This is topic Cosa tenere d'occhio per l'acquisto di una scheda audio per portatile.. in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=008083
Posted by ale-kids (Member # 8792) on 22. Ottobre 2007, 09:49:
Ciao ragazzi vi delucido la mia realtà, allora attualmente registro tramite una Audigy Platinum Ex con il mio mixer 6 piste la mia master keyboard, e via dicendo..e mi trovo benissimo..ma vorrei fare il salto di qualità, sopratutto aumentare i canali in ingrasso da poter gestire tramite il cubase. (attualmente ne ho soloo due)
Premetto che di tutte le specifiche che si leggono nelle schede audio non ci capisco una mazza, ovvero l'unica cosa che so è che la latenza deve essere il + bassa possibile, ma molto dipende anche dalle prestazioni del pc su cui è montata.
Il mio portatile è un Sony Vaio VGN-FE48M, e il primo step che vorrei fissare è il seguente: meglio USB 2.0 o FireWire?Qual'è la più veloce e quali pro ci sono?
Poi il mio negoziante di "sfiducia" (visto che cerca sempre di appiopparmi la cosa che ha in vetrina da + tempo e con il maggior prezzo) aveva provato a darmi questa:
MOTU 8pre Firewire
Successivamente mi ha fatto vedere questa dicendomi che era uguale alla Motu ma costava un po'meno:
M-AUDIO Firewire 1814
Che ne pensate?
Poi navigando sulla rete ho visto anche altre soluzioni, ve le elenco di seguito:
MOTU 828mkII Firewire
FOC USRITE Saffire PRO 26 i/o - Interfaccia audio Firewire profes
EDIROL FA101 FireWire Interfaccia Audio 24bit/192kHz
MOTU 896HD Firewire
Che differenze ci sono? Non importa andiate nel dettaglio, mi interessa a grandi linee..poi magari scoprirò levarie caratteristiche e loro potenzialità di man in mano..ora vorrei avere un panoramica su quai possono essere quelle al caso mio..
Io dovrei collefare un mixer con voce ed effettiera (Lexicom), una masterkeyboard con attacco MIDI, una chitarra acustica e una elettrica. Ora vorrei anche riuscire a poter attaccare un basso e magari 5 microfoni per batteria..è possibile senza spendere miliardi o è fantascenza?
Vi ringrazio già da ora di esser arrivati fin qui in fondo a leggere, ma sopratutto vi ringrazio del tempo che avete dedicato alla mia domanda..
Ciao e grazie!
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Ottobre 2007, 23:09:
Se hai bisogno di collegare/registrare più di 8 fonti audio in contemporanea, nessuna di quelle schede è in grado di farlo senza l'utilizzo di altri accessori esterni (mixer o preamplificatori).
Credo che quindi questo sia il primo dato/esigenza da chiarire bene.
Posted by ale-kids (Member # 8792) on 24. Ottobre 2007, 09:28:
bah dunque se consideri che a casa di solito sono da solo a registrare e che quindi massimo due strumenti sono collegati (mic + chitarra) o (mic + tastiera) o (mic + basso)..ma questo già riesco a farlo con la mia PCI della Creative.
Io vorrei fare il salto di qualità, certo è che nn vorrei spendere sopra i 1000€ e sopratutto quando ho 1 canale vocale, 1 Midi per tastiera, 3 Mono x chitarra e basso e 5 o 3 mono per amplificazione batteria (ma proprio se volessi fare il figuz), per un totale di 10 o 8 canali di ingrasso..tu conta che cmq 5 canali IN secondo me vanno già + che bene..
Quindi che cosa si consiglia?
Grazie della disponibilità..
Posted by mke52 (Member # 2864) on 24. Ottobre 2007, 13:36:
le schede che hai citato sono tutte buone, qualche problema si puo' manifestare con la connessione firewire che talvolta non e' gradito da windows. Personalmente ho avuto problemi irrisolvibili con la Motu Traveler e il PC nonostante chip texas della scheda firewire e tutte le patch di windows installate. Non c'era verso di farla funzionare... se ti e' possibile tenderei a provare prima di acquistare; avendo un portatile e' piu' facile.
Per il resto la qualita' dei converitori, elemento fondamentale per le registrazioni, e' buona in tutte le soluzioni da te prospettate.
Posted by bofia (Member # 5619) on 24. Ottobre 2007, 16:57:
Io lavoro con una saffire pro e mi trovo bene. Talvolta registro le batterie anche solo con i pre interni e vanno alla grande, ovviamente se non hai particolari esigenze.
Stiamo cmq parlando di una scheda "consumer", ossia di media fascia. Se ti servono registrazioni per produzioni discografiche devi andare su altri prodotti: apogee, prism ecc
Posted by maurix (Member # 2135) on 24. Ottobre 2007, 21:40:
Tenendo conto del numero di microfoni che pensi di dover collegare, se non hai altri pre esterni io opterei per la 8Pre o la 896HD della Motu.
Problemi Firewire permettendo...
Posted by ale-kids (Member # 8792) on 25. Ottobre 2007, 02:07:
oh cavolo..non pensavo mica che la firewire potesse portare dei problemi..
Mi avevano detto che andava meglio questa connessione rispetto alla USB 2.0 come velocità..quindi mi devo spostare su una scheda audio USB?
Grazie di tutti i consigli ragazzi!
Posted by maurix (Member # 2135) on 25. Ottobre 2007, 03:44:
quote:
Originally posted by ale-kids:
Mi avevano detto che andava meglio questa connessione rispetto alla USB 2.0 come velocità..
E' così infatti, però su qualche PC, a seconda della componentistica, il Firewire da' qualche problema.
Nel caso di hardware Motu va fatta una verifica del proprio chipset perchè ci sono delle specifiche e conosciute incompatibilità.
Posted by ale-kids (Member # 8792) on 25. Ottobre 2007, 10:31:
Proverò a chiederlo al mio negoziante..speriamo sia magnanimo..oltra che sul portatile mi piacere provarla anche sul fisso..
Staremo a vedere..grazie a tutti!
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2