cmq giusto levare il pannello di legno.
Purtroppo ho letto in giro che per avere un risultato migliore bisogna registrare quelli a coda che raggiungono volumi e dinamica molto maggiore...
prova prima con vari posizionamenti diversi di microfono. magari anche solo distanziandoli di piu' potrebbe migliorare.. E anche l'ambiente a mio parere e' meglio grande.
Sono solo consigli, spero che la tua registrazione migliori!
Fammi sapere che sono molto interessato alla cosa.
Saluti, Rob
quote:
Originally posted by pSichoJazz:
BEH....non sono cosi stupido....l'ho piazzato in mezzo alla stanza ben distante dal muro.....
code:Allora, a parte provare con un gran coda Steinway&sons, prova a cambiare posizione dei microfoni, come ti è gia stato suggerito.
aloaa
quote:
Originally posted by pSichoJazz:
ora non posso provare sennò i vicini mi sgozzano!!!
domani avrete mie notizie....speriamo bene...la notte porta consiglioaloaa
code:Aspetta aspetta ho una soluzione fresca fresca: !?!
quote:
Originally posted by PAPE:
no dai pusher
non puoi dire ad un musicista che cerca di microfonare il suo strumento di andare su un vsti
code:17 giga! All'anima di un vst!!!
quote:
Originally posted by PAPE:
si ma...
forse sarà che mi sono appena svegliato e quindi sto fuori fase...
ma se ti chiedessi come migliorare delle registrazioni di chitarra e tu mi dicessi "usa virtual guitarist!" giuro che ti aspetterei sotto casa con una mazza chiodata
code:Beh non mi sembra proprio la stessa cosa!!!
quote:
Originally posted by PAPE:
insomma..
è come consigliare una bambola gonfiabile a chi ha problemi con la propria ragazza
Beh.... questo però è un buon consiglio ... a volte
ti consiglio di cercare qualcuno che possegga un bel mezzacoda (o magari uno a coda ) e registrare con quello..
(spesso le scuole di musica ed i conservatori ne hanno uno)
Vedrai che sara' tutta un'altra musica.
Ciao ciao, Rob
quote:
Originally posted by cubaser:
prova a sistemarli dietro, a circa metà altezza, grosso modo all'altezza della tastiera, a 30/50 cm dalla cassa armonica
quoto cubaser, mantenendo il mic1 (quello sui bassi) un po' più lontano.
h
code:questa è una idea piuttosto soggettivizzata del consiglio che ho dato...
code:"i vst sono una soluzione ma nemmeno troppo soddisfacente"
code:ma ne sei proprio sicuro? Hai trascorso una decina di minuti ad ascoltare le demo song( che tra l'altro sono convertite in becero formato mp3)?
"Il mio pianoforte è uno YAMAHA U1 VERTICALE ed il suo suono dal vivo è notevole.Perde in fase di registrazione"
code:ma infatti il problema non è il pianoforte, ma la registrazione. Ti faccio una domanda molto semplice: credi di avere dei microfoni,dei preamp, dei convertitori,un ambiente acustico, e soprattutto un "manico" migliore di quelli che hanno registrato quei 17-20 giga di campioni audio? Sicuramente no.
"Ne caso pagherò 30 euro per un'ora in studio e registro con uno steinway."
code:non credo che gli studi che costano 30 euro l'ora abbiano uno Steiwai&sons... ad ogni modo andare a registrare in studi "superiori" sicuramente ti da maggiori possibilità di raggiungere un risultato professionale, a patto che ci siano tecnici capaci di riprendere un pianoforte...
Per concludere, la soluzione dei vst che ti proponevo non prenderla come un "offesa" al tuo romanticismo di pianista.
Primo perchè non si tratta del solito plug-in stupido, bensi di quasi "un hard disk" pieno di campioni audio, cioè uno staff di persone specializzate che hanno "catturato" ogni nota,ogni velocity umanamente possibile, ogni sfumatura, ogni attacco, ogni sustain, hanno perfino registrato il rumore dei martelletti, a tutte le intensità, a tutte le altezze, e lo hanno fatto in formato wav, 44.100 24 bit (esattamente gli stessi identici numeretti 0 e 1 che crei anche tu quando registri! ). Secondo perchè,questa ingente mole di campioni audio, il risuonarli con un masterkeyboard, ovviamente, non da lo stesso piacere che suonare un pianoforte vero, però questo scarto "romantico" sarà sicuramente ripagato da una qualità audio che, ripeto, registrando te stesso con la tua strumentazione, non potrai ottenere, "manco se te sbatti per tera"...
ho capito cio' che intendi c.pusher, avranno registrato bene i campioni.. avranno usato anche 50 livelli di volume per nota.. ma dubito che un pianista sia cosi' sostituibile, sono troppi i fattori in gioco. se pSichoJazz vuole un suono di pianoforte realistico in tutto e fino in fondo a mio parere fara' la cosa migliore (e piu' veloce) registrando lo Steinway dal vivo.. l'espressione, l'improvvisazione e ogni singolo suono ci saranno tutti, nel modo piu' naturale possibile.
Eh.. perdonatemi, ma a volte mi sembra che i vst siano un po' freddini.. in tutti i loro Giga di campioni .. magari un giorno potremmo andare ad un concerto in teatro e trovarci un pianista famosissimo che suona un piano elettronico... Mah!
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
si ma dovrebbero avere una capacita' esagerata per riprodurre in modo ottimale le mani di un pianista in modo virtuale..ho capito cio' che intendi c.pusher, avranno registrato bene i campioni.. avranno usato anche 50 livelli di volume per nota.. ma dubito che un pianista sia cosi' sostituibile, sono troppi i fattori in gioco. se pSichoJazz vuole un suono di pianoforte realistico in tutto e fino in fondo a mio parere fara' la cosa migliore (e piu' veloce) registrando lo Steinway dal vivo.. l'espressione, l'improvvisazione e ogni singolo suono ci saranno tutti, nel modo piu' naturale possibile.
