo proprio sia quello il problema.Non potrebbe essere un problema di forte latenza che non mi fa sentire le note?o meglio me le fa sentire solo in play e non in rec
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 02. Settembre 2005 19:56
Ok problema risolto.Dipendeva tutto dalle impostazione nelle preferenze in Midi Filter, ho premuto il tasto defaults e le note hanno cominciato a suonare.Grazie cmq del supporto!
|
|
|