Autore
|
Topic: Phase 26 USB e Direct Monitoring con Cubase SX3
|
aantetomaso
Junior Member
Member # 7571
|
posted 09. Luglio 2009 14:34
Ciao a tutti. Posseggo una Terratec Phase26 USB di cui sono molto soddisfatto. La uso prevalentemente con il Cubase SX3 e con V-STACK, per suonare i VSTi. Ho da poco provato a collegare la mia SY77 in input alla scheda audio e sto tentando di registrare e monitorare i suoni della tastiera. Funziona quasi tutto, ma ho i seguenti problemi:
1) Abilitando l'ASIO direct monitoring da Cubase, o sento la tastiera (abilito il monitoring sulla traccia audio) o sento i VSTi. Non riesco proprio a far sentire entrambi. La registrazione avviene e l'audio viene suonato assieme ai VSTi. Ma come faccio a registrare una traccia in queste condizioni ?
2) Se non uso l'ASIO direct monitoring, riesco a sentire la tastiera assieme ai VSTi, ma il suono è di qualità decisamente inferiore (mi sembra addirittura che venga "effettato" anche se effetti non ne inserisco) e avverto una leggera ma fastidiosa latenza ?
Come posso fare ? Sto davvero impazzendo....vi prego non ditemi che è il driver ASIO della scheda che implementa il direct monitoring così che mi ammazzo :-D !
Grazie a tutti in anticipo. Antonio.
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 09. Luglio 2009 17:09
la tua scheda dovrebbe avere anche un direct monitor hardware (dal pannello della scheda stessa) quindi potresti usare quello
|
|
aantetomaso
Junior Member
Member # 7571
|
posted 09. Luglio 2009 20:12
Si, in effetti c'è, ma il risultato non cambia. Posso ascoltare o i VSTi o il segnale in input. E' nel tool che si chiama "Phase Manager" o giù di lì. Devo rassegnarmi ? :-D
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 11. Luglio 2009 00:41
non mi torna; mandami per favore una schermata del progetto per mail
|
|
aantetomaso
Junior Member
Member # 7571
|
posted 02. Agosto 2009 08:18
Ho risolto. Diciamo che l'ASIO direct monitoring della scheda non è precisissimo ed è disponibile solo nella modalità 16/24. Smanettando un po' e chiedendo aiuto al supporto Terratec ora funziona alla grande.
Resta impreciso il controllo diretto da Cubase (a volte va fuori sincronia), per cui, da pannello di controllo del driver ASIO ho impostato "on" anzichè "ASIO controlled", sulla voce "Direct Monitoring". In tal modo il controllo è delegato alla scheda e il monitoring è sempre attivo. Da Cubase posso abilitare il monitoring di una traccia in qualunque momento cliccando sull'iconcina del volume ma non posso decidere di inibire o attivare il direct monitoring da impostazioni periferiche, dato che ho dato il controllo direttamente al pannello della scheda.
Grazie mille. Antonio.
|
|
aantetomaso
Junior Member
Member # 7571
|
posted 02. Agosto 2009 08:19
....dimenticavo....ora ovviamente posso ascoltare e missare la tastiera insieme con i VSTi... Un'altra storia...
|
|