1) vorrei utilizzare un controller scsi (adaptec 2916) per una configurazione raid dove mettere l'audio, sempre che convenga farlo
2) devo utilizzarci una scheda audio con slot PCI ( ho visto che ultimamente si utilizzano tipi di PCI diverse, quindi mi è venuto il dubbio che le schede madri attuali lo abbiano abbandonato...)
aspetto fiducioso
ovviamente AMD...

Perchè con 1500 di soli cpu,ram,mamma,scheda video, ci si prende molto, forse troppo considerando l'introduzione a breve dei nuovi socket.
In questo momento mi sento di consigliare configurazioni di basso costo da upgradare fra sei/otto mesi, più o meno la stessa dei mesi scorsi, puntando ad magari ad un 3200+.
Insomma io farei una scelta, aspettare ancora qualche mese (quattro o cinque forse sei) per prendere le nuove tecnologie ad un prezzo medio-alto o puntare ad una configurazione a basso costo da upgradare con il solo processore sui vecchi socket.
Come sempre queste fasi di transito lasciano poco spazio a vie di mezzo.
quote:
Originally posted by Arturio:
ma ti riferisci al nuovo soket athlon M2?x le nuove ddr2?...o solo del 939...io nn credo ke con le ddr 2 ci si facciano tanti passi in avanti,penso ke il già presente soket 939 possa upgradarsi per un bel po aggiornando il bios x i dual core,ke ne pensi?
Certo, nuovo socket M2.
Le sole DDR2 non fanno la differenza, ma il fatto che il nuovo M2 consenta di montare cpu oltre il limite del socket939 si, ma almeno per ora pensare ad un 939 può essere un ottima scelta se si punta ad una cpu poco costosa, in quanto ci sono bei margini di upgrade e i prezzi delle cpu di punta sono in continuo calo, ma diventa meno conveniente se si punta direttamente ai processori top in quanto non ci sarebbe nemmeno più grosso margine di upgrade e scheda madre e ram (passando a DDR2) non sarebbero più sfruttabili in caso di upgrade.
Quindi ripeto, facendo un ragionamento di convenienza, si può pensare ad una configurazione dalle buone prestazioni senza pretendere il top e successivamente dare una rinfrescatina con un bel dual core, perfettamente supportato dalle attuali schede VIA KT800pro e NVIDIA NFORCE4.
io sinceramente monterei 3 hdd, di cui uno x os, cubase e plug-in, gli altri due messi in modalità raid. La modalità di cui parlo (che non ricordo quale sia adesso) ti permette di usare i due hd come un unico disco (2 hd da 160gb,vengono visti come 1 hd da 320gb), ma l'hd creato scrive e legge dati in contemporanea su tutti e due i dischi, perciò, se stai scrivendo 1mb, 500kb saranno scritti sul primo hd e altri 500 sul secondo, in contemporanea.
Quindi, già la velocita s.ata ha quasi raggiunto gli standard scsi, e non da comunqie problemi di velocità, se poi aggiungi che questo è circa un sata x 2 io ci rifletterei su...

code:giusta osservazione...tutto all'infuori dei monitors, della tastiera e del mouse, un solo ma buon masterizzatore dvd, un paio di giga di ram, tre hard disk( i raptor?) di cui uno per gli apllicativi e due per l'audio in raid 1, a meno che non rallenti di molto le prestazioni... e poi tutto il resto.
Per quanto concerne gli sviluppi prossimi, mama, io non è che ci capisca poi molto, quello che mi serve ora è una buona DAW che mi permetta di lavorare in tutta tranquillità, niente di esoterico ma che funzioni bene. Se poi si prestasse agli aggiornamenti futuri tanto meglio...
Per quanto riguarda l'osservazione su SCSI vs SATA, AMD vs INTEL, kekko, io mi rimetto a voi, nel senso che non stò a guardare il pelo; se una cosa funziona bene mi basta cosi, che sia l'una o l'altra...
quote:
Originally posted by kekko:
Parlando invece di cpu, i più "anzianotti" del forum sanno che io sono sempre stato un sostenitore incallito di Amd, però, devo constatare oggi che i passi fatti da intel in queso periodo sono stati migliuori di quelli di Amd, almeno per chi come me usa il pc x fare musica. Infatti, Amd ha puntato tutto sui 64bit e sulle architeture 3D strettamente legate a chi fa videogames (non giova più tale teconologia per chi fa uso di applicazioni in virgola mobile come chi fa musica, perchè le nuove istruzioni inserite sono tutte adatte a facilitare la comunicazione con schede video e librerie tipo directX).
