This is topic L'Amore e L'Odio (I,II Cap.) in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 13:56:
 
Buon giorno a tutti gli amici del Forum
E' il mio primo topic in questo utilissimo spazio e vorrei sottoporre alle Vostre valutazioni, soprattutto sotto il profilo tecnico, i primi due capitoli di una composizione che vorrebbe essere la colonna sonora di un immaginario film epico in cui il protagonista vive la propria passione d'amore all'interno di uno scenario pregno d'odio e di ostilità tra fazioni in battaglia. Il brano è stato creato con Cubase SE3, Reason 3, Motu Symphonic Instrument, e leggermente masterizzato con Ozone 3.

questo è il link al mio sito: www.freewebs.com/galaxiproject
alla cui apertura si attiva automaticamente il player con il brano in questione.
In alternativa, il brano può essere liberamente scaricato ascoltato in streaming : www.soundclick.com/galaxiproject

Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto

Galaxi
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 02. Ottobre 2006, 14:02:
 
io posso dirti solo questo: 400 e lode, bravissimissimo!!!
 
Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 14:08:
 
Mamma mia che velocità...!
Grazie tantissimo Ulodin. Sono veramente contento che ti sia piaciuto!
Sono nuovissimo del Forum e spero al più presto di ascoltare qualcosa di tuo per ricambiare...a presto! ciao

Galaxi
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 02. Ottobre 2006, 14:35:
 
figurati! è la (mia) verità! anch'io mi faccio affascinare molto da quel tipo di "stesure" e a te porca vacca riescono veramente bene se questo è il livello della roba che fai...

sei autodidatta o hai fatto qualche scuola di composizione? lavori già nell'ambito o ti stai "appropinquando"?
 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 15:07:
 
Sono autodidatta...e non so se sia un bene o un male. Non ho alcuna conoscenza sulla teoria musicale e lascio che il tutto fluisca secondo i ritmi del mio istinto.
Si, lavoro, o meglio mi attivo per hobby, nel campo delle colonne sonore per cortometraggi. Se raggiungi la mia pagina su soundclick vedrai quella che è un pò la storia di GalaxiProject, il sodalizio artistico che ho creato insieme al mio amico Angelo il quale si occupa del settore video.
Comunque, da buon pesci (come segno zodiacale, intendo!), non sono mai completamente soddisfatto di ciò che faccio e sono sempre alla ricerca di qualcosa di più...non tanto sul fronte del materiale di cui dispongo, poco, ma più che sufficiente per i miei lavori, ma sul fronte della composizione...essendo completamente a digiuno di teoria musicale mi riesce persino difficile esprimermi con musicisti..bah, forse nella prossima vita mi iscrivero' a qualche conservatorio!

Galaxi
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 15:49:
 

già sai come la penso io di questo pezzo !

cmq nella prossima vita...caso mai..ci andiamo insiema al conservatorio...
che pure io stò a a zero assoluto..



chissà magari cosi fancendo potremmo avvicinarci un pò di più al mitico Hans!


 


Posted by pierecall (Member # 1290) on 02. Ottobre 2006, 15:54:
 
Ottima composizione anche se queste sonorità di questo symponic virtual instrument incominciano ad essere in questo genere come dire un po abusate, sarà anche che prediligo sonorità piu schizofrenice come le mie che tendenzialmente abbracciaono la sperimentazione elettronica. Complimenti cmq

Gennaro
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 16:00:
 
uhm gennà....

non per fa il polemico... ma abusato in che senso?

ma nel genere simfonico da film...che suoni vuoi usà ? absynth ?

secondo me pezzi come questo è musica con la M maiuscala !

soprautto considerando che è tutto suonato... niente loop...o divolerie del genere...

composizione pura!


 


Posted by pierecall (Member # 1290) on 02. Ottobre 2006, 16:06:
 
Nel senso che senti l'inizio è già sai che al 99 % è stato usato quel virtuale, ma senza polemica infatti ho ribadito i miei complimenti solo che vorrei sentire qulcosa in questo genere con l'ausilio di altri strumenti. Riguardo i loop Apple se non te lo dicevo io avresti avuto la certezza al 100 % che erano loop ?

Gennaro
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 16:16:
 
ehm..gennà...i loop apple (classici) si sentono che so loop...lontani un miglio..in questo genere di musica..perchè per quanto sono ben campionati..sono loop di poche battute..e inevitabilmente la struttura ne risente.

Non tanto per la qualità del suono ma più che altro perchè sono loop..e la musica sinfonica non pul basarsi su dei loop..già è difficile riprodurre una certo suono convincente con il Vienna Symphonic Library... che è la migliore libreria che esiste..ma cmq devi perderci molto tempo nel suonare bene, programmare le velocity..l'expression.. insomma un bel lavoro di editing midi oltre che di composizione.

I Loop Apple ( classici) vanno bene inseriti in un contesto magari pop/electro/hipPop ..ma di certo non ci puoi fare una musica orchestrale credibile.

