This is topic TDM, RTAS, VST e sistemi Real Time in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=005866

Posted by WallyG (Member # 3762) on 30. Settembre 2005, 15:29:
 
Mi piacerebbe avere una spiegazione dettagliata di come funzionino i plug-in HTDM e TDM rispetto ai VST e RTAS. Mi spiego meglio : io ho sempre usato una DAW "classica" (2 MOTU 828, Nuendo, PC-based, un po' di preamplificatori), e ho sempre dovuto risentire della "latenza" interna della scheda sonora, quindi ad esempio non posso applicare una compressione in diretta, o un paio di plugin direttamente in registrazione, perchè risentirei del ritardo. Logicamente, mettendo il buffer a 128 e cose del genere, il ritardo viene "mascherato", ma quando il progetto comincia a farsi bello grande, non posso tenere un buffer così piccolo. Invece, da quel che ne so, i plug-in TDM usati con le schede Pro-Tools non risentono di alcuna latenza. Ecco quindi le domande : 1) Come funziona Pro-Tools HD ? 2) Anche Pro-Tools LE può usare plugin TDM, oppure non avendo schede DSP all'interno, risente lo stesso della latenza ? 3) Ci sono altri sistemi "dedicati" che abbiano prestazioni similari a Pro-Tools (0 latenza) ? Grazie mille, Wg
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2005, 15:25:
 
Ciaoo

allora cercherò di risponderti velocemente..

1)

ProTools TDM è un sistema di HD recording che usa hardware proprietario.. ci sono tre sistemi HD 1 HD2 HD 3. La differenza è nella potenza di calcolo offerta dalle schede MIX. Sostanzialmente differentemente dai sistemi Nativi, la gestione dell'audio è a carico dei DSP montati sulle schede proprietarie. Questo permette di avere notevole potenza di calcolo ESCLUSIVA e non condivisa con altre istruzioni...

Questo permette di avere tempi di latenza bassissimi... e impercettibili.

2) ProTools LE non può usare plug in TDM ma la loro controparte Rtas che hanno il codice riscritto per utilizzare le istruzioni delle CPU dei computer. Mentre le versioni di ProTools TDM possono usare plugin Rtas contemporaneamente a quelli TDM.

3) sistemi simili a ProTools che usano schede DSP dedicate... ci sono...ma più che altro per altre applicazioni non proprio musicali. Oppure rimanendo in tema.. c'è il sistema Creamware PULSAR/SCOPE che usa schede DSP che vengono viste dal sistema come sistema audio....dotati di driver ASIO.
QUesti sistemi nel loro ambiente permetto di avere tempi di latenza minimi e impercettibili...una volta che il segnale però passa attraverso l'ASIO e quindi il software che si usa..la latenza diventa proporzionale al solito buffer!

Altra alternativa sono i sistemi POWERCORE della TC o la UAD 1 !

sono schede dotate di DSP ...che supportano plug in proprietari ma visti dal software VST/ASIO e quindi utilizzabili internamente al sistema di HD recording...
Ma ovviamente soffrono della latenza del sistema che li ospita!


Cmq secondo me...il problema latenza
verà drasticamente superato a breve...

sopratutto con i nuovi sistemi a 64Bit

Grazie alla potenza dei nuovi processori..e di tutto il sottosistema...e quindi anche del sistema operativo e dei nuovi programmi ottimizzati per i 64Bit...

sarà possibile lavorare a latenze bassissime senza troppo sgravare sulle prestazioni.

Ciaoo

Stefano Maccarelli
Ipost Lab PostProduzioneAudioVideo
 


Posted by Body.Satvan (Member # 1378) on 02. Ottobre 2005, 15:41:
 
Per Farla più breve:

Con ProTools TDM (Che sia un HD o un Mix 24) la latenza sparisce fino a quando non usi Plugins tipo Channel Strip pesissime che ti ritardano tipo di 120/130 campioni ma sono casi limitge in registrazione, Plugins seri e senza problemi ti danno sempre un max di 7/10 campioni di latenza che sommati a quelli fisici del sistema ti portano a non più di 18 campioni circa, non udibili nemmeno da un orecchio super allenato!
 


Posted by WallyG (Member # 3762) on 03. Ottobre 2005, 00:13:
 
Ok, tutto chiaro, grazie.
Ultima cosa : con ProTools HD (1,2 o 3 poco importa) sono però obbligato a usare il software di Pro-Tools (per carità, è un gran software pure quello, ma sappiamo quanto sia comodo mettere le mani su un software che si conosce da anni, piuttosto di impararne uno nuovo). Non c'è modo di avere hardware Pro-Tools e software Nuendo (per fare un esempio)? Credo comunque che la risposta sia no, e che l'unico modo per avere una grande DAW sia quello di passare ad hardware dedicato. Ciao e grazie, Wg
 
Posted by coach (Member # 4750) on 03. Ottobre 2005, 07:25:
 
Se sai usare nuendo ti consiglio (per sentito dire) schede rme-audio.
Lavoro molto bene con i sistemi steinberg, ciò giova alla tua cpu.
Non è una soluzione ma di certo aiuta.
In alternativa (come faccio io) acquista una scheda con dsp (e quindi plu-in) dedicati.
La rottura di bolle stà nel creare varie uscite nel mixer di nuendo.
 
Posted by WallyG (Member # 3762) on 03. Ottobre 2005, 12:08:
 
grazie coach, ma io ho già schede DSP integrate (uso la UAD-1). Non ho problemi di CPU, anzi. Solo che mi incuriosiva sapere se esistano altri sistemi dedicati a Latenza "0" (ok, quasi 0). Comunque ho avuto le mie risposte. E ho capito che se si passa per ASIO bisogna risentire comunque della latenza, a meno di non mettere il buffer a 128 o meno. Wg
 
Posted by Body.Satvan (Member # 1378) on 03. Ottobre 2005, 16:33:
 
Pro Tools ha anche gli Asio ma non serve a niente se lavori fuori dal TDM, non usi i DSP e quindi è come una scheda da due soldi.
Pro Tools è un mondo a parte, se non lo provi versione TDM non puoi capire, anche io per diverso tempo mi sono chiesto avendo un LE perchè è uno standard un programma che ha molti problemi, almeno su PC... bè provato il TDM è un altra storia, lavori veramente senza pensare a niente, non è come cubase che man mano che rendi la sessione pesante va in palla e diventa confusionale, lì è sempre tutto chiaro e fluido, certo c'è da entrare nella sua filosofia e non è facile per chi arriva come me da Cubase e poi 7/8000 euro per un HD 1 che è il sistema base non è che li hanno tutti in tasca...
 
Posted by strafs (Member # 6302) on 04. Ottobre 2005, 11:07:
 
Se posso dir la mia,è vero che il tdm è meglio dell'LE a livello di latenza,ma non è affatto vero che il TDM non ne ha o quasi..dipende dalle pugins che utilizzi.Ad esempio l'X-Click delle Waves da 2500 campioni di latenza,e sfido chiunque a non sentirli (anche se un orecchio allenato ne sente anche 15 di campioni di ritardo,vi assicuro...).Quasdo ho utilizzatro il TDM,pero'. non l'ho mai fatto per registrare in real time ma solo per mixare,quindi il problema della latenza era relativo.
Riguardo al discorso su perchè tutti usano Pro Tools non tralascerei l'immediatezza e la semplicità del sistema..lavori sempre in un un'unica finestra o due (edit e mix window) e gestisci tutto da lì,trovo che sia molto semplice imparare ad utilizzare le sue funzioni più importanti anche per chi è un novizio del sistema.
Ciao
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2