Intel invece, ha potenziato sempre più la gestione in virgola mobile, che, pur non raggiungendo a parità di clock le prestazioni di amd, è avvantaggiata dal fatto che i suoi processori possono ospitare un quantitativo di mhz maggiori di quanti ne ospita una cpu amd, inoltre oggi ha introdotto il Pentium EE
La potenza di questa cpu si basa sul bus a a 1.066 MHz e, cosa assolutamente straordinaria e che garantisce, specie per chi fa musica e utilizza software in background e in contemporanea, si basa su architettura Dual Core che, grazie alla tecnologia HyperThreading, rende disponibili 4 core logici al sistema. Quindi driver asio, plug-in, multitraccias etc, trovasno una distribuzione su ben 4 cpu.
Anche se cubase attualmente supporta solo l'HyperThreading (quindi lavoroa su 2 cpu logiche), windows supporta le due cpu fisiche e il risultato in ogni caso è di prestazioni superiori in velocità e in termini di quantità di plug-in da caricare.
Unisci il tutto ad una teconlogia dual channel e hai una Daw dalle prestazioni staordinarie
Vero, Intel con le ultime CPU ha rimediato alle scelte disastrose delle pipeline lunghe e di altre decisioni poco felici.
Ma per quanto riguarda quello che scrivi, sono tue intuizioni ho hai letto da qualche parte che nell'audio i P4 sono migliori?
Ti basi solo su quello che hai letto o hai qualche test pratico, qualche link da mostrarci?
quote:
Originally posted by c.pusher:
..tutto all'infuori dei monitors, della tastiera e del mouse, un solo ma buon masterizzatore dvd, un paio di giga di ram, tre hard disk( i raptor?) di cui uno per gli apllicativi e due per l'audio in raid 1, a meno che non rallenti di molto le prestazioni... e poi tutto il resto.Per quanto concerne gli sviluppi prossimi, mama, io non è che ci capisca poi molto, quello che mi serve ora è una buona DAW che mi permetta di lavorare in tutta tranquillità, niente di esoterico ma che funzioni bene. Se poi si prestasse agli aggiornamenti futuri tanto meglio...
Un 3200+ o 3500+ Venice, consentono ottime prestazioni, ma questo dipende anche dalle tue intenzioni ed esigenze di potenza, se usi decine e decine di VST è ovvio che c'è troverai il limite velocemente.
quote:
Originally posted by c.pusher:
Per quanto riguarda l'osservazione su SCSI vs SATA, AMD vs INTEL, kekko, io mi rimetto a voi, nel senso che non stò a guardare il pelo; se una cosa funziona bene mi basta cosi, che sia l'una o l'altra...
Gli SCSI (ora potremmo anche parlare del nuovo standard) sono molto ma molto più veloci degli ATA e SATA ma si parla di una spesa che da sola potrebbe arrivare all'intera cifra che vorresti spendere, considerando due hd da 15000 e un controller serio.
quote:
Originally posted by superpoldo:
visto che a me basterebbero anche configurazioni datate mi sapresti dire dove trovarle che io non ci sono riuscito ?
o questo più recente, ma sempre stessa pappa
quote:
Originally posted by mamabil:
Ti basi solo su quello che hai letto o hai qualche test pratico, qualche link da mostrarci?
L'utilizzo di una cpu HyperThreading normale non dual core (2 unità logiche, quindi) già mi ha fatto cambiare opinione riguardo ad intel. Ne ho uno e rispetto ad un athlon 64 non ho notato differenze di prestazioni, anzi qualche volta mi è sembrato migliore.
Il Dual Core, quindi le 4 unità, non le ho provate, ma è esattamente come avere una doppia cpu che divide lo stesso bus, ogniuna di queste ha pure una seconda cpu logica, perciò ci sarà sicuramente un incremento di prestazioni e, a mio avviso, steinberg non ci metterà tanto ad utilizzare questa nuova teconlogia per incrementare le prestazioni, come in passato ha sempre fatto.
quote:
Originally posted by kekko:
L'utilizzo di una cpu HyperThreading normale non dual core (2 unità logiche, quindi) già mi ha fatto cambiare opinione riguardo ad intel. Ne ho uno e rispetto ad un athlon 64 non ho notato differenze di prestazioni, anzi qualche volta mi è sembrato migliore.
