Ora vorrei qualche vostra illuminante dritta circa l'acquisto di un HD esterno su cui installare solo Cubase e far confluire naturalmente i relativi materiali audio.
Sento da voi dire infatti che buona cosa è utilizzare l'hd interno per il sistema operativo e un ottimo hd esterno per quanto sopra detto.
Vorrei sapere quindi da voi che requisiti devo considerare per questo disco esterno:
1) porte (USB 2.0, FW 400, FW800)?
2) transfer rate?
3) rpm?
4) ...
La mia configurazione:
• Notebook HP con Pentium IV, 1,4 GH
• 2 porte USB 2.0
• 2 porte FW (non so, al momento, se 400 o 800)
• 750 e rotti Mega di RAM
• Scheda audio Hercules 16/12 FW
Le mie esigenze:
Acquisire contemporaneamente max 8 tracce provenienti dalla scheda (microfonaggio della batteria). Per quanto riguarda gli altri strumenti, come ben sapete, le tracce contemporanee scendono al max a 2.
Grazie gente!
Joz
Alcune precisazioni e correzioni al mio post iniziale:
1) Ho solo una porta FireWire, alla quale collegherò la scheda Hercules
2) Ho solo due porte USB, in una delle quali inserisco il mouse
3) Purtroppo la Hercules non mi è ancora arrivata, quindi prometto un post di recensione (ma la mia competenza è limitata!!!) appena ci smanetterò un po' sopra.
A questo punto mi viene da pensare/chiedere:
1) d'obbligo la scelta del disco con USB 2.0 e non FW.
2) Cosa vuol dire ATA e SATA? Differenze?
3) Hai perfettamente ragione sulla mia propensione verso i modelli da 3,5'. Non ho infatti problemi di portabilità
4) 7.200 rpm sono il massimo per ora disponibile? Oppure esistono velocità maggiori (ammesso e non concesso che poi il sistema li supporti)?
5) E' quindi corretto il postulato "Sistema operativo sul PC e Cubase + file audio su Disco Esterno?
6) Secondo la mia configurazione sopra descritta, è possibile gestire sul serio l'acquisizione di 8 tracce in contemporanea? Oppure il mio PC sarebbe troppo debole?
Grazie grazie grazieeeee!!!
Joz
- la differenza tra dischi PATA e SATA (è il modo di trasmissione dei dati uno è parallelo (P) e l'altro seriale(S) ) i dischi sata adottano una tecnologia più "moderna" e che all'interno di un case comporta il vantaggio dell'eliminazione delle fastidiose e ingombranti connessioni in parallelo (un fascio di cavi contro un cavo singolo del sata) ed hanno una banda teorica più ampia (150 Mb/s per il SATA,addirittura 3Gb/s per il SATA II, contro i 133Mb/s del PATA), tuttavia non sono più performanti come molta gente pensa (infatti nessun hd riesce a saturare nemmeno i 133 Mb/s), in sostanza nel tuo caso prendi un HD PATA (chiamati anche semplicemente ATA o ATA133)
- Esiste un solo hd non scsi a più di 7.2k rpm ed è il Western Digital Raptor da 10K rpm (solo SATA)...ma costa veramente un botto ed è utile più che altro a chi fà video, e magari deve gestire file anche di 6-7 Gb...in sostanza lascia perdere
- la configurazione va bene e nonostante il tuo note non sia recentissimo di ram ne hai e penso tu possa registrare abbastanza in tranquillità le tue 8 tracce (per alleggerire il progetto ti consiglio anche di non farti tentare a registrare a + di 44.1 KHz se il tuo scopo è realizzare un CD, perchè oltre ad essere inutile visto che comunque poi il CD lavora a 44.1, è anche dannosso perchè alla fine se la frequenza di campionamento è superiore devi fare un Downsampling "interpolato" via software)
Aspettiamo la recensione!!
Riassumendo quindi tu mi consigli:
Disco ATA esterno a 7200 rpm, USB 2.0, 16 Mb di cache.
(Una domanda aggiuntiva: potrebbe essere, questo, un HD esterno leggibile e scrivibile anche da un Mac?)
Mi dici OK sulla configurazione per l'acquisizione di max 8 tracce simultanee.
Naturalmente a 44.1 KHz e 24 bit di risoluzione
Unico punto rimasto aperto: OK per il postulato "Sistema operativo sul PC e Cubase + file audio su Disco Esterno?"
Grazie veramente!
Joz
quote:
Originally posted by Enri:
per prima cosa ti dico di non farti ingannare dalle apparenze,non ci sono differenze di velocita tra un hd esterno usb2 e uno firewire...
