This is topic Blocco scheda in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=007216
Posted by funnycrow (Member # 8403) on 26. Ottobre 2006, 21:01:
Questo problema mi si presenta adesso che ho cambiato pc (prima era un fisso ora un portatile). Dopo un pò che utilizzo la scheda, questa non va più. Ad esempio utilizzando gli ingressi midi ad un certo punto non riceve più niente in ingresso, utilizzando le line-in (ad esempio con la chitarra) dopo un pò si pianta e ripete lo stesso suono all'infinito e niente più note.Per rifare funzionare la scheda devo chiudere i programmi (qualsiasi essi siano, cubase, battery, guitar rig, questi ultimi aperti anche singolarmente) e riaprirli, oppure modificare i parametri asio nel menù apposito. Ho una m-audio 410 firewire (può riguardare il trasferimento firewire? ora uso quello a 4 pin prima quello a 6). Ho provato anche gli asio4all senza risolvere, ho provato vari valori di buffer e tutti quei consigli sul disattivare schede e programmi in background. Sono tentato a comprare una pcmcia firewire per vedere se il problema sta là, ma non vorrei buttare soldi!
Qualche suggerimento?
Grazie
Francesco
Posted by peccio86 (Member # 7573) on 26. Ottobre 2006, 21:31:
Leggi il mio post chiamato AIUTATEMI VI PREGO
Posted by peccio86 (Member # 7573) on 26. Ottobre 2006, 21:37:
a, se usi winXp sp2 installa anche l'hotfix microsoft per la porta firewire e prova anche a a portare l'accellerazione hardware della scheda video a zero, a me ha risolto parecchi problemi con i vst, e installa solo i driver della scheda video, nessun catalyst o roba varia.
Trova sul web delle guide relative all'uso del comando "service.msc" da digitare in esegui, e disabilita tutti i servizi in essa descritti.ciao da Fabrizio!
Posted by peccio86 (Member # 7573) on 26. Ottobre 2006, 21:56:
Anzi la guida per disabilitare i servizi con "services.msc" la trovi su http://www.xelenio.com/basica/xp/
Posted by funnycrow (Member # 8403) on 27. Ottobre 2006, 10:25:
Niente da fare, ho installato i 2 hotfix, ridotto le prestazioni della scheda video, variato i valori di buffer. I servizi non li posso chiudere perchè il pc mi serve anche per altro e cmq l'anno scorso anche se avevo un pc differente tutto funzionava bene anche con emule in background!Non so proprio che fare, non è un problema di qualità, ma succede che ad un certo punto la schede si impalla e questo succede solo quando sono aperti i programmi che usano gli Asio, perchè chiusi questi programmi la scheda torna a funzionare (ad esempio in line in ho una chitarra, che sento in uscita col suo suono pulito, apro un progamma -es guitar rig- dopo un pò si pianta qualcosa e se stavo suonando mi manda un suono/sibilo continuo, se non stavo suonando rimane in silenzio... a questo punto chiudo il programma e la cosa si risolve, sento nuovamente la chitarra pulita in uscita).
Durante il blocco però la scheda non smette completamente di funzionare... il pannello di controllo della scheda si apre e l'audio di altre applicazioni esce normalmente
Posted by bassik (Member # 7064) on 27. Ottobre 2006, 15:34:
Io ho lo stesso problema con una Focusrite Saffire LE.
Leggendo in giro mi hanno detto che dovrei settare un IRQ unico per lasheda in modo che i suoi driver non usino in condivisione le risorse sulla porta firewire.
Qui di seguito la spiegazione dell'IRQ: http://www.pcguide.com/ref/mbsys/res/irq/func.htm Ti anticipo che non ho ancora provato però mi sembra una soluzione logica.
