Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problema quantizzazione Midi/USB

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema quantizzazione Midi/USB
Mspecial
Junior Member
Member # 13341

- posted 11. Febbraio 2010 17:47      Profile for Mspecial           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato risposta al mio problema, e quindi lo espongo a voi.

Volendo cambiare l'interfaccia midi della Motu esattamente la " Midi timepiece MTP AV" dato che usa la porta parallela, e su i nuovi PC non si trova più, ho voluto provare una "Motu express 128" MIDI/USB.
L'installazione è avvenuta senza problemi, e apparentemente funziona.
Ho fatto delle prove di quantizzazione registrando loop di batteria, e in un primo momento tutto bene, però i problemi iniziano dopo un pò che suono, nel senso che la quantizzazione viene fuori sballata, e purtroppo anche se non uso la quantizzazione, e suono una parte con il piano sempre midi collegato alla Motu express 128 USB, riascoltando si sentono valori delle note diversi da quelle originariamente suonate.
Insomma da impazzire!.
Premetto che lo stesso problema lo riscontro anche con una semplice interfaccia Midi/USB della ESI.
Usando la Motu Midi Timepiece AV con porta parallela, non c'è nessun problema e il sincronismo è perfetto.
Il software che uso è Nuendo e il sistema operativo Windows XP.

La mia domanda: è successo a qualcuno di voi lo stesso problema anche con un'interfaccia Midi/Usb di marca diversa?
Ci sarebbe da modificare qualche parametro?
Grazie. [Smile]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 12. Febbraio 2010 01:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo sia un problema di interfaccia midi.
Messaggi: 23517 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Mspecial
Junior Member
Member # 13341

- posted 12. Febbraio 2010 10:32      Profile for Mspecial           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se nessuno ha riscontrato il mio stesso problema, potete consigliarmi un interfaccia Midi/Usb che abbia da 5 a 8 canali midi, che voi usate senza riscontrare problemi di quantizzazione?
giampetto70
Junior Member
Member # 14012

- posted 09. Ottobre 2010 13:39      Profile for giampetto70   Email giampetto70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao MSPECIAL, forse sei la mia salvezza.
lo so che non rispondo alla tua domanda ma tu potresti essere la soluzione ai miei problemi.
ho la MTP AV e adesso per un lavoro improvviso la devo usare con XP, ma i Driver e il software per la Consol che ho scaricato dal sito proprio non funzionano.
potresti mandarmeli via mail ?
te ne sarei grato.

proprio non si riesce ad installare questi driver schifosi.......e non immagini i nervi.
VI PREGO AIUTATEMI

giampetto70
Junior Member
Member # 14012

- posted 09. Ottobre 2010 13:42      Profile for giampetto70   Email giampetto70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo......anche io uso XP e devo usare l'interfaccia con NUENDO 3

ps: il supporto MOTU mi ha liquidato dicendo che i driver sono quelli .....e che mi devo arrangiare..........che simpatici.

eventualmente.......mi diresti che configurazione usi per la PARALLELA ?
grazie

itasterix
Junior Member
Member # 15059

- posted 02. Dicembre 2011 11:12      Profile for itasterix   Email itasterix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se riapro questo post ma anche io ho lo stesso problema.

Uso una interfaccia MIDI-USB, metto la quantizzazione su off e quando riascolto le note suonate sono "fuori fase" rispetto a come dovrebbe essere ....

Come avete risolto il problema ?

Grazie

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 09. Dicembre 2011 08:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tempo fa' con un mio lungo post e la collaborazione di "cubaser" abbiamo fatto delle prove.

il mio problema è un ritardo midi in ascolto (non in registrazione o in live- thru cubase) di un valore variabile tra 30 ms e 70 ms a seconda dell'impostazione del buffer audio (che non dovrebbe centrare nulla....)

la scheda è la lexicon omega con driver proprietari, e anche con asio4all, fa' lo stesso

il s.o. win 7 32 bit, con cubase le4, e con cubase 6 essential. su una macchina che monta atom 330 intel (4 trhead) 1,60 ghz 2 m ram

---
la novità è che purtroppo giusto in questi giorni ho preso una macchina nuova, enorme rispetto la precedente, che monta i7 3,40 ghz quad/8 thread,8M ram, con win 7 64bit e i medesimi dispositivi audio midi di prima:

lexicon omega (audio e midi), midi 2x2 della creative, remote0sl novation con 2 uscite fisich midi,oltre 1 ingresso fisico e automap.

tutto l'ambaradan produce latenza, abbiamo provato su macchine diverse, staccando i pezzi uno a uno separatamente (i device midi), abbiamo provato fuori cubase con altro prg... e cubaser provò con la stessa scheda credo su xp e con altra scheda.

LA SOLUZIONE: NON ESISTE. sembra essere un problema di windows, dopo la triste scoperta di questi giorni, nemmeno un pc di enorme potenza ce la può fare. assurdo ma dipende dai driver della scheda o dalle schede.

poi non sono un ingegniere informatico per cui...

ah per inciso ho scritto a steinberg, ma ancora non mi hanno risposto, ho fatto a tempo a cambiare versione del programma e tra due giorni lo ricambio (passo ad artist) e pc....

[Confused] (l'unica è mettere in pre-delay la traccia midi di modo che la ascolti a tempo col resto audio.

aggiungo che il discorso è evidente dal fatto che il click del metronomo audio e midi non coincidono. (stiamo sempre parlando di midi esterno -tastiere, expander in uscita-, non di vst instrument, bene inteso)

lungo e spero esauriente, se trovate la soluzione sarò felice anch'io...

ciao frank

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.