La cosa che devi scegliere ora è se vuoi un disco da 3,5' o da 2,5' (hd normale o da notebook), i primi costano di meno e sono + veloci (7200 rpm) mentre i secondi sono più costosi e più lenti (5400 rpm) ma hanno il vantaggio di essere alimentati via usb, li attacchi e via (con quelli da 3,5 pollici devi sempre avere una presa disponibile e portarti dietro l'alimentatore)...
Siccome penso che te preferisca un hd da 3,5'io mi prenderei un box ATA(i box SATA sono più difficili da trovare e più cosotsi) esterno qualsiasi (30 euri) e un hd ATA appunto da 7200rpm 250/300 gb e 16 mb di cache (come marca senza impuntarmi troppo però prenderei seagate o hitachi...)
1)Dischi da 2.5 a 7200 esistono è sono piuttosto costosi (100 gb circa 180€ dipende....marca e venditore)
2)Differenza firewire 400 e usb 2 è che una viaggia a 400mb/s costante mentre l'usb2 480mb/s di picco (quindi ogni tanto )...... fai tu le tue considerazioni.
3)Non credo che con il tuo portatile tu possa acquisire live 8 tracce simultane + tutto il resto se esiste a 44.100 a 24 bit. Se ci riesci bisogna vedere per quanti minuti/sec prima di incombere nel 1° click
ciao
si, compri l'hd che vuoi e lo monti in un un box esterno.
per quanto riguarda la domanda sul mac dipende da che file-systems vengono riconosciuti dall's.o. del mac a cui lo attacchi sinceramente non lo so...
il partizionamento e la scelta del file system anche sul TUO sistema è in funzione al s.o. del tuo notebook,che dovrà girare quasi obbligatoriamente sotto win 2000, XP (win ME non ricordo se usi propio quello dovresti controllare) che supportano anche il file-system NTFS,a differenza di win 98 che supportano solo il vecchio FAT32 inadatto ai moderni HD di grande capienza...
per le 8 tracce non è che posso darti certezze, in linea di massima si
"Sistema operativo sul PC e Cubase + file audio su Disco Esterno?"
OK
quote:
Originally posted by Bubba:
1)Dischi da 2.5 a 7200 esistono è sono piuttosto costosi (100 gb circa 180€ dipende....marca e venditore)
2)Differenza firewire 400 e usb 2 è che una viaggia a 400mb/s costante mentre l'usb2 480mb/s di picco (quindi ogni tanto )...... fai tu le tue considerazioni.
3)Non credo che con il tuo portatile tu possa acquisire live 8 tracce simultane + tutto il resto se esiste a 44.100 a 24 bit. Se ci riesci bisogna vedere per quanti minuti/sec prima di incombere nel 1° click
ciao
Ecco, distrutto
effettivamente non la sapevo sta cosa della velocità di punta, ma è così importante, oscilla tanto?la usb2 stà spesso sotto i 400?
visto che la cosa mi interessa potresti darmi qualche link a test o a cose del genere ?
per quanto riguarda l'impossibilità di registrare le 8 tracce perchè dici che è difficile che riesca per via del processore poco potente?... io sinceramente pensavo che per registrare e basta il grosso o quasi tutto lo facesse la scheda, e visto che di ram non è propio a secco... mah!
GRAZIE
Prendere un Box Serial Ata non servirebbe comunque a niente, perchè il collo di bottiglia è rappresentato appunto dalla connessione FW o USB2, e non dalla velocità dell'HD. Un 7200rpm va più che bene.
Quindi il mio consiglio è :
BOX HD FireWire, HD 7200rpm, cache va bene anche 8Mb, ma anche 2Mb (anche perchè in teoria se fai HD recording, dovresti disabilitare la cache in scrittura per forzare la scrittura dei dati direttamente su HD e non passare dalla cache ).
Ritengo inoltre che l'acquisizione di 8 tracce simultaneamente sia più che possibile.
(in definitiva non sono più di 3Mb/sec, con un transfer rate "medio" di 20Mb/sec per un laptop con HD USB2).
Wg
quote:
Originally posted by WallyG:
Diciamo che Enri è stato un po' "impreciso", se così vogliamo dire.
Le prestazioni di un BOX HD esterno sono nettamente a favore del FireWire (anche a 400Mbps), evidentemente per l'architettura di comunicazione più stabile ed efficiente (test dimostrano che stessi box con stessi HD collegati via Firewire hanno un transfer-rate del 30% superiore). Se aggiungiamo la migliore efficenza del Firewire nel "full-duplex" (cioè gestione "contemporanea" di lettura/scrittura dei dati) allora io se potessi scegliere sceglierei FW (come in qualsiasi caso si possa scegliere tra FW e USB2).Prendere un Box Serial Ata non servirebbe comunque a niente, perchè il collo di bottiglia è rappresentato appunto dalla connessione FW o USB2, e non dalla velocità dell'HD. Un 7200rpm va più che bene.