Il Dual Core, quindi le 4 unità, non le ho provate, ma è esattamente come avere una doppia cpu che divide lo stesso bus, ogniuna di queste ha pure una seconda cpu logica, perciò ci sarà sicuramente un incremento di prestazioni e, a mio avviso, steinberg non ci metterà tanto ad utilizzare questa nuova teconlogia per incrementare le prestazioni, come in passato ha sempre fatto.
Beh, allora nel frattempo puoi dare un occhiata qui sempe che ti interessi, ma pure qui
Comunque, prestazioni a parte, ne abbiamo parlato a lungo in molti post, la scelta migliore va definita in base ad una serie di fattori.
Ad oggi sembra ci sia un vantaggio per AMD, per capire il perchè puoi leggerti i post in cui se n'è già discusso a lungo.
- AMD Athlon 64 3500+ Venice soket 939 BOX
- ASUS A8N SLI deluxe
- Ram DDRII 400 ( quale? non importa che sia iper veloce...)
- ATI RADEON X300 ( se ne uso due posso arrivare a 4 monotor?)
- 1 Raptor 36Giga 10.000rpm per os
- 2 Raptor WD1500ADFD 150 GB in Raid 1 per
l'audio
( in realtà ho anche un SEAGATE Cheetah scsi da 18 giga, lo posso utilizzare con la asus A8N? Supporta lo scsi ultra160?)
- CABINET AT50D middle tower ATX 460watt (è
silenzioso?)
- MASTERIZZATORE DVD Pioneer DVR-110
- Poi? serve altro? Ventole ulteriori? Dissipatori?
1)Un ultimo dibbio; che differenza c'è tra la asus A8N sli e non sli?
2)Questa mobo supporto lo ultra scsi160?
quote:
Originally posted by mamabil:
Beh, allora nel frattempo puoi dare un occhiata qui sempe che ti interessi, ma pure quiComunque, prestazioni a parte, ne abbiamo parlato a lungo in molti post, la scelta migliore va definita in base ad una serie di fattori.
Ad oggi sembra ci sia un vantaggio per AMD, per capire il perchè puoi leggerti i post in cui se n'è già discusso a lungo.
Ho discusso sempre su queste cose anch'io... ma ultimamente non sono dell'opinione che invece in maggioranza circola sulle pagine del forum.....
quote:
Originally posted by c.pusher:
QUINDI:- AMD Athlon 64 3500+ Venice soket 939 BOX
Buono, mi sembra la scelta ideale in questo momento, 200euro circa sono un buon compromesso prezzo prestazioni.
quote:
Originally posted by c.pusher:
- ASUS A8N SLI deluxe
La versione deluxe SLI, ha una serie di dotazioni extra, ma dipende da te sapere l'effettiva utilità, principalmente ha un controller DUAL RAID SATA, firewire intregrata e una serie di connesioni extra compreso il secondo PCIX per mettere due schede video NFORCE (NON ATI). Puoi quindi decidere di risparmiare circa 50euro prendendo la A8N E o ulteriori 10-15euro puntando sulla versione VIA ovvero A8V.
quote:
Originally posted by c.pusher:
- Ram DDRII 400 ( quale? non importa che sia iper veloce...)
Una RAM "veloce" (per amd timing bassi) ti da un tot di prestazioni in più. Volendo rinunciare alle prestazioni basta affidarsi a marche affidabili, insomma non comprare moduli OEM e se possibile comprare coppie di DDR certificate per il dual channel, van bene kingston value, geil value, corsair value, insomma moduli marcati.
quote:
Originally posted by c.pusher:
- ATI RADEON X300 ( se ne uso due posso arrivare a 4 monotor?)
No.
quote:
Originally posted by c.pusher:
1 Raptor 36Giga 10.000rpm per os- 2 Raptor WD1500ADFD 150 GB in Raid 1 per
l'audio( in realtà ho anche un SEAGATE Cheetah scsi da 18 giga, lo posso utilizzare con la asus A8N? Supporta lo scsi ultra160?)
Tre RAPTOR ti costerebbero un bel pò, 118+172+172 insomma circa 560euro!
L'impiego di questi dischi conviene per il caricamento dei file, di conseguenza potrebbe essere meglio usarli per il caricamento di sample o per i file a cui si fa continuamente accesso.
Non c'è controller SCSI integrato, un controller costa un bel pò.
quote:
Originally posted by c.pusher:
CABINET AT50D middle tower ATX 460watt (è
silenzioso?)- MASTERIZZATORE DVD Pioneer DVR-110
- Poi? serve altro? Ventole ulteriori? Dissipatori?
