Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso

Post New Topic  
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale

QUESTO TOPIC E' STATO SPOSTATO NEL FORUM Apple Macintosh.    
next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » quesito - Mac g5 - Cubase5 - 2 schede audio

Autore Topic: quesito - Mac g5 - Cubase5 - 2 schede audio
Stexus
Junior Member
Member # 11066

- posted 17. Maggio 2009 16:07      Profile for Stexus   Email Stexus         Edit/Delete Post 
Salve, faccio una piccola premessa prima di esporre il quesito/problema.
Da qualche settimana sto collaborando con uno studio di registrazione che utilizza, come da subjet, mac g5, due schede pci AES16 ( http://www.lynxstudio.com/product_detail.asp?i=13 ) alle quali sono collegate convertitori apogee e prisma (per un totale di 16+16 canali I/O), e come host/sequencer il "digital performer " della motu. Ora, dopo averli convinti a cambiare digital performer con cubase 5 l'amara sorpresa, (almeno per le mie conoscenze su cubase, visto che dopo 12 anni di utilizzo non ho mai dovuto affrontare questo problema).
Mentre con digital performer, ho la possibilità di andare in gestione periferiche e scegliere di utilizzare tutte e due le schede contemporaneamente, con cubase mi permette di scegliere o una o l'altra dimezzando di fatto il numero di canali a mia disposizione.
Domanda: C'è la possibilità che anche cubase mi dia la possibilita di utilizzare entrambe le schede o devo ritornare mesto e dispiaciuto su digital performer?
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte..
Saluti
Stefano

NB: ovviamente sono pronto a rispondere a qualsiasi domanda di chiarimento...

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 17. Maggio 2009 16:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
strano a dirsi, ma su cubase.net si parla di un driver asio "multiclient" in crado di far funzionare più schede di marche diverse assieme.
http://www.cubase.net/phpbb2/viewtopic.php?t=101066
sfortunatamente, è solo per pc/windows
però su os x dovresti essere in grado di costituire un dispositivo aggregato, credo si chiami così, che comprende tutre e due le schede, e adoperare quello come output audio di cubase

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Stexus
Junior Member
Member # 11066

- posted 17. Maggio 2009 16:24      Profile for Stexus   Email Stexus         Edit/Delete Post 
Grazie per la celerità che ti contraddistingue Cubaser.
Allora, se ho capito bene, fisicamente su cubase 5 non c'e' nessun settaggio che io possa fare per risolvere questo problema.
Io personalmente ho sempre usato Pc, quindi del mondo mac, al quale mi sono avvicinato da poco, sono abbastanza neofita.
Ho sentito parlare su vari forum della possibilità che ha il mac rispetto al pc di fare una "diavoleria" del genere [Smile] , conosci la procedura, o potresti, se ne sei a conoscenza indirizzarmi in tal senso?
ti ringrazio nuovamente

Stexus
Junior Member
Member # 11066

- posted 17. Maggio 2009 16:35      Profile for Stexus   Email Stexus         Edit/Delete Post 
Forse ho trovato la soluzione... devo testarla.. ma a quanto pare funziona... la posto in maniera che possa usufruirne chi è nella mia situazione.

Creare un dispositivo "aggregato" su mac.

> utility
> configurazione midi audio
> apri editor di dispositivi
> aggiunti e createvi la scheda dei vostri sogni.

Stexus
Junior Member
Member # 11066

- posted 17. Maggio 2009 18:12      Profile for Stexus   Email Stexus         Edit/Delete Post 
Proprio per essere precisi:

http://support.apple.com/kb/HT1215?viewlocale=it_IT

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 17. Maggio 2009 19:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
(sposto in Mac)
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.