Autore
|
Topic: quesito - Mac g5 - Cubase5 - 2 schede audio
|
Stexus
Junior Member
Member # 11066
|
posted 17. Maggio 2009 16:07
Salve, faccio una piccola premessa prima di esporre il quesito/problema. Da qualche settimana sto collaborando con uno studio di registrazione che utilizza, come da subjet, mac g5, due schede pci AES16 ( http://www.lynxstudio.com/product_detail.asp?i=13 ) alle quali sono collegate convertitori apogee e prisma (per un totale di 16+16 canali I/O), e come host/sequencer il "digital performer " della motu. Ora, dopo averli convinti a cambiare digital performer con cubase 5 l'amara sorpresa, (almeno per le mie conoscenze su cubase, visto che dopo 12 anni di utilizzo non ho mai dovuto affrontare questo problema). Mentre con digital performer, ho la possibilità di andare in gestione periferiche e scegliere di utilizzare tutte e due le schede contemporaneamente, con cubase mi permette di scegliere o una o l'altra dimezzando di fatto il numero di canali a mia disposizione. Domanda: C'è la possibilità che anche cubase mi dia la possibilita di utilizzare entrambe le schede o devo ritornare mesto e dispiaciuto su digital performer? Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.. Saluti Stefano
NB: ovviamente sono pronto a rispondere a qualsiasi domanda di chiarimento...
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 17. Maggio 2009 16:15
strano a dirsi, ma su cubase.net si parla di un driver asio "multiclient" in crado di far funzionare più schede di marche diverse assieme. http://www.cubase.net/phpbb2/viewtopic.php?t=101066 sfortunatamente, è solo per pc/windows però su os x dovresti essere in grado di costituire un dispositivo aggregato, credo si chiami così, che comprende tutre e due le schede, e adoperare quello come output audio di cubase
|
|
Stexus
Junior Member
Member # 11066
|
posted 17. Maggio 2009 16:24
Grazie per la celerità che ti contraddistingue Cubaser. Allora, se ho capito bene, fisicamente su cubase 5 non c'e' nessun settaggio che io possa fare per risolvere questo problema. Io personalmente ho sempre usato Pc, quindi del mondo mac, al quale mi sono avvicinato da poco, sono abbastanza neofita. Ho sentito parlare su vari forum della possibilità che ha il mac rispetto al pc di fare una "diavoleria" del genere , conosci la procedura, o potresti, se ne sei a conoscenza indirizzarmi in tal senso? ti ringrazio nuovamente
|
|
Stexus
Junior Member
Member # 11066
|
posted 17. Maggio 2009 16:35
Forse ho trovato la soluzione... devo testarla.. ma a quanto pare funziona... la posto in maniera che possa usufruirne chi è nella mia situazione.
Creare un dispositivo "aggregato" su mac.
> utility > configurazione midi audio > apri editor di dispositivi > aggiunti e createvi la scheda dei vostri sogni.
|
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 17. Maggio 2009 19:09
(sposto in Mac)
|