Quindi il mio consiglio è :
BOX HD FireWire, HD 7200rpm, cache va bene anche 8Mb, ma anche 2Mb (anche perchè in teoria se fai HD recording, dovresti disabilitare la cache in scrittura per forzare la scrittura dei dati direttamente su HD e non passare dalla cache).
Ritengo inoltre che l'acquisizione di 8 tracce simultaneamente sia più che possibile.
(in definitiva non sono più di 3Mb/sec, con un transfer rate "medio" di 20Mb/sec per un laptop con HD USB2).Wg
Grandissimi tutti!
Grazie per le risposte e la buona volontà!
Wg mi ha risollevato il morale parlando della possibilità della registrazione contemporanea delle 8 tracce, ma me l'ha buttato giù parlando dell''HD FW.
Effettivamente, per quel che ne sapevo io, FW offre più garanzie di stabilità sul transfer rate, ma...
ho una sola porta FW sul notebook, cavolo, alla quale dovrò connettere già la scheda...
Non ne esco, vero?
Abbracci,
joz
quote:
Originally posted by Enri:per quanto riguarda l'impossibilità di registrare le 8 tracce perchè dici che è difficile che riesca per via del processore poco potente?... io sinceramente pensavo che per registrare e basta il grosso o quasi tutto lo facesse la scheda, e visto che di ram non è propio a secco... mah!
GRAZIE
Se ti metti con carta e penna e ti fai un po di calcoli, nn influisce praticamente a nulla. (almeno che tu lavori con tante tracce stereo che suonano contemporaneamente e per tante intendo oltre 70 a 48Khz 16, nn ricordo + la cifra che mi era venuta fuori, ma era spaventosa)
La ram per reg ti serve molto poco, almeno chè in ingresso non inserisci vst.
Il processore mi sembra un po' deboluccio, ma se Wally dice che può andare bene....
xEnri
P.s. Nn mi è piaciuto il tuo "Distrutto" nn era mia intenzione....veramente....nn si è quà per fare i fighi. Io posso dare qualcosa a qualcuno di voi, e viceversa.
Se è x quel poco che ho detto, WallyG è stato molto + preciso di me.
ciao
quote:
Originally posted by Bubba:
Se ti metti con carta e penna e ti fai un po di calcoli, nn influisce praticamente a nulla. (almeno che tu lavori con tante tracce stereo che suonano contemporaneamente e per tante intendo oltre 70 a 48Khz 16, nn ricordo + la cifra che mi era venuta fuori, ma era spaventosa)
La ram per reg ti serve molto poco, almeno chè in ingresso non inserisci vst.
Il processore mi sembra un po' deboluccio, ma se Wally dice che può andare bene....
xEnri
P.s. Nn mi è piaciuto il tuo "Distrutto" nn era mia intenzione....veramente....nn si è quà per fare i fighi. Io posso dare qualcosa a qualcuno di voi, e viceversa.
Se è x quel poco che ho detto, WallyG è stato molto + preciso di me.
ciao
tranquillo il distrutto era così per dire non intendevo assolutamente dire che tu avessi voluto "fare il figo" o cose del genere (speravo che con la faccina si capisse
)...
semplicemente che hai "distrutto" delle mie convinzioni, e mi hai fatto accorgere di alcuni miei errori di valutazione... le discussioni servono a questo
non lo sapevo neanche che la cache viene usata anche in scrittura, che senso ha?
i vantaggi dovrebbero esserci in lettura però, visto che su un hd non è che ci scrivi e basta...
o sbaglio?
Mi pare di capire, riassumendo, che il vostro pensiero sia:
- Mi dite ok per la possibilità teorica di acquisire 8 tracce contemporanee, visto il processore (Pentium IV) e la ram (750 Mb). Spero di potere confermare la cosa tra poco, non appena mi arriverà 'sta benedetta Hercules.
- Mi consigliate un HD FW a 7.200 rpm (e qui concorderei in pieno), salvo poi, come risorsa estrema, "accontentarsi" di un USB 2.0
- Mi confermate che sarebbe buona cosa installare il cubo su questo disco esterno, e processare inoltre lì sopra tutti i file audio in acquisizione e in trattamento.
Domande:
1) Partendo dal presupposto che preferirei un HD esterno FW (anche per poterlo usare con dei Mac G4 che ho in ufficio), devo constatare che sul PC ho una sola porta FW, alla quale devo per forza di cose attaccare almeno la scheda...
Ammesso e non concesso che l'HD esterno abbia 2 porte FW, potrei allora collegare il tutto in cascata (ovvero: PC -> HD FireWire -> Scheda audio Hercules)? Questa cosa mi eviterebbe di prendere un HD esterno USB 2.0, optando per la soluzione FW.
2) Installare il cubo sul disco esterno mi offrirebbe maggiori prestazioni, oppure basterebbe semplicemente indirizzare SOLO i file audio in registrazione sul disco esterno? Ovvero: posso tenere il Cubo sull'HD interno, o è davvero meglio reinstallarlo sull'HD esterno?