E cmq per esempio...quel pezzo ...

l'ha fatto con la MOTU Orchestral..

quindi un Virtual diverso..

i suoni classici sono quelli

una composizione di musica ochestrale/sinfonica si basa sempre su quei suoni


Viole, Celli, Violini, Cotrabbassi, Fiati, Trombe, etc etc etc...

Sono suoni classici...e quel genere prevede quei suoni..

la difficoltà nel realizzare musica come queste..è nel dare una sensazione il più verosimile possibile..non disponendo di una vera orchestra.

Quindi sono suoni che non posso mai diventare obsoleti...se non nella loro qualità rispetto ad altri Virtual e Librerie che escono.



 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 16:26:
 
Ueee...Ste'!!

Non vorrei dire una fesseria e non mi ricordo dove l'ho letto, ma lo sai che anche il "nostro collega" Hans è autodidatta?

Galaxi
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 16:34:
 
azz...

se sta cosa è verà...

mi sento di avere una 0.0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000001

possibilità di migliorare con il tempo !



 


Posted by pierecall (Member # 1290) on 02. Ottobre 2006, 16:43:
 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
ehm..gennà...i loop apple (classici) si sentono che so loop...lontani un miglio..in questo genere di musica..perchè per quanto sono ben campionati..sono loop di poche battute..e inevitabilmente la struttura ne risente.

Non tanto per la qualità del suono ma più che altro perchè sono loop..e la musica sinfonica non pul basarsi su dei loop..già è difficile riprodurre una certo suono convincente con il Vienna Symphonic Library... che è la migliore libreria che esiste..ma cmq devi perderci molto tempo nel suonare bene, programmare le velocity..l'expression.. insomma un bel lavoro di editing midi oltre che di composizione.

I Loop Apple ( classici) vanno bene inseriti in un contesto magari pop/electro/hipPop ..ma di certo non ci puoi fare una musica orchestrale credibile.

E cmq per esempio...quel pezzo ...

l'ha fatto con la MOTU Orchestral..

quindi un Virtual diverso..

i suoni classici sono quelli

una composizione di musica ochestrale/sinfonica si basa sempre su quei suoni


Viole, Celli, Violini, Cotrabbassi, Fiati, Trombe, etc etc etc...

Sono suoni classici...e quel genere prevede quei suoni..

la difficoltà nel realizzare musica come queste..è nel dare una sensazione il più verosimile possibile..non disponendo di una vera orchestra.

Quindi sono suoni che non posso mai diventare obsoleti...se non nella loro qualità rispetto ad altri Virtual e Librerie che escono.



E' tutto opinabile quello che affermi nel senso non racchiude una assoluta certezza, cmq è sempre utile ai fini di un confronto

Gennaro
 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 16:47:
 
Ciao perecall, grazie anche a te per aver ascoltato il brano. E' vero...oggi, ormai, utilizzando i virtual instrument, anche coloro che sono schiappe musicali come me si accingono a "profanare" campi che dovrebbero rimanere confinati in ambiti alti, quelli delle orchestre vere e dirette da veri direttori di orchestra. Accade, tuttavia, come sia inevitabile, vista la disponibilità di librerie campionate e/o di virtual instument a prezzi bassi come quello della Motu (meno di 200 Euro), provare a sperimentare in tali settori musicali , anche solo per tirare fuori un indole che, se fosse stata guidata a dovere al momento opportuno, avrebbe portato a buoni risultati nella nostra storia personale. Per quanto concerne i suoni...beh, i strumenti virtuali non fanno altro che restituire il suono campionato di strumenti veri...il problema è come rendere il più realistico possibile il suono complessivo attraverso l'uso delle automazioni, evitando di quantizzare ma, anzi, cercando di non essere troppo precisi...
Comunque, vorrei sottolinerare che nel brano almeno il 40 % dei suoni non sono di Motu ma del refill Orkester che la Propellerhead "regala" insieme al programma Reason e che molti considerano solo in quanto contenuto in uno dei tre dischi necessari per l'intallazione del software.

Galaxi
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 16:49:
 
hai msn ?

se si questo è il mio

unisonfilters@hotmail.com
 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 16:56:
 
Si Ste...

galaxiproject@hotmail.it
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 17:08:
 
ok aggiuntooo!!


 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 17:13:
 
No, purtroppo no Stè

Pierecall, sto ascoltando la tua Raggi X...che dire...è stupenda, molto evocativa. Unico neo...fumi troppo come me! nelle tue foto su soundclick compari sempre con una sigaretta in bocca e io non sono da meno...non è che la musica ci farà male?

Con simpatia e stima

Galaxi
 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 17:14:
 
Scusami ste, ho fatto un po di casino...
non uso spesso Hotmail... Hotmail.it è lo stesso no?
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 02. Ottobre 2006, 17:25:
 
quote:
Originally posted by GalