Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scheda Audio Esterna Professionale...Quale prendere? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Scheda Audio Esterna Professionale...Quale prendere?
login
Junior Member
Member # 11436

- posted 12. Settembre 2008 02:03      Profile for login   Email login         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!

Mi consigliate per favore un'OTTIMA, SUPERLATIVA scheda audio esterna per registrare in modo PROFESSIONALE le mie song?

Non so se vi possa servire sapere che suono la Yamaha Tyros 2 e diversi VST; quindi registro il tutto grazie a Cubase Sx3. Tutto qui.

Attualmente uso la scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro...

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Settembre 2008 05:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usi anche microfoni, equipaggiamento esterno?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
login
Junior Member
Member # 11436

- posted 12. Settembre 2008 10:50      Profile for login   Email login         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
usi anche microfoni, equipaggiamento esterno?

No, niente microfoni. Solo la Tyros 2 due collegata con cavo RCA alla scheda audio Creative.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Settembre 2008 12:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrebbe essere una RME fireface 400 (una migliaiata di euro)
o se hai un desktop una RME hammerfall 9632 che ha solo 2 in e 2 out analogici e costa circa 500 euro.

login
Junior Member
Member # 11436

- posted 12. Settembre 2008 12:45      Profile for login   Email login         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
potrebbe essere una RME fireface 400 (una migliaiata di euro)
o se hai un desktop una RME hammerfall 9632 che ha solo 2 in e 2 out analogici e costa circa 500 euro.

Il fatto è questo: non mi lamento della Creative X-Fi Elite Pro.. però vorrei sapere nel caso scegliessi la scheda audio che mi hai consigliato...quali sarebbero i REALI vantaggi che potrei ottenere?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 12. Settembre 2008 13:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che sarebbe un'OTTIMA, SUPERLATIVA scheda audio esterna per registrare in modo PROFESSIONALE le tue song [Wink]
Messaggi: 23518 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
login
Junior Member
Member # 11436

- posted 12. Settembre 2008 13:27      Profile for login   Email login         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Che sarebbe un'OTTIMA, SUPERLATIVA scheda audio esterna per registrare in modo PROFESSIONALE le tue song [Wink]

..quindi il suono risulterebbe più aperto rispetto a quello che ottengo ora con la Creative? A me quello interessa principalmente, perchè fortunatamente della presenza di fruscii non ho problemi.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 12. Settembre 2008 14:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La risposta in generale è sì, poichè la scheda che hai attualmente è per giochi/multimedia, non per fare registrazioni audio a livello più avanzato.

Naturalmente poi per avere un suono più "aperto" solo la scheda non basta... [Smile]

Messaggi: 23518 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
login
Junior Member
Member # 11436

- posted 12. Settembre 2008 15:48      Profile for login   Email login         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
La risposta in generale è sì, poichè la scheda che hai attualmente è per giochi/multimedia, non per fare registrazioni audio a livello più avanzato.

Naturalmente poi per avere un suono più "aperto" solo la scheda non basta... [Smile]

E' vero che la Creative generalmente sviluppa schede audio per esigenze "multimediali", considera però che questa X-Fi Elite Pro è mirata ad uso anche professionale.

Dai un'occhiata qui

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14064&nav=0&listby=

Come ti sembra?

Vale la pena cambiarla per quello che dovrei fare io? Ripeto: creo musica tramite Vst e Tyros 2 e registro con Cubase Sx3, stop.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Settembre 2008 16:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avventurarsi nelle specifiche dichiarate dal costruttore è un pò... avventuroso.
secondo creative, sono addirittura superiori alla fireface.
quello che penso io è che, credibilità delle specifiche a parte, la creative sia costruita con componentistica scadente e la rme no.
non mi voglio avventurare nella diatriba creative/resto del mondo, fattostà che, a torto o a ragione, non vedo molte creative negli studi di registrazione.
se ti ritieni soddisfatto, e la tua scheda fa comunque il suo onesto lavoro, non la cambiare. andare a spendere 1000 euro per poi sentire uguale a prima non mi sembra il caso. la differenza fondamentale tra le due schede sono i convertitori, ma se devi registrare una tastiera in linea non credo che otterrai un miglioramento così clamoroso.
non hai citato nemmeno il tuo sistema di monitor.

login
Junior Member
Member # 11436

- posted 12. Settembre 2008 17:04      Profile for login   Email login         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
avventurarsi nelle specifiche dichiarate dal costruttore è un pò... avventuroso.
secondo creative, sono addirittura superiori alla fireface.
quello che penso io è che, credibilità delle specifiche a parte, la creative sia costruita con componentistica scadente e la rme no.
non mi voglio avventurare nella diatriba creative/resto del mondo, fattostà che, a torto o a ragione, non vedo molte creative negli studi di registrazione.
se ti ritieni soddisfatto, e la tua scheda fa comunque il suo onesto lavoro, non la cambiare. andare a spendere 1000 euro per poi sentire uguale a prima non mi sembra il caso. la differenza fondamentale tra le due schede sono i convertitori, ma se devi registrare una tastiera in linea non credo che otterrai un miglioramento così clamoroso.
non hai citato nemmeno il tuo sistema di monitor.