Spero che le domande non siano troppo OT. Se sì... mi scuso in anticipo!
Grazie ancora, gente!
Joz
Visto che nel corso di questa discussione ho rivisto molto le mie idee non sò più se convenga installare il cubo sull'hd esterno, forse ti vonviene usarlo solo per dati vari, e registrazioni... in sostanza l'hd esterno è sempre meno veloce di quello interno anche se quello interno ha meno rpm
comunque sono riuscito a trovare una comparativa usb/fw dalla quale la fw risulta vincente , per stabilità e "onestà" nelle prestazioni dichiarate (che comunque non mi sembrano fino al 30% superiori come qualcuno aveva detto)
quote:
Originally posted by Enri:
[QB]mi sembra che esistano anche box sia con usb che con fw, che a questo punto sarebbero l'ideale per te...penso costeranno il doppio però...QB]
Si ne ho uno anche così.
) Installare il cubo sul disco esterno mi offrirebbe maggiori prestazioni, oppure basterebbe semplicemente indirizzare SOLO i file audio in registrazione sul disco esterno? Ovvero: posso tenere il Cubo sull'HD interno, o è davvero meglio reinstallarlo sull'HD esterno?
Audio sull'esterno. Il Cubo sull'interno.
1) Partendo dal presupposto che preferirei un HD esterno FW (anche per poterlo usare con dei Mac G4 che ho in ufficio), devo constatare che sul PC ho una sola porta FW, alla quale devo per forza di cose attaccare almeno la scheda...
Purtroppo su questa domanda sarei vago e nn preciso.
Ragionando x intuito credo che tu nn possa farlo nel senso che la scheda audio nn ti funzionarebbe. In pratica nn dovrebbe emmettere un suono, anche se il pc la riconosce nelle proprietà di sistema. Però rimando la risposta a qualcuno che è + sicuro della materia e nn deduce x ragionamento.
quote:
Originally posted by Enri:
Visto che nel corso di questa discussione ho rivisto molto le mie idee non sò più se convenga installare il cubo sull'hd esterno, forse ti vonviene usarlo solo per dati vari, e registrazioni... in sostanza l'hd esterno è sempre meno veloce di quello interno anche se quello interno ha meno rpm
Sul C ci sta il file di swap, i file di sistema di win, i file di cubase.
Il progetto di Cubase sul disco esterno.
Forse rivedrei il discorso se joz avesse un centrino con un disco sata.
x Joz
Io ne uso due esterni uno x il file di progetto audio+video, uno per lo swap e contenitore audio, effetti, loop ecc ecc, uno interno contenitore2 + sistema con doppio boot. E se devo usare un vstì ne attacco un terzo (o lo swap diventa anche per i vstì, dipende e quindi rimango a due).
quote:
Originally posted by Bubba:
E se devo usare un vstì ne attacco un terzo (o lo swap diventa anche per i vstì, dipende e quindi rimango a due).
Dipende da quanti vstì ho bisogno la scelta del 3° disco
Ho capito che posso tranquillamente tenere il Cubo sul disco interno, e reindirizzare i file del progetto del Cubo sul disco esterno. Non tento nemmeno di capire cosa siano i file swop (squadre speciali ammmmericane?). Per ora mi accontento di avere capito questo, e questo farò!
Non ho capito ancora se secondo voi posso collegare in cascata PC-> Disco Esterno FW (se dotato di almeno due porte FW) -> Scheda. Da quanto dice Bubba deduco di sì, visto che lui collega in cascata dei dischi, perché non potrei collegare in cascata disco-scheda?
Per quanto riguarda l'osservazione di mama circa la difficile compatibilità di dischi esterni PC/Mac, posso dirvi che molti prodotti Lacie (tutti FW) danno questa possibilità, così come l'ultimo disco Maxtor di cui circola la pagina pubblicitaria. Si tratta però di prodotti preconfezionati e non da assemblare case + HD, come invece mi consigliavate voi.
Tenete presente, in tutto quello che dico, che sono per quanto riguarda la mia professione un utente Mac da più di un decennio, che conosce molto bene l'ambiente Mac (grafica) e moooolto poco (o nulla) l'ambiente PC (musica), che per me rappresenta un hobby...
Perdonatemi quindi la scarsissima competenza...!
Joz
quote:
Originally posted by joz:
...
Non ho capito ancora se secondo voi posso collegare in cascata PC-> Disco Esterno FW (se dotato di almeno due porte FW) -> Scheda. Da quanto dice Bubba deduco di sì, visto che lui collega in cascata dei dischi, perché non potrei collegare in cascata disco-scheda?...
Nessuno quindi mi sa dire qualcosa in merito?
Grasssieeee
Joz