La cosa ke mi fa + incazzare però è che questi produttori non dicono che le loro schede firewire non girano bene su windows xp sui portatili....oltretuttto se è una scheda esterna è normale che la si utilizzi su di un laptop.....ke schifo....cmq se 'è qualcuno che ne sa qualcosa di + i aiuti please...
io avevo una domanda:
se voglio ritornare a SP1 basta disinstallare SP2 dall'installazione applicazioni??
grazie
Posted by funnycrow (Member # 8403) on 27. Ottobre 2006, 15:52:
Proverei, ma come si cambiano gli irq delle periferiche su windows?
Posted by funnycrow (Member # 8403) on 27. Ottobre 2006, 16:26:
Però c'è da dire che la scheda audio non ha assegnato un irq, la scheda firewire si, ma non quella audio
Posted by bassik (Member # 7064) on 27. Ottobre 2006, 16:42:
Hai ragione mi sono espresso male io.....è la firewire....il cambio si dovrebbe fare da bios....
Posted by funnycrow (Member # 8403) on 27. Ottobre 2006, 17:52:
Credo di essere riuscito a eliminare il problema. Ho installato la prima versione di Win XP (cioè senza neanche Sp1) ed ovviamente non ho fatto nessun aggiornamento. In più ho letto di premere F7 all'avvio dell'installazione (dove chiede di premere F& non so per cosa) il chè dovrebbe disabilitare l'assegnazione automatica degli irq. In realtà non so neppure se abbia funzionato dato che gli irq non riesco tuttora a cambiarli.
Credo a questo punto che terrò due copie di winxp installate, sperando che rimanga tutto stabile, ma sono riuscito ad utilizzare la scheda per svariati minuti senza blocco (prima dopo pochi sencondi si impallava)
Posted by bassik (Member # 7064) on 27. Ottobre 2006, 17:58:
Ciao
mi sa ke il problema sta nell'SP2...quindi con questa cosa è evidente che il pc ke utilizzi per la musica non può essere usato in internet....bella sola......
Posted by napdj (Member # 8349) on 27. Ottobre 2006, 18:09:
volevo rispondere dicendo che sono un utente linuxiano.cioè odio microsoft.che windows sia uno schifo lo si sapeva ma che mi dite che se non hai il sp2 installato non puoi andare in internet e non puoi utilizzare le applicazioni musicali è una enorme assurdità.non so su che basi dici questo ma te lo dice uno che ci smanetta sui pc da 7 anni e fa overclock.registra e configura anche le reti.
Posted by funnycrow (Member # 8403) on 27. Ottobre 2006, 18:16:
Che Windows faccia schifo non lo mette in dubbio nessuno, così come il fatto che linux era inaccessibile ai più fino a pochissimi anni fa (e lo dice uno che ci ha provato con un bel pò di impegno). La differenza ad oggi rimane il fatto che linux non ha il software di windows.Cmq c'è modo di cambiare le cartelle default di win? tipo "Programmi" o "Document and settings"
Vorrei usare due installazzioni sulla stessa partizione
Posted by bassik (Member # 7064) on 27. Ottobre 2006, 18:24:
Caro napdj,
hai un'interfaccia firewire??
se si allora illuminaci su come farla funzionare con l'SP2......
per quanto riguarda internet, mi riferivo al fatto che senza l'SP2 le nuove patch di sicurezza di windows vengono a mancare e devi utilizzare un gran bel firewall per stare tranquillo e non beccarti un simpatico virus da internet....
sul fatto ke windows faccia skifo non sono molto d'accordo ma non è questa la sede per parlarne.....
Posted by peccio86 (Member # 7573) on 27. Ottobre 2006, 20:20:
Il fatto principale è che se si fa musica con un pc basato su windows sp2 bisogna utilizzarlo solo per fare musica.
Utilizzando le impostazioni descritte sul sito di xelenio sono riuscito a far funzionare la mia scheda audio firewire sul sp2 senza problemi.
In Win Xp ci sono parecchi servizi di rete che agiscono come firewall, e la porta firewire è controllata da questi servizi.
Disabilitandoli dovrebbe funzionare tutto bene e tuttavia si puo' andare su internet.Per quanto riguarda gli irq si puo' controllare se quello della porta firewire è condiviso su programmi/utilita' di sistema/microsoft system information
poi andate su condivisioni.
