Autore
|
Topic: collegamento tastiera midi con cubase sx
|
alexca
Junior Member
Member # 10793
|
posted 03. Marzo 2008 18:38
ciao a tutti vorrei collegare una tastiera muta midi (midistart) al pc portatile, in precedenza la collegavo al computer fisso tramite il cavo sound card ora per collegarlo al portatile tramite porta usb ho acquistato un cavo che entra nell'uscita midi out della tastiera e si collega tramite cavo usb al pc,però sebbene riesca a vedere il segnale visivo nell adattatore che collega la tastiera al pc midi sport schiacciando i tasti della tastiera,non riesco a pilotare i suoni su cubase sx.infatti nemmeno su cubase sx non mi da nessun segnale. qualche consiglio?
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 03. Marzo 2008 18:50
scusa la domanda banale, ma hai provato ad invertire i due cavetti che escono dall'interfaccia? prima di prendere in considerazione altre ipotesi questa è la più banale, appunto
|
|
alexca
Junior Member
Member # 10793
|
posted 03. Marzo 2008 18:59
si ho provato a invertirli ma se lo metto con l'ingresso midi input non mi da nemmeno il segnale nell interfaccia midisport e comunque su cubase non mi suona il campione lo stesso. devo modificare qualche impostazione su cubase forse?
|
|
Zanluca
Junior Member
Member # 10774
|
posted 03. Marzo 2008 19:13
Ciao, hai provato su pannello di controllo\periferiche audio a impostare l'adattatore usb\midi come predefinito?
Poi da cubase, selezioni il canale midi, a sinistra guarda alla voce "in" e se non c'è selezionato selezioni l'adattatore!
Ciao
|
|
alexca
Junior Member
Member # 10793
|
posted 03. Marzo 2008 19:26
allora..sono andato su pannello di controllo ma su "riproduzione musica midi" mi fa mettere soltanto sint sw microsoft gs wave table non mi fa selezionare altro
|
|
Zanluca
Junior Member
Member # 10774
|
posted 03. Marzo 2008 19:36
Probabilmente il pc non ha riconosciuto l'adattatore, prova a staccarlo e collegarlo ad un'altra porta e vedi se lo riconosce..
|
|
alexca
Junior Member
Member # 10793
|
posted 03. Marzo 2008 20:18
la usb viene riconosciuta da pannello di controllo ho controllato e dice che funziona correttamente,cè solo un problema non riesco a capire se devo modificare qualcosa nelle impostazioni di cubase ed anche come mai se io vado su pannello di controllo e poi in periferiche audio nella finestra audio non mi faccia selezionare come periferica predefinita midisport ma mi mette direttamente e solo sint sw microsoft gs wave table.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 03. Marzo 2008 20:36
controlla in periferiche - direct music che lìinterfaccia usb sia abilitata in cubase
|
|
alexca
Junior Member
Member # 10793
|
posted 03. Marzo 2008 21:44
ho guardato in gestione periferichein da sistema la usb e nominata USB COMPOSITA funziona ma non mi da nessuna abilitazione o meglio nn mi da la posibilita di impostarla, scusa ma come faccio ad abilitarla a cubase o meglio se mai nn ci sto comprendendo una mazza e cio ormai mi sembra chiaro mi spiegheresti il passaggio da te indicato..
controlla in periferiche - direct music che lìinterfaccia usb sia abilitata in cubase
questo passaggio lo devo fare da cubase o da gestione periferiche..
grazie ma sto sclerando come un disperato mi era gia successo anni fa appena avevo comprato la tastiera non ero riuscito a farlo poi me lo avevano spiegato ma non mi ricordo più il passaggio cavolo, ricordo che era una cavolata....
|
|
Zanluca
Junior Member
Member # 10774
|
posted 03. Marzo 2008 23:02
Ciao, cubaser si riferisce a cubase, vai in periferiche\impostazione periferica e direct music, li ci sono entrate e uscite midi, su una casella a destra c'è la voce attivare, selezionala. Però se non la vede windows non penso la veda cubase..
|
|
alexca
Junior Member
Member # 10793
|
posted 04. Marzo 2008 02:15
niente da fare o provato pure a disinstallare e reinstallare i drive ma niente da fare non va..
si cmq ho ripovato pure l'ultimo passaggio: vai in periferiche\impostazione periferica e direct music, li ci sono entrate e uscite midi, su una casella a destra c'è la voce attivare, selezionala. ma non mi da nessuna opzione da selezionare la pagina e bianca pure se seleziono ALL MIDI INPUTS dalle periferiche.. la pagina sulla destra rimane bianca l'unica scelta mi viene data su:PORTE MIDI DEFAULT sulla destra mi da 2 scelte come ingresso midi:all midi inputs oppure non collegato. invece come uscita midi, mi da 2 scelte:sint sw microsoft gs wave table oppure nn collegato. ho rpovato entrambi ma niente..
la cosa che mi fa pensare è... ma non è che devo registrare la tastiera MIDISTART in cubase o nel sistema per farla riconoscere
|
|
alexca
Junior Member
Member # 10793
|
posted 04. Marzo 2008 02:29
facendo questo percorso: periferiche/gestione periferiche midi/installa periferiche mi da AGGIUNGI DISPOSITIVO MIDI sotto mi elenca una serie di nomi con delle marche diverse tipo (yamaha,emu,fender,roland) ma mi da pue l'opzione DEFINISCI NUOVO per caso centra qualcosa e se si come lo devo impostare e con che parametri... grazie ancora per il supporto a tutti
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 04. Marzo 2008 04:07
no l'ultima cosa non c'entra nulla. a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è una non corretta installazione su windows. se hai vista, dovrebbero esserci dei drivers recenti da adoperare. l'interfaccia midi è della m-audio? che modello è?
|
|
alexca
Junior Member
Member # 10793
|
posted 05. Marzo 2008 02:24
ciao Cubaser io uso xp invece il cavo o meglio(l'adattatore e/o interfaccia) si chiama MIDISPORT UNO della M-AUDIO. cmq come gia detto in precedenza o riprovato a installare i drive dal cd abinato al cavo M-AUDIO ma niente da fare ...altra nota quando collego la usb mi da solo il suono classico che avvisa che ho inserito una periferica ma nn mi da la possibilita di rimuoverla..nn mi da l'icona che da sempre quando colleghi le usb al pc e poi da li la rimuovi prima di staccare la usb...ba che nebbia aiuto
|
|
Maurolabe
Junior Member
Member # 10802
|
posted 05. Marzo 2008 17:41
Carissimi amici, anche io ho un problema molto simile. Ho Cubase SE. Ho acquistato una tastiera MIDI USB 25 tasti Behringer UMX25 qualche giorno fa, per collegarla al mio portatile. Installata (dopo un pò di smanettamenti con gli asio della scheda), funzionava. Un paio di giorni fa, buio totale, nel senso che il computer la riconosce ma Cubase no!
Tra le periferiche è riconosciuta: ho provato anche a suonare aprendo FM7 e altri programmi autonomi, viene riconosciuta e funziona. Se apro Cubase, l’indicatore “in” della Barra di Trasporto lo vede (cioè si muove) quando suono la tastiera, ma il led dei canali midi non si muove e i programm i VST non la percepisce, nonostante sia settato “qualsiasi ingresso midi”, nonostante su impostazioni/preferenze/Directmusic sia visibile e abilitata come "ingresso". Ho disintallato e reistallato i driver, ho provato a “riparare” cubase, l’unica cosa che mi manca è disinstallare Cubase e reinstallarlo, a meno che qualcuno di voi non sappia, gentilmente, che fare...
Grazie, ciao
|
|