This is topic M-audio Ozone! in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=007584

Posted by TazMarino (Member # 9131) on 07. Marzo 2007, 02:26:
 
ragazzi ho visto che qualche volta si è parlato di questa scheda, ma non in maniera esauriente..

qualcuno l'ha provata? che ne pensate?

ma è usb 2.0?
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 07. Marzo 2007, 07:44:
 
la parte elettronica è praticamente una fasttrack (ingresso mic+ingresso linea) i convertitori ed il pre sono buoni, dispone di un volume separato di ascolto per i due ingressi mer il monitor diretto. in più ha una tastiera midi a 2 ottave con dinamica, 8 controllers e interfaccia midi (una oxygen 25).
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 07. Marzo 2007, 07:45:
 
dimenticavo, è usb 1, ma con soli 2 canali la cosa è ininfluente. le schede audio usb 2.0 sono pochissime
 
Posted by TazMarino (Member # 9131) on 07. Marzo 2007, 08:48:
 
grazie, cubaser..
allora, nonostante non sia usb 2.0, secondo te potrò usarla (senza problemi ingestibili di latenza) per suonarci dal vivo con qualche synth standalone in real time, e magari collegando uno strumento e usando gli effetti del guitar rig?

ai controller a cui ti riferisci (sono quelle manopoline sopra la tastiera vero?) potrei assegnare ad esempio la funzione di uno dei potenziometri virtuali del pannello di un simulatore minimoog?
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 07. Marzo 2007, 10:26:
 
la latenza dipende dai drivers e dal processore, quindi valuta secondo questi parametri. se hai una macchina recente, con uno o due vst e guitar rig non dovresti avere problemi,salvo che hai una sola uscita stereo e quindi non puoi separare i suoni per andare su un mixer esterno.
gli 8 controllers (per 5 banchi o 1o non mi ricordo) possono essere usati per qualsiasi cosa abbia un controllo midi, quindi un vsti ma anche alcuni parametri del guitar rig, anche contemporaneamente su canali midi diversi.
 
Posted by TazMarino (Member # 9131) on 07. Marzo 2007, 10:46:
 
la userò con un portatile hp nx7400 ...
ovviamente, come spiegavo in un altro topic, il pc sarà usato solo per quello scopo.. non installerò nient'altro..
e se userò simulatori di synth e guitar rig, li userò uno alla volta.. non mi interessa usarli contemporaneamente (in realtà non so neanche se si può fare)..

questo pc reggerebbe l'uso che ho intenzione di farne?
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 07. Marzo 2007, 11:03:
 
credo di no, non dovresti aver problemi.
 
Posted by axl 84 (Member # 2165) on 09. Marzo 2007, 00:39:
 
usb 1.0 dovrebbe avere problemi per l'harware monitoring.. c'è la tascam us 122L che è usb 2.0..

con 240 euro ti porti a casa da thomann.de scheda più tastierina alesis..
 


Posted by TazMarino (Member # 9131) on 09. Marzo 2007, 01:05:
 
axl, cos'è questo hardware monitoring?
in pratica cosa ci guadagnerei (per l'uso che ne prevedo) ad avere una scheda usb 2.0 anzichè 1.1?
 
Posted by coach (Member # 4750) on 09. Marzo 2007, 07:37:
 
La sorella maggiore ozonic oltre ad avere un'ottava in più ha la presa firewire.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 09. Marzo 2007, 09:49:
 
se per hardware monitor intendi il monitor diretto dell'ingresso, l'ozone ce l'ha, addirittura con i controlli separati per 2 inputs, e funziona egragiamente. la sorella maggiore ozonic è un'altra storia, praticamente è una FW410 con una tastiera di 3 ottave, 4 inputs e 4 outputs, una 50ina di controllers tra cui un joystick, ha addirittura il controllo di volume hardware separato per due coppie di uscite,
però costa più del doppio della ozone.
 
Posted by axl 84 (Member # 2165) on 09. Marzo 2007, 11:22:
 
no cubaser quello è il direct monitoring..
l'hardware monitoring è l'ascolto dell'audio processato dal pc e dai vari software a latenza zero..

se non hai l'hardware monitoring (e quindi una buona scheda fw oppure usb 2.0) suonare la chitarra in real time con guitar rig.. non si può.

esperienza personale.
ho acquistato la behringer fca 202 per avere una fw ma non avendo asio 2.0 non riesce a farmi avere latenze accettabili e quindi nulla..
 