Per installare win xp senza assegnare gli irq bisogna premere f5 quando dice di premere f6 per installare eventuali controller scsi, e selezionare la modalita' standard pc.
Questo tuttavia non vale per i sistemi dual core, che devono essere settati per forza in modalita' "multiprocessore ACPI"
La modalita' standard pc è consigliata per sistemi un po' vecchiotti, le nuove schede madri funzionano meglio in ACPI.
Per usare il pc per fare musica ma anche altro, è consigliabile usare due installazioni di windows (e anche possedere parecchi hard disk).Ad esempio io ho un hd da 160 gb, per fare altre cose (giochi e internet) e dato che la scheda audio integrata nella motherboard si deve disabilitare, ne ho aquistata una usb.
non installando i driver della m-audio 1814 su questo windows, essa anche se accesa non viene rilevata, invece per non far rilevare la scheda audio usb sul windows per fare musica, ho disabilitato in gestione periferiche l'hub usb dove essa risiede.
Questa è la migliore soluzione che ho potuto trovare...
Posted by napdj (Member # 8349) on 28. Ottobre 2006, 16:03:
volevo rispondere a bassik dicendogli che si vede subito che è uno che non ci capisce gran chè di software per cui ti ostini a dire che windows non è uno schifo perchè se tu non lo sai il sp2 è una gran sola perchè i sistemi basati su windows xp sp2 sono tra i più bucati dagli hacker al mondo.dimostrazione pratica.ho 4 pc collegati in rete di cui uno senza nessun service pack che non ha mai avuto nessun problema(ci registro e ci navigo su quel pc)un altro con linux mandrake e due con il service pack che a mia insaputa mi hanno installato.sai cosa ho dovuto fare??reinstallare tutto dalla a alla z.di firewall ottimi ce ne sono a bizzeffe.anche un comunissimo outpost scaricabile gratuitamente non ti fa passare niente.e l'impossibilità di navigare con questi firewall è data soltanto da non averlo configurato correttamente.ma va bhe penso che sia un utente standard che si limita a usare winzozz.e ti dirò anche un altra cosa.fatti una domanda.perchè il mac è usato nei migliori studi??lo usa anche il mio amico capa per fare le basi per i sunnycola connection.la prossima volta prima di scrivere pensaci perchè dici delle assurdità.detto questo peace
Posted by bassik (Member # 7064) on 30. Ottobre 2006, 09:37:
CAro napdj,
allora prima di fare pace ti dico:
allora sai xkè tutti gli algoritmi di convoluzione sono nati su pc???
oppure xkè la maggior parte dei centri di ricerca del mondo usano pc per sviluppare la maggior parte della ricerca sull'audio??pensaci
CIao
Posted by napdj (Member # 8349) on 30. Ottobre 2006, 10:16:
bhe ti rispondo subito.tutti i sistemi di adesso sono basati su ms-dos che all'epoca fù sviluppato da alcuni intelligentissimi programmatori.peccato che poi un certo bill gates abbia comprato tutto quello che c'era da comprare.da ricordare la famosissima figura di cacca che fece in diretta quando gli si inpallò il sistema.per non ricordare windows millenium edition uno dei sistemi più di cacca mai programmati.facendo un paragone la microsoft copiò il sistema dai proggettisti della fiat che avevano progettato quella oscenità chiamata fiat duna.va bhe cmq oramai le cose stanno cambiando e l'open source è alle porte.e non riusciranno mai a vincere con i sistemi palladium.linux e machintosh sono molto ma molto meglio.lo dice la statistica.il mac è il sistema professionale più usato negli studi e linux che si basa sul padre unix è il sistema più sicuro e più usato dai provider o dalle aziende di hosting per i loro serverprova a pingare il sito della microsoft e quello della libero o di altri importanti provider e facci un port scanner.vedrai una certa porta 23 ovvero telnet aperto o chiuso.quello sta a indicare che è un server unix.
