Autore
|
Topic: Scheda audio e suoni
|
popit
Junior Member
Member # 11183
|
posted 09. Giugno 2008 09:41
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Dopo circa 15 anni ho deciso di riprendere a suonare e ovviamente a farlo con il pc. Ho bisogno di una serie di consigli, visto che essendo stato parrecchio tempo fuori dal campo penso di aver perso tanto, soprattutto in termini di tecnologia visto che suonando in midi lo standard penso sia lo stesso. Ovviamente a parte il pc, ho degli strumenti datati una E96,un tg100 e una MPU401. Sto proprio cercando un generatore di suoni, ai miei tempi si chiamavano expander o tone generator: qual è il loro esatto nome? e cosa mi mi consigliate di acquistare?(ovviamente anche senza citare la marca). Esistono delle soluzioni di periferiche esterne che fanno da scheda audio e contengono suoni che possono essere gestiti con il midi? Ammesso che esistano posso attraverso queste registrare la chitarra?
Grato per quanto farete
Paolo
| IP: Logged
|
|
Stexus
Junior Member
Member # 11066
|
posted 12. Giugno 2008 14:51
Ciao, il nome dei "nuovi" expander è VIRTUAL INSTRUMENT,
|
|
Stexus
Junior Member
Member # 11066
|
posted 12. Giugno 2008 14:56
scusa ho sbagliato tasto... proseguo il discorso... allora questi Virtual non sono altro che strumenti virtuali che vengono installati... ce ne sono di semplici e di complessi... anche se tutto sommato l'utilizzo non è mai difficoltoso. Oggi in commercio (anche free) trovi tanti di quei virtual da far girare la testa, organi, suoni orchestrali, batterie, suoni elettronici di ogni natura, pianoforti, chitarre, bassi etc.. etc.. tutto rigorosamente campionato con qualità sopraffina (chi più chi meno). La scelta è molto vasta ma non avrai difficoltà a farti una cultura in materia. L'unico requisito è avere molto spazio sull'hard disk (alcuni virtual arrivano a parecchi gigabite di installazione). Buona fortuna
|
|
popit
Junior Member
Member # 11183
|
posted 12. Giugno 2008 15:54
Grazie della risposta. Quindi penso di aver capito, che i suoni che una volta li trovavi su una scheda audio sulla wave table, adesso li trovi sottoforma di file, giusto? Faccio una ricerca come da te indicato e speriamo che riesca a cavarmela. ciao e grazie
|
|
|