Posted by TazMarino (Member # 9131) on 09. Marzo 2007, 12:02:
 
ma allora quale potrebbe essere una soluzione a buon prezzo (viste le mie necessità di suonare dal vivo con quel notebook)?

un prodotto scheda audio con tastiera incorporata mi farebbe comodo (mi ero già affezionato alla ozone che stavo per comprare) .. ma a questo punto accetto anche altri suggerimenti..

grazie! ciao!
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 09. Marzo 2007, 12:12:
 
boh, quello che di ci tu è il monitor di cubase, l'hardware non c'entra nulla, o forse c'è un equivoco di termini. lateza zero non esiste da nessuna parte, sia pure 1 ms ma ci deve essere. una scheda usb 1 arriva normalmente a circa 6/8 ns, quindi è pienamente suonabile con guitar rig. tempo fa qualcuno si è preso la briga di calcolare cosa vogliono dire 8 ms in termini di valore musicale, siamo sotto le semibiscorome ma di molto. per conto mio sono solo fisime.
 
Posted by TazMarino (Member # 9131) on 09. Marzo 2007, 12:57:
 
in realtà io non userò il guitar rig per suonare la chitarra, ma per suonare il mio contrabbasso elettrico per effetti di "atmosfera" (prevalentemente con l'archetto).. con il pc desktop comunque suono il guitar rig a latenza 10 se non ricordo male.. e non si percepisce questo grande ritardo (per lo meno suonando da soli)..

e poi bisogna essere dei grandi contrabbassisti virtuosi per riuscire ad avere sottomano valori così tanto al di sotto delle semibiscrome.. io sono ancora al IV corso di conservatorio..

e la latenza per i synth invece è anche un argomento così delicato?

in sostanza.. che dite.. compro la OZONE o no?

sono nelle vostre mani..
 


Posted by axl 84 (Member # 2165) on 09. Marzo 2007, 14:35:
 
guarda.. io con la mia tascam us122 usb 1 la latenza la sento.. quando uso gli effetti la chitarra non si può suonare.. ho provato anche a usare il vocoder dal vivo e i ms si sentono..

secondo me una buona soluzione è l'us122l con la tastierina alesis.. da thomann.de

poi vedi tu
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 09. Marzo 2007, 16:03:
 
la latenza della scheda è una cosa, quella propria del plugin un'altra. le due cose si sommano, evidentemente. ti assicuro che con 8 ms si suona. il tuo vocoder ha una latenza altissima di suo, che cubase compensa in play ma in pempo reale evidentemente è inadoperabile. lo stesso problema lo incontro con voice machine anche con la scheda settata a 3ms. amplitube 2 invece va benone (non ho il rig).
poi dipende dal tuo modo di suonare, ma ripeto, 8 ms con la chitarra sono trascurabili, a meno tu non faccia cose ultraveloci. io ho amplificato un intero gruppo dal vivo com 10 ms e non se ne è accorto nessuno mentre suonava; avevo una FW 1814 con un convertitore adat aggiuntivo per complessivi 16 ingressi. c'erano 2 chitarristi (1 amplitube per uno) basso, batteria e voce solista + i micro per i cori. gestivo anche 2 linee monitor separate oltre il PA tramite i 4 outs della scheda.
 
Posted by TazMarino (Member # 9131) on 09. Marzo 2007, 16:17:
 
googlando un pò mi è sembrato di capire che la ozone è usb 1.1 (?)

a me non serve usare il cubase con il notebook e la ozone, nè tantomeno amplificare un intero gruppo..

mi interessa esclusivamente:

usare il guitar rig 2
usare emulatori di synth standalone ((es. arturia minimoog o questi: questi )

che ne dite?
 


Posted by axl 84 (Member # 2165) on 09. Marzo 2007, 16:30:
 
guarda io ho provato proprio guitar rig e il voice machine sia con la tascam sia con la firewire di behringer fca 202..

secondo te con amplitube le cose andrebbero meglio ?

e mi sapresti consigliare un vocoder ed un processore vocale che potrei usare live allora?
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 09. Marzo 2007, 16:46:
 
per taz: secondo me va benone il tuo portatile con la m-audio o con la tascam, indifferente. sappi che la latenza sarà intorno agli 8 ms, che per conto mio sono inavvertibili con un vsti e assolutamente accettabili con il processore per chitarra. guitar rig non lo conosco, amplitube ti confermo che va benone con quelle latenze (sempre che tu non usi scale straultra veloci). piuttosto, potresti usare Ampeg che è dedicato al basso: la demo è scaricabile dal sito IK e ora non ha più bisogno della chiavetta per funzionare.
per axl: ripeto che amplitube l'ho fatto provare a decine di chitarristi: la maggior parte non ha nulla da eccepire, qualcuno avverte il ritardo, ma la cosa è del tutto accettabile.
diversa è la cosa con i processori vocali. io conosco solo voice machine, ed è adoperabile solo se non ce l'hai in monitor, altrimenti vai via di testa; evidentemente i calcoli per adattare la voce, le formanti etc, sono molto più complessi e quindi il plugin è più lento.
una soluzione è secondo me quella di avere solo il segnale pulito in monitor, se ci sono 12/15 ms sulle armonizzazioni nell'insieme non credo che si notino
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2