Grazie Cubaser, il tuo ragionamento è chiaro.
Scusa la mia ignoranza...cosa intendi per il sistema monitor? ..dubito che tu ti riferisca a LCD o CRT [Big Grin]

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 12. Settembre 2008 17:19      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io piuttosto ti chiedo che esigenze hai?
Ovvero quanti strumenti contemporaneamente devi registrare (chitarra, basso, batteria, voce) e quindi di qunati INPUT hai bisogno?

Perchè se invece l'esigenza è semplicemente registrare la voce o un suono per volta, due canali bastano, inutile prenderne di più se poi non li userai mai o se non prevedi di usarli.

SE addirittura non devi registrare da fonti esterne allora il tuo problema si riduce ad una buona riproduzione ed in quel caso devi curare anche l'acquisto di monitor ed eventuali pannelli per correggere l'ambiente.

Le caratteristiche tecniche sul sito CREATIVE dicono poco. Mancano tutta una serie di analisi più accurate e dettagliate. Ma ricordo di aver visto un test in cui non ne usciva benissimo, avendo la THD+N un pò alta.

AD ogni modo è consigliabile opatare per le più collaudate m-audio o rme o echo, insomma la scelta è vasta ma devi sapere cosa ti serve, puoi risparmiare davvero tanto se ti accontenti di 2 canali in ingresso. O addirittura puoi considerare una superfdicie di controllo compresa di mixer motorizzato nel prezzo della scheda audio che cerchi.

Facci capire.

[Wink]

login
Junior Member
Member # 11436

- posted 12. Settembre 2008 18:05      Profile for login   Email login         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Io piuttosto ti chiedo che esigenze hai?
Ovvero quanti strumenti contemporaneamente devi registrare (chitarra, basso, batteria, voce) e quindi di qunati INPUT hai bisogno?

Perchè se invece l'esigenza è semplicemente registrare la voce o un suono per volta, due canali bastano, inutile prenderne di più se poi non li userai mai o se non prevedi di usarli.

SE addirittura non devi registrare da fonti esterne allora il tuo problema si riduce ad una buona riproduzione ed in quel caso devi curare anche l'acquisto di monitor ed eventuali pannelli per correggere l'ambiente.

Le caratteristiche tecniche sul sito CREATIVE dicono poco. Mancano tutta una serie di analisi più accurate e dettagliate. Ma ricordo di aver visto un test in cui non ne usciva benissimo, avendo la THD+N un pò alta.

AD ogni modo è consigliabile opatare per le più collaudate m-audio o rme o echo, insomma la scelta è vasta ma devi sapere cosa ti serve, puoi risparmiare davvero tanto se ti accontenti di 2 canali in ingresso. O addirittura puoi considerare una superfdicie di controllo compresa di mixer motorizzato nel prezzo della scheda audio che cerchi.

Facci capire.

[Wink]

Ti vedo molto preparato in materia.. [Big Grin]

Come già scritto in precedenza la mia esigenza è esclusivamente registrare tramite Tyros 2 e alcuni Vst su Cubase Sx3. Niente chitarra, basso o voce. Di Hardware c'è solo la Tyros 2.
Tutto qui... la Creative mi va bene per quello che faccio, volevo spere se cambiando scheda audio otterrei qualche reale differenza..

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Settembre 2008 18:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per sistema di monitor intendo il sistema di ascolto.
è inutile avere convertitori da fantastilioni se poi ascolti con le cassettine del portatile e viceversa è inutile avere dei monitors da migliaia di euro se il resto del sistema non è alla stessa altezza.
i componenti della catena audio devono essere equilibrati.
se con la tua creative ritieni di avere un prodotto dignitoso, e se con i monitor che adoperi riesci a creare un prodotto che suona decentemente nella media degli impianti stereo-lettori mp3-radioline e quant'altro, allora hai raggiunto un sistema equilibrato e adeguato al tuo lavoro.
seconfìdo me, ripeto, i convertitori RME in ingresso per registrare in linea i suoni della tyros non farebbero una grossa differenza (non paragonabile alla differenza di costo).
potresti però indirizzarti su un processore di segnale esterno da interporre fra la tyros e gli ingressi della scheda.

login
Junior Member
Member # 11436

- posted 12. Settembre 2008 18:34      Profile for login   Email login         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
per sistema di monitor intendo il sistema di ascolto.
è inutile avere convertitori da fantastilioni se poi ascolti con le cassettine del portatile e viceversa è inutile avere dei monitors da migliaia di euro se il resto del sistema non è alla stessa altezza.
i componenti della catena audio devono essere equilibrati.
se con la tua creative ritieni di avere un prodotto dignitoso, e se con i monitor che adoperi riesci a creare un prodotto che suona decentemente nella media degli impianti stereo-lettori mp3-radioline e quant'altro, allora hai raggiunto un sistema equilibrato e adeguato al tuo lavoro.
seconfìdo me, ripeto, i convertitori RME in ingresso per registrare in linea i suoni della tyros non farebbero una grossa differenza (non paragonabile alla differenza di costo).
potresti però indirizzarti su un processore di segnale esterno da interporre fra la tyros e gli ingressi della scheda.

Perfetto, ma cosa intendi per un processore di segnale esterno da interporre fra la tyros e gli ingressi della scheda? Cosa dovrei comprare? [Doh] ..scusate se ti (vi) rompo...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.