This is topic conoscete la Novation X-Station in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=006251
Posted by cicciociccietti (Member # 6810) on 02. Gennaio 2006, 14:52:
Ciao a tutti,
Sono un nuovissimo utente di questo utilissimo forum, qualcuno di voi conosce la Novation X-station 25?
Vorrei provarla prima di acquistarla, ma è praticamente impossibile ed allora spero nelle esperienze di qualcuno di voi magari già possessore del gioiellino in questione.
In particolare mi interessa sapere se è un prodotto stabile istallandolo su PC con Cubase, come suona il Synth ed il multieffetto integrato e magari qualche parere personale.
Vi ringrazio in anticipo e sono sicuro di trarre informazioni utili dalle Vostre esperienze, grazie.
Posted by enigma (Member # 4264) on 02. Gennaio 2006, 15:17:
io l'ho comprata qualche mese fa... diciamo in breve che fa un sacco di cose effettivamente, ad un costo relativamente contenuto.. il problema è come le fa.. e direi che le fa abbastanza male. a me serviva semplicemente una soluzione all-in-one per quando vado in giro e voglio buttare giu delle idee con uno studio "confortevole" in pochi cm di spazio, quindi non avevo grandi pretese. ma se la devi acquistare come scheda audio, ti direi di optare su qualcosa di meno costoso e più convincente dal punto di vista della qualità. se ti occorre un synth hardware, ripiegare su essa è un idiozia, perchè ha un suono addirittura inferiore ai peggiori virtual synth attualmente sul mercato.. per quanto riguarda la stabilità sul pc non ti so dire perke' la uso con un powerbook g4, e l accoppiata è sufficientemente stabile. ovviamente cmq per un oggetto del genere, date le numerose caratteristiche offerte, non si puo' pretendere che faccia tutto alla perfezione!
Posted by cicciociccietti (Member # 6810) on 02. Gennaio 2006, 15:28:
Grazie Enigma per i tuoi consigli, vorrei chiederti (se hai voglia) di scendere nel particolare, cosa non ti ha sodisfatto, registra male, è romorosa, o cosa?
Ti faccio questa domanda perchè sono praticamente innamorato di quell'attrezzo, ma solo da quello che ho letto e sono anche disposto a qualche compromesso, ma se tu mi dici così inizio a ricredermi, Grazie.
Posted by tood (Member # 3081) on 02. Gennaio 2006, 16:13:
possieod la x-station 49 uguale allla 25 ma con piu tasti!!!
i driver sono stabili solo qualche problemino con nuendo in rewire con reason!!
effettivamente possiede tutto!!!!! la qualita del synth e buona (niente di piu) pero rimane un synth hd programmabile in ogni sua parte!
in piu svariati controller !!!
e la possiblita di registrare chitarre ecc..
insomma per una cosa casereccia per fare dei discreti prodotti puo andar bene !!!
ciao
Posted by cicciociccietti (Member # 6810) on 02. Gennaio 2006, 16:21:
Grazie tood per il tuo parere.
Quindi secondo te non è poi così male, ti è capitato di provare il multieffetto integrato?
cosa te ne pare?
Secondo te si può suonarla dal vivo e collegarvi un mic con reverbero e compressore in modo da amplificare la voce?
Grazie.
Posted by cicciociccietti (Member # 6810) on 02. Gennaio 2006, 16:24:
Ancora per Tood, cosa intendi quando dici "la qualita del synth e buona (niente di piu) pero rimane un synth hd programmabile in ogni sua parte!".
E poi volevo chiederti quali SW hai trovato in bundle (se ne hai trovati)?
Ancora grazie.
Posted by cicciociccietti (Member # 6810) on 02. Gennaio 2006, 16:32:
Scusa Tood se ti pongo ancora domande senza che tu abbia ancora risposto alle prime ma sto per uscire e non sarò on line fino a domani, quindi ti pongo l'ultima domanda.
Che tempi di latenza riesci a raggiungere con i driver Asio (non sono Asio2 vero)?Grazie mille e a buon rendere.
Posted by tood (Member # 3081) on 02. Gennaio 2006, 20:43:
latenza 18 ms
per il synth suoni di basso lead arpeggi molto belli le altre partch (caricabili solo 200) si attestano nella media dei synth virtuali!
il multieffetto e semplice da programmare e nn consente una programmazione approfondita!
Posted by enigma (Member # 4264) on 02. Gennaio 2006, 22:53:
si la latenza non è alta, ma quanto al synth sinceramente lo trovo davvero orribile, ripeto, piu finto di molti synth virtuali che per altro odio.. gli effetti interni potevano anche evitarli, fatta eccezione per il delay.. la scheda è rumorosa non poco, la qualità dei convertitori è ridicola.. tutto sommato ti ripeto, per quel che costa è logico che faccia troppe cose e le faccia tutte mediamente male, ma a seconda dell uso che uno ne deve fare puo' risultare un prodotto che per compattezza, comodità e funzionalità non ha eguali sul mercato..