This is topic TASCAM US144...tutto qua'?! in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=008018
Posted by walte (Member # 5377) on 02. Ottobre 2007, 13:58:
Salve a tutti, dopo lunghi ripensamenti ho deciso di acquistare un'interfaccia audio, una tascam us144 credendo di risolvere i problemi di latenza di limiti sulla quantità e la pesantezza di effetti da inserire su una traccia (premetto che sono ANALOGICO e suono e registro traccie audio di chitarra e voce usando un portatile).
Ora che l'ho acquistata mi accorgo:
1) che le tracce entrano mono e quindi chiedo se possono diventare stereo o se sbaglio qualcosa?
2) Che non riesco a settare la tascam solo per l'ingresso e lasciare le casse del pc per l'uscita
Potete illuminarmi??? Ho buttato i soldi? Grazie
Posted by cubaser (Member # 5766) on 02. Ottobre 2007, 14:52:
qualsiasi scheda audio dedicata "soffre" di quelli che tu definisci difetti, ma che in realtà non lo sono affatto:
un ingresso unico è un ingresso mono, se vuoi registrare in stereo devi collegare un'uscita stereo (2 prese) ad un ingresso stereo (2 prese, totale 2 cavi). le schede audio hanno gli ingressi singoli, se vuoi un ingresso stereo ne adoperi 2.
non ha nessun senso utilizzare la tascam per l'ingresso e l'integrata per l'uscita, perchè sommi le latenze (ammesso che il software di registrazione te lo consenta), e nel caso la cosa non ti interessi la differenza qualitativa è tutta a sfavore dell'integrata.
l'unica cosa che mi viene in mente è che tu nun abbia i cavetti per collegare le casse, ma in questo caso bastano degli adattatori.
Posted by walte (Member # 5377) on 02. Ottobre 2007, 21:03:
..perdonami, ma...è così che funziona? Prima mi sembra registrassi, anche se con il risultato a volte pessimo, stereo, inserendo il cavo direttamente nell'ingresso del pc e ora invece che ho una scheda "dedicata" ho bisogno di 2 cavi che non sò in che modo far uscire dalla chitarra.
E a proposito di ingresso e uscita, la soluzione migliore è quindi usare la tascam per ascoltare ciò che registro o con la cuffia o una coppia di casse?
Posted by simonep79 (Member # 8087) on 02. Ottobre 2007, 22:48:
Uno dei due ingressi della tascam ha uno switch per essere utilizzato come ingresso per chitarra.
E' lì che la devi collegare con un normale jack mono.
Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Ottobre 2007, 06:47:
in realtà, "prima" tu entravi con un cavo mono in un ingresso stereo: di conseguenza avevi una traccia stereo che conteneva lo stesso materiale sonoro a destra e a sinistra, quindi tecnicamente un "doppio mono". una traccia stereo ti riporta indicazioni spaziali sul materiale che contiene (il suono sembra provenire da destra, da sinistra e anche, con particolari accorgimenti, da dietro, davanti, sopra etc.) una traccia mono col pan pot al centro ottiene lo stesso risultato della tua traccia stereo/doppio mono.
quando tu registri una traccia mono in cubase, e tieni il panpot al centro, la tua traccia esce al centro del panorama stereofonico di ascolto.
collega tranquillamente cuffia e casse alla tascam.
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2