This is topic Scelta groove,controller midi,Pad. in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=011366
Posted by Robilatte Vincenzo (Member # 9497) on 09. Agosto 2015, 02:16:
Ciao a tutti,
Da qualche giorno ho deciso di ampliare il mio modestissimo home Studio con l'intendo d'acquistare un hardware che funga da groove,controller midi, Pad.
Stavo valutando queste 3 possibilità:
-Akay MPC Studio
-NI Maschine Mikro
-M-Audio Trigger Finger Pro
Beh, tutti con una fascia di prezzo non altissima e che non supera le 400 euro.
Dalle mie ricerche ho appurato, che i tre controller hanno su per giù le stesse funzioni e tutti con una bella libreria, ma una cosa che ho notato,(correggetemi se sbaglio) è il software di gestione dei controller, che oltre a variare(giustamente), funge un ruolo decisivo per la versatilità della "macchina".
Cerco di entrare nello specifico sperando di essere chiaro ma soprattuto ricevere l'informazione chiave per la scelta finale.
Con i software Maschine e MPC Res è possibile acquisire un campione esterno, per es. acquisire un Mp3 e abbinarlo ad uno dei 16 pad, oppure acquisire la traccia sempre in mp3 creare dei transient e dividerli per i vari pad.
Contrariamente, NON ho capito se il software che gestisce Il Trigger Pro, cioè Air drums, svolge la stessa funzione appena descritta sopra.
In questo sito, ho letto una bella bella recensione creata da uno dei moderatori in merito il trigger pro, ma anche in questo caso, il relatore non menzionava, questa possibilità.
Qualcuno può darmi una dritta in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.
Enzo
Posted by cj (Member # 236) on 09. Agosto 2015, 06:37:
ciao, sono l'autore della recensione, grazie per aver apprezzato.
guarda io sono rimbambito e anziano
ed è passato più di un semestre, ma mi pare proprio si possa fare, la chiave è in questa immagine dove puoi vedere http://www.cubase.it/wp/wp-content/uploads/2015/01/30-M-Audio-Trigger-Finger-Pro.jpg il software in azione
un semplice drag and drop dovrebbe funzionare
se poi chiedi nello specifico se puoi importare un file in formato .mp3 piuttosto che aif o wav non saprei ma comunque sono sempre meglio i secondi, come qualità
ciao
Posted by Robilatte Vincenzo (Member # 9497) on 09. Agosto 2015, 16:09:
Ciao Cj,
Intanto grazie per la risposta, per quanto riguarda il formato, il mio era solo un esempio, la cosa che a mi mandava in "confusione" sulla scelta è appunto la possibilità o meno di aggiungere campioni dal"Esterno.
A questo punto, visto che anche questo quesito è stato svolto, 100 euro di risparmio ulteriore sono ben graditi, visti i tempi di "magra"
Molto probabilmente la spunterà l'M-audio.
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2