This is topic Problema scheda audio in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=008191

Posted by PaoloDIO (Member # 10317) on 28. Novembre 2007, 02:22:
 
Salve, ho vari interrogativi riguardo la mia scheda audio e spero ke riusciate a risolvermeli tutti:D

ho una M-Audio Audiophile 2496 e un sistema di casse x PC della creative con subwoofer.
ora, un problema che riscontravo appena installata la scheda era che nn sentivo alcun tipo di suono, questo xke nn avevo selezionato l'imput audio relativo all'audio di base del pc e invece avevo selezionato quello della scheda audio.. ma nn avrebbe dovuto funzionare comunque?? tra l'altro il jack del sistema audio creative ke ho nn va a finire direttamente negli alloggiamenti della scheda audio, ma solo nel classico coso verde del pc.. che appunto credo sia relativo all'audio di base.. (sarà qst il prob?)
ora mi chiedo ma utilizzando tale impostazione sfrutto lo stesso la scheda audio?? io suppongo di no, ma allora come faccio a utilizzarla se nn funziona la sua impostazione di driver audio e il jack del mio impianto del pc nn va??
quindi cosa feci x sentire la musica selezionai l'audio di base del pc e funzionò tranquillamente..
dopodikè usando cubase che sfrutta da quanto ho potuto capire solo i driver ASIO relativi alla scheda audio ho iniziato ad avere problemi xke appunto nn sento alcun suono.

ho provato a reimpostare dal pannello di controllo invece che l'audio di base quello della scheda, e adesso nonostante mi segni l'impostazione del volume altoparlanti a zero in grigio (non selezionabile) lo stesso si sente musica se apro un file.

se invece uso reason, devo x forza selezionare l'audio del pc altrimenti nn sento nulla, e lo stesso come ho detto prima con cubase.

...AIUTO!!!...
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 28. Novembre 2007, 09:19:
 
devi escludere la scheda interna del pc... (la disattivi da pannello di controllo)

controlla poi che i drivers della m-audio siano installati e correttamente funzionanti

infine nelle impostazioni di cubase/reason settali per utilizzare i drivers e l'hardware m-audio.
 
Posted by PaoloDIO (Member # 10317) on 28. Novembre 2007, 14:33:
 
e ma questo già l'ho fatto !
se deseleziono l'audio del pc e imposto quello della scheda audio, esce l'immagine del volume degli altoparlanti in grigio disattivata, e nn sento nulla!
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 28. Novembre 2007, 15:06:
 
non ha una sua iconcina ed i suoi controlli la scheda audio m-audio ???
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 28. Novembre 2007, 17:52:
 
non capisco bene ciò che dici, comunque:
collega le casse alla audiophile e non al pc. devi selezionare la audiophile come predefinita al posto della integrata (presa verde). la audiophile non ha un pannello di controllo sul tipo di quello di windows, è normale che i comandi risultino ombreggiati.
 
Posted by PaoloDIO (Member # 10317) on 28. Novembre 2007, 22:00:
 
io parlo del pannello di controllo di windows, "suoni e periferiche audio": se nell'area "audio" seleziono l'audio della scheda, nell'area "volume" risulta tutto assente (in grigio), e oltre a ciò nn sento nulla (poi nn so xke se apro files con win media funziona.. ma x esempio con programmi come reason e cubase se imposto l'audio della scheda continuo a nn sentire nulla)

il mio impianto di casse della creative ha un jack ke NN SI COLLEGA direttamente alla scheda audio.. ma riesco a inserirlo solo nell'alloggiamento verde (quello relativo all'audio di base del pc)..
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 28. Novembre 2007, 23:08:
 
ripeto: è normale che il pannello di controllo sia grigio, la tua scheda m-audio non ha un pannello di controllo.
le casse in qualche modo le devi collegare alla scheda m-audio
 
Posted by PaoloDIO (Member # 10317) on 29. Novembre 2007, 21:03:
 
perciò, l'unica cosa ke posso immaginare è ke il sistema della creative nn sia compatibile con la skeda audio.. ma m pare strano esistono adattatori??
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 01. Dicembre 2007, 06:50:
 
devi distinguere le due cose: se imposti la scheda audiophile come predefinita da windows e come scheda per cubase, la scheda integrata cessa di produrre suoni. tutto passa attraverso l'audiophile. non sono incompatibili, sono due entità completamente separate. se vuoi usare l'audiophile, le casse le devi collegare all'audiophile.
 
Posted by PaoloDIO (Member # 10317) on 04. Dicembre 2007, 00:56:
 
si questo l'ho capito, prima x "sistema della creative" intendevo il mio sistema di casse, nn quello audio del pc..
il problema dunque è puramente hardware, dato ke lo spinotto delle casse creative NN VA nell'audiophile.. perciò kiedevo se esistessero adattatori..
 
Posted by MrPatton (Member # 10349) on 04. Dicembre 2007, 01:09:
 
La M-Audio Audiophile 2496 non ha nessuna uscita preamplificata, come accade nelle schede comuni (soundblsters ed affini che hanno una minipreamplificazione interna di 2W).

Se vedi il tuo manuale (scaricabile anche in formato pdf dal sito della maudio), capirai che l'uscita RCA della Audiophile va necessariamente collegata prima ad un AMPLIFICATORE e poi a delle casse passive.

Anche se comprassi un convertiore jack1,5>RCA non sentirestio comunque nulla, è normale! [Smile]
 
Posted by MrPatton (Member # 10349) on 04. Dicembre 2007, 01:18:
 
Poi il fatto che la Audiophile non abbia l'uscita preamplificata (l'ingresso colorato di verde nelle schede comuni) non è un punto a sfavore della m-audio.
Significa proprio che è destinata ad un utenza professionale. E si presuppone che questa abbia un amplificatore+casse da studio, invece di accontentarsi del microampli interno delle SB.
[Wink]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 04. Dicembre 2007, 06:34:
 
hai due modi di collegare il tuo impiantino creative alla tua audiophile, le casse che hai vanno benone per il momento. metodo 1, più brutale ma funzionante, compra un adattatore jack stereo da 1/4 maschio/minijack stereo femmina e collega il cavetto che prima attaccavi alla presa verde, mediante l'adattatore, direttamente alla presa cuffie frontale.
metodo 2, procurati un adattatore da 2 rca maschio a minijack stereo femmina (specie di cavetto fatto a forchetta) e collega le casse a questo tramite le uscite posteriori.
 
Posted by PaoloDIO (Member # 10317) on 22. Dicembre 2007, 00:50:
 
vi ringrazio, ma in ogni caso penso ke acquistero un paio di casse preamplificate nn molto grandi... avendo nell'altra stanza consolle e tt il resto.. x lavorare col pc andranno bene 2 piccole preamplificate! [Wink] grazie d nuovo
 
Posted by PaoloDIO (Member # 10317) on 22. Dicembre 2007, 00:54:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
hai due modi di collegare il tuo impiantino creative alla tua audiophile, le casse che hai vanno benone per il momento. metodo 1, più brutale ma funzionante, compra un adattatore jack stereo da 1/4 maschio/minijack stereo femmina e collega il cavetto che prima attaccavi alla presa verde, mediante l'adattatore, direttamente alla presa cuffie frontale.
metodo 2, procurati un adattatore da 2 rca maschio a minijack stereo femmina (specie di cavetto fatto a forchetta) e collega le casse a questo tramite le uscite posteriori.

con tale collegamento verrà incluso anke il subwoofer (facente parte dell'impiantino creative) ???
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2