Posted by bassik (Member # 7064) on 30. Ottobre 2006, 10:32:
Io sono d'accordo con te su linux....peccato ke non è possibile usarlo per suonare (nel senso ke non c'è abbastanza software)....per quanto riguarda mac ho delle remore a dire che è tanto superiore a windows...cmq è un sistema prodotto da una multinazionale senza troppi scrupoli e con una politica abbastanza del c...o....
Cmq non volendo ammorbare la gente con la solita tiritera accendiamo il calumè della pace
In + aggiungerei che io il problema nn l'ho ancora risolto.....
Posted by bassik (Member # 7064) on 02. Novembre 2006, 10:24:
Ciao a tutti, riapro il topic dicendo che dopo varie peripezie e vari aggiornamenti del pc sono riuscito ad ottenere un qualcosa di decente sul piano della registrazione produzione con cubase SX3 e la focusritre saffire LE.
Unico problema:
con 3 vst (lounge lizard, minimoog e battery 2) ho la vst performance al 60% utilizzando una latenza di 40 ms...se attacco un quarto vst ho ancora problemi di dropout....naturalmente il tutto è mixato e c'è da aggiungere che c'è in insert su molti canali un compressore waves (C1 comp) e sulla battery un Wizzoverb per dare ambiente (lo uso spesso per questo scopo)...
SOno io che chiedo troppo al mio portatile oppure devo ancora lavorarci su per ottenere il massimo dal sistema?Grazie
Posted by Luke63 (Member # 6604) on 02. Novembre 2006, 10:57:
Se hai necessità di andare in internet le soluzioni sono due. O usi un altro pc per farlo e quello che hai lo usi SOLO per la musica... oppure ti crei una seconda partizione e ci installi sopra SOLO i software musicali. Niente internet. Niente firewall. Niente antivirus. Una volta mi è capitato di parlare con un tizio che mentre scaricava usando emule pretendeva di poter navigare in internet e soprattutto registrare la sua amata musica e perché no... magari masterizzare anche!
Dammi retta. Io ho risolto così. Ho due pc. Un notebook che va in internet e dove installo i programmi per vederne la loro funzionalità e il desktop sul quale faccio solo ed esclusivamente musica, montaggi video e visione home cinema (HTPC).
Lo so... la rottura di scatole se si ha un unico pc è che ogni volta devi riavviare per poter andare in internet o registrare una canzone o viceversa... il compromesso migliore è avere due pc, altrimenti.
Facci sapere.
Ciao!
Posted by ondarete (Member # 6820) on 02. Novembre 2006, 12:26:
usa un firewall hardware se proprio vuoi vedere internet con il tuo pc oppure prenditi su ebay a 50 euro come ho fatto io un p3 e lo usi solo per navigare ,se poi vuoi trasferire cio' che scarichi da internet sul tuo pc da studio allora collegali in rete con un firewall sul pc aperto solo alla intranet. in questo modo non devi usare un antivirus che ti rallenta il sistema.angelo
Posted by Lanzy (Member # 8435) on 02. Novembre 2006, 18:45:
Ciao a tutti. Anche io ho una Saffire SE e il problema che ho lo riscontro quando registro in midi con Cubase Sx 2.1 e Reason 3.Dopo pochi secondi si blocca tutto e parte un ronzio di fondo. Devo riavviare il Computer.La cosa assurda è che se uso un banco suoni esterno o i Vst non ho nessun problema.
Posted by funnycrow (Member # 8403) on 11. Novembre 2006, 14:29:
Ok dopo un pò di utilizzo con xp senza aggiornamenti ho riscontrato che il problema non è del tutto scomparso e si ripresenta così... Quando attivo il midi (ad esempio aggiungo una traccia midi sul cubase) si blocca l'ingresso sulle line in ed in uscita ho il solito fischio.
Uffa! Cmq sembra che tanti abbiano problemi con la m-audio 410 ma è possibile? Io ho un notebook dell dual core intel può essere che centri qualcosa? L'anno scorso usavo un amd e non ho mai avuto grossi problemi di funzionamento.