quote:
Originally posted by animaemusica:
Ti spiego, a me serve registrare su tracce separate la tastiera (l+r) e il microfono, quindi credo sia cosi: il mic entra nel preamp e da li nella scheda audio = 1 canale.
La tastiera entra direttamente nella scheda audio ai canali 2 e 3.
Al mixer, invece, andranno collegati i canali di out della scheda audio per l'ascolto delle tracce, successivamente alla registrazione.
Esatto il tutto oppure faccio confusione?
se usi i suoni interni della tastiera ok,
altrimenti ti basta collegarla via midi e usare i suoni del pc.
Sono indeciso se prendere la presonus inspire con 4 in simultanei ma senza attacco midi a 200 euro e affiancarci un scheda midi usb (terratec midi hubble) che già posseggo oppure la presonus firebox con il midi i/o ma costa molto di più: 369 euro.
Comunque non sono ancora soddisfatto della ricerca, considerando il mio budget: 270 euro.
Una semplice scheda audio usb o firewire che abbia: midi i/o e 4 ingressi simultanei (almeno 2 bilanciati)...e basta, ad un prezzo <= 270 euro.
quote:
Originally posted by animaemusica:
Chiaro allora, per il momento usando quelli della tastiera ho bisogno di ingressi.Sono indeciso se prendere la presonus inspire con 4 in simultanei ma senza attacco midi a 200 euro e affiancarci un scheda midi usb (terratec midi hubble) che già posseggo oppure la presonus firebox con il midi i/o ma costa molto di più: 369 euro.
Comunque non sono ancora soddisfatto della ricerca, considerando il mio budget: 270 euro.
Una semplice scheda audio usb o firewire che abbia: midi i/o e 4 ingressi simultanei (almeno 2 bilanciati)...e basta, ad un prezzo <= 270 euro.
inspire mai provata ma ne parlan bene...
tu hai avuto modo di provarla?
USB recording:
• 16-bit/44.1kHz > 4-in/4-out
• 24-bit/44.1kHz > 4-in/2-out or 2-in/4-out
• 24-bit/48kHz > 4-in/2-out or 2-in/4-out
• 24-bit/96kHz > 2-in or 2-out
ma supposto che tu voglia registrare a 44.1 24bit e che tu non necessiti di più di un out stereo mentre registri, penso vada bene e usata dovresti stare un 150/160 euro sotto il tuo budget massimo
quote:
Originally posted by animaemusica:
Ma scusa, io, nel multitraccia devo ottenere tre tracce indipendenti: voce, musica left, musica right.
Ma perchè questo????
Musica Left, Musica Right.....?
Se registri in multitraccia ti basta un semplice ingresso stereo e registri una traccia per volta, se vocale o con un mic che necessita di peramplificazione utilizzi il tuo tube pre.
Il mix poi lo fai regolando i volumi delle varie tracce da te create, che non sartanno sicuramentre sempre due e specialmente non dovrai dividerle in ùleft e right come se per regola uno strumento va a destra e l'altro a sinistra.
Il Left e Right va dosato con cura e non portato agli estremi, se non per ottenere particolari effetti.
Altra cosa è se vuoi registrare in presa diretta. Allora il pre lo usi per la voce, e il mixer lo usi come secondo pre e, se ha solo un Main Mix senza sotto canali allora si, il canale destro andrà sull'ingresso 2 della tua scheda audio , mentre il canale sinistro andrà sull'igresso 3.
Ma in tal caso rti consiglio un mixer con sottogruppi.
quote:
Originally posted by animaemusica:
non avendo una stanza acusticamente trattata credo che sia meglio avere degli ingressi bilanciati, almeno per il mic, o e sbagliato il concetto?
Comunque pensavo alla presonus inspire con 4 ingressi simultanei, ma purtroppo, senza midi i/o.
mi sà che non hai bene idea di cosa sia un ingresso bilanciato (intanto vai a studiare connessioni e cavi e tieni da conto questo link ) non centra niente se la stanza non è acusticamente trattata... visto che il pre-amp per il mic lo hai già non dovresti aver problemi, così come se volessi attaccare una chitarra o un basso ad esempio.
Secondo me la Audiophile USB dovrebbe davvero fare al caso tuo