Il case non lo conosco, ma la rumorosità dipende sostanzialmente dall'alimentatore e/o da eventuali ventole aggiuntive.
Gli Athlon64 scaldano molto meno dei P4 e con le ventole di serie van già benissimo sia come prestazioni che silenziosità, non credo tu abbia bisogno di ventole aggiuntive, a meno che non ti venga in mente di overcloccare.
quote:
Originally posted by kekko:
la ram se la tua scheda lo suopporta falla installare in dual channel (se vuoi 2Gb,fatti installare 2 moduli da 1gb su sloot dual channel)
Gli slot sono 4 per cui van bene anche 4 da 512, ma per eventuali upgrade sarebbe opportuno lasciare liberi gli altri due.
Per il case che mi consigli? sono disposto anche a fare follie purchè sia bene alimentato e SILENZIOSO!!
Eventualmente che controller scsi mi consiglieresti? io ho un adaptec 29160.
Kekko, che ne dici di due moduli Kingstone?
quote:
Originally posted by c.pusher:
Ma allora che scheda video prendo per poter( forse) mettere 4 monitors sempre in relazione alla citata mobo? Le Matrox vanno bene? Magari la G450 o G550 che già utilizzo e non mi hanno mai dato problemi...
4 monitor, che io sappia, non si può nemmeno con lo SLI.
Se vuoi continuare ad usare la tua vecchia scheda AGP devi per forza prendere la scheda madre con tale slot ovvero la A8V con chipset VIA.
In caso contrario una scheda PCI express non costa moltissimo, circa 50euro.
Per quanto riguarda la RAM ho notato che da tecno stanno arrivando dei moduli dual channel 2x1Gb con ottimi timing e costo contenuto 207euro ma di marca a me sconosciuta Team Group, però i chip sono marcati infineon e montano i dissipatori, può essere un buon acquisto, di solito a tecno non fanno sole.
quote:
Originally posted by c.pusher:
Kekko, che ne dici di due moduli Kingstone?
Kingstone è molto affermata. Ma ci sono moduli ram con tempi di latenza inferiori rispetto ad altri prodotti dalla stessa casa.
Sinceramente non vi sono differenze percepibili che gistifichino i prezzi rialzati di certi moduli certificati a bassissima latenza, perciò prendi moduli Kingstone standard.
E stai attento pure a non prendere moduli venduti in coppia certificati come "ad uso Dual Channel", pagheresti di più anche se alla fine basta che comperi due moduli uguali della stessa marca e dello stesso modello. Il resto del lavoro nello sfruttare il dual channel lo svolge la scheda madre.
quote:
Originally posted by kekko:
Io di mio non prenderei le Kingstone, ma opterei per le Corsair, sono molto più diffuse in ambito professionale e sai che è una casa leader nella progettazione e produzione di memorie, le quali sono progettate per offrire altissime prestazioni
Ti consiglio due moduli CORSAIR Value 1GB DDR2 667Mhz (PC5300), al costo di 100 - 110 euro l'uno.
code:ma le asus A8N/V supportano fino a 433, mi sembra...
quote:
Originally posted by c.pusher:code:ma le asus A8N/V supportano fino a 433, mi sembra...
Supportano DDR400, ma in realtà non sono le schede madri bensì i processori ad avere il controller della ram.
Io ti ribadisco che potrebbe essere interessante, se puoi aspettare una decina di giorni,questa coppia
code:la prendo sicuramente in considerazione anche perchè 206 euro per 2 giga buoni ci può stare...ma bisogna aspettare anche per ordinarla?
code:Kekko dov'è che l'hai scovata a 100-110 euro?
Inoltre, una memoria che supporta frequenze più alte, può viaggiare tanquuillamente a frequenze più basse, salvo restrizioni specifiche dettate dal chip della sceda madre stessa (cosa non penso sia il caso della tua motherboard, comunque basta che chiedi al negoziante prima di comperarle e se ci fossero problemi ti avvisa)
ancora una curiosità: un amd 3500+ fino a che velocità di ram controlla? se io metto un modulo ddrII da 667mhz, è supportato? con il doppio core fino a che ram posso mettere?
: sempre sulla ram, che differenza c'è tra pedinatura a 168 pin e 240 pin? una A8N della Asus le supporta entrambe?
e poi che differenza c'è tra CAS 3, CAS 4 e CAS 5?
che vuol dire ram di tipo "unbuffered"? è una cosa da evitare come la peste? quali sono le ram "buffered"?