T O P I C R E V I E W
|
hot2tanz
Member # 3050
|
posted 10. Gennaio 2006 19:54
Ho un hard disk esterno scsi da 20Gb collegato al computer con un controller adaptec 39160. Ho notato che non riesco più a vederlo all'accensione del computer. e' unproblema di cavo, o di hard disk? Ho tutte le mie tracce su quel disco...!!!! devo fare qualcosa nel bios? aiuto!!!
|
Luke63
Member # 6604
|
posted 10. Gennaio 2006 23:43
che sistema operativo hai? Hai installato qualcosa ultimamente? Quanto tempo è passato da quando tutto funzionava a meraviglia ad oggi?
|
alexmot
Member # 3070
|
posted 11. Gennaio 2006 00:57
ho avuto problemi analoghi in passato che derivavano dalla non perfetta compatibilità tra la velocità di bus della mobo e del controller. quando sono passato da pIII a pIV ho dovuto buttare il vecchio controller non compatibile con i 133 mhz perchè a volte vedeva i dischi a volte no o perdeva la connessione. ho preso un adaptec 29320 raid. con il controller che hai però non dovresti avere probs.
|
marco
Member # 426
|
posted 11. Gennaio 2006 10:01
Anche io ho una 39160, non ricordo bene, ma credo di aver avuto un problemino simile in passato...Un consiglio: prima cosa prova a cambiare il canale dietro A/B, assicurati che lo riconosca dal Bios SCSI....devi premere il pulsante (non mi ricordo quale) prima che parta Win....provi al massimo a cambiare l'ID SCSI, e per ultima cosa, ti consiglio vivamente di rimuoverlo dal box e trasferirlo all'interno del cabinet...restano sempre i migliori dischi nel senso di affidabilita' e durata, vedrai che cosi' facendo funzionera' correttamente. Ora credo di ricordare qualcosa....se hai attaccato ed occupato tutte e due le porte interne, credo che in automatico di disabiliti qualcosa esternamente. Io utilizzo la 39160 con due dischi interni 19 e 36 Gb attaccati internamente uno su A e uno su B.... per registrare e fare audio con tutti i lavori che faccio e' piu' che sufficiente....uso un ide interno per il sistema e partizioni varie tipo Sistema /Master / dvd copy / etc.... e in piu' un bel 160 Gb esterno firewire per i Backup..... Mai e poi mai mandero' in pensione gli SCSI!!!
|
hot2tanz
Member # 3050
|
posted 15. Gennaio 2006 20:22
XP PRO E' IL SIST OP. mi spieghi meglio come fare a cambiare l'id? devo farlo dal bios? e quale canale devo attribuire? considera che l'hard disk e unico ed esterno.
|
hot2tanz
Member # 3050
|
posted 15. Gennaio 2006 20:44
dimenticavo PIV 2.80 e' il processore
|
marco
Member # 426
|
posted 16. Gennaio 2006 09:40
Ciao... Prima cosa consiglio vivamente XP HOME....(anzi....consigliano). Se hai un unico HD Scsi allora ti consiglio proprio di metterlo interno, per cambiare ID devi smontarlo fisicamente e con lo schema che trovi attaccato all'HD, rimuovi il jumper...ino e cambi posizione....non occupare il il canale dedicato al controller.. lo verifichi prima nel bios SCSI Fatto questo controlli che venga riconosciuto dal bios della Scsi...devi premere il pulsate che ancora non ricordo prima che parta Win, lo vedi comunque sulla schermata iniziale.... E' un operazione per nulla difficile, ma come tutte le cose che non hai mai fatto ti puo' risultare complicato.
|
hot2tanz
Member # 3050
|
posted 19. Gennaio 2006 16:01
Stavo provando a smontarlo ma poi mi sono chiesto come faccio poi ad attaccarlo interno? trovo dentro il cavo per attaccare l'hard disk al controller o devo acquistarlo?
|
alexmot
Member # 3070
|
posted 19. Gennaio 2006 20:56
Se non ricordo male: Non ne hai già uno? allora devi acquistare un cavo scsi adatto al tipo di controller/H disk (non sono tutti uguali: wide, ultra wide etc). Costavano 'na cifra. temo che costino ancora molto.
|
marco
Member # 426
|
posted 20. Gennaio 2006 10:03
Naaaaaaaaa............
|