Eh.. perdonatemi, ma a volte mi sembra che i vst siano un po' freddini.. in tutti i loro Giga di campioni .. magari un giorno potremmo andare ad un concerto in teatro e trovarci un pianista famosissimo che suona un piano elettronico... Mah!
code:infatti io stesso ho ammesso che il piacere ( ed anche il "quid" ) di suonare uno strumento reale,qualsiasi esso sia, è impagabile... però ho sostenuto anche che, circoscrivendo il nostro discorso al recording e basta( quindi non prendo nemmeno in considerazione il Live) quel "quid" che un vst non ha, lo sopperisce con una qualità audio che è molto difficile, ma veramente difficile nel caso specifico di un pianoforte, ottenere andandolo a registrare da noi stessi... spero di essermi spiegato una volta per tutte.
non credo che arriverai mai a fare meglio (con un piano verticale e con strumentazione non professionale)di un ottimo vst.
ma avete sentito i campioni che girano in mp3 di questi grossi vst? il suono non è assolutamente freddo, e sfido chiunque senza saperlo a distinguerlo da un vero pianoforte.
ovvio che conm un piano a coda e un'ottima strumentazione si può fare di meglio, ma senza la vedo dura...
comunque non posso darvi torto. si puo' ottenere qualcosa di buono anche con un vst.
quote:
Originally posted by Pinzimonio:
Preferisco un piano vero registrato male che un vst di piano.
A parte questo che non condivido, penso che non si possa parlare genericamente di vsti di piano. Il mercato ormai è pieno di questi prodotti dedicati e, certamente, non sono tutti uguali. Ognuno ha caratteristiche, qualità e quantità, sonorità proprie che non possono prescindere dal gusto e dall'utilizzo personale.
Personalmente e in certi contesti preferisco alcuni campioni ad una buona registrazione di un coda vero soprattutto nell'ottica di un un buon mix finale.
h
Vedi guitar field... stessa cosa..
Io preferisco un Waves GTR ad una microfonazione fatta con i piedi, scusate =)
Il discorso e' .. una buona microfonazione non e' uguagliata da un vst/vsti.. ma non traviamo questo concetto.
Ciao Nik.
quote:
Originally posted by Pinzimonio:
Preferisco un piano vero registrato male che un vst di piano.
idem. (anche perche' non verrebbe registrato poi cosi' male!)
quote:
Originally posted by PAPE:
facendo un accordo con un pianoforte l'onda risultante non sarà formata solo dalla somma delle onde prodotte dalle singole corde (quindi freq fondamentale + tutte le armoniche) ma anche da una serie di freq aggiuntive date dal "ritorno" dell'onda su tutte le corde dello strumento...(un pò la stessa cosa che succede quando si lascia una chitarra elettrica davanti ad un ampli: parte un larsen che stimola la vibrazione delle corde)
l'esempio forse + evidente è quello di suonare una seconda minore sui bassi
questo intervallo, se fatto al pianoforte, genera una quantità enorme di battimenti; se fatto con la somma di due campioni (quali che siano) la quantità di battimenti sarà molto inferiore e l'effetto sarà completamente diverso
quoto pape in tutto.. perche' son tanti i fattori.. ad esempio quando si preme il pedale del sustenuto in un pianoforte, tutte le corde del pianoforte sono lasciate libere, e quindi tutte le note suonano diversamente che suonandole senza pedale perche' vibrano per risonanza (specialmente le armoniche come dice Pape).
Ciao
sono d'accordo che un bel piano a coda microfonato ottimamente non può essere paragonato a un vst, ma se devo mettere due microfoni davanti ad un piano verticale e poi pretendere che suoni come un vst da 17 gb in cui tante piccolezze e particolarità di unpiano a coda sono state fedelmente riprodotte...
il problema è che spesso si parla di pianoforti senza pensare che molti sono scadenti e che spesso un buon piano digitale è meglio.
quote:
Originally posted by nestle:
passo la vita a suonare un piano e poi passo ad un piano digitale con una tastiera decisamente migliore del mio vecchio piano...![]()
il problema è che spesso si parla di pianoforti senza pensare che molti sono scadenti e che spesso un buon piano digitale è meglio.
Oltretutto 'sti pianoforti devono, normalmente, stare dentro a un mix e certe risonanze non sono fondamentali.
Se poi uno registra un Notturno di Chopin per la Sony Classic è un altro discorso. In quel caso anche un mezza coda non basta...
h
quote:
Originally posted by hen:
Oltretutto 'sti pianoforti devono, normalmente, stare dentro a un mix e certe risonanze non sono fondamentali.
Se poi uno registra un Notturno di Chopin per la Sony Classic è un altro discorso. In quel caso anche un mezza coda non basta...
h
quote:infatti! oltre tutto dentro un mix di musica leggera!
quindi se deve fare il protagonista ci vuole un piano vero.. altrimenti basta mda piano..
in ogni caso per me i soldi per un vst da 100 Giga sono sprecati..
io ho provato il bosendorfer e ti posso assicurare che è meglio di molti piano verticali che ho suonato...
intendevo dire che se serve un piano da mettere in mezzo a tanti strumenti (e quindi non e' solista) e magari in un pezzo dance/house/hardcore va bene anche un vst semplice.. ho citato "mda piano" proprio per esagerare l'affermazione.. (anche se penso che in un pezzettino house vada bene anche lui..)