Autore
|
Topic: Chitarra e MIDI
|
magher
Junior Member
Member # 4995
|
posted 19. Ottobre 2007 17:05
Salve. Sto meditando l'acquisto di un qualche dispositivo che mi permetta di utilizzare la chitarra elettrica come strumento MIDI. Attualmente ho trovato due alternative: - TERRATEC AXON AX50 - ROLAND GR-20GK Su internet ho trovato un po' di materiale (specialmete riguardo all'AXON) ma mi piacerebbe sentire un po' sull'esperienza personale di qualcuno che ha usato uno o entrambi gli attrezzi; e magari avere anche qualche dritta sull'acquisto migliore.
| IP: Logged
|
|
Malandro
Junior Member
Member # 9378
|
posted 19. Ottobre 2007 18:05
Ciao magher,io ho usato per un pò di tempo il roland gr 20 e ti dirò che è un macchina meravigliosa i suoni sono ottimi(la maggior parte)manca qualcosa rispetto al fratello maggiore ma se ci devi suonare dal vivo và piu' che bene. Come controller midi ricordati di montare o far montare il pick up ALLA PERFEZIONE!diversamente può dare problemi(cascate di note).
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 20. Ottobre 2007 12:17
nel mio studio e' passato un cagnaccio che non sa suonare ma ha un pacco di soldi che si e' fatti il sistema pickup midi + roland e devo dire che sono rimasto sbalordito :escono suoni tipo hammond ,sax ecc. molto realistici e questo puo' andare bene a uno come me ,buon chitarrista ma mediocre tastierista e incapace in tutti gli altri strumenti . I suoni chitarristici sono meglio quelli tradizionali . Mi spiego :se devo fare un suono strat uso una strat non una strat con pickup midi e convertito ... e' come fare sesso con una bambola di gomma e avere nel letto una bella gnocca inutilizzata. i suoni invece fiati ,e tastiere escono bene anche con i vst. e non vedo il perche' si deve tirarli fuori con una chitarra. angelo
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 20. Ottobre 2007 12:19
dimenticavo : ho visto alla televisione il chitarrista di morricone ( un musicista da paura!!) che aveva sulla sua gibson montato anche un midi ,pero' quando faceva hendrix (da paura) usava una boss gt8 e non la midi. angelo
|
|
magher
Junior Member
Member # 4995
|
posted 22. Ottobre 2007 08:57
Grazie a tutti per le informazioni. Vorrei sapere se oltre ai suoni forniti con lo strumento si possono utilizzare anche le librerie di suoni MIDI già installate sul computer (Sample Tank, per esempio, o sintetizzatori vari). L'AXON 50 l'ha mai provato nessuno?
|
|
Malandro
Junior Member
Member # 9378
|
posted 22. Ottobre 2007 14:59
Claro!!! Usi la chitarra come se fosse una tastiera controller midi e suoni quello che vuoi! per quanto riguarda la axon non so dirti per esperienza,ma un amico negoziante di queste diavolerie mi disse che è stata una delusione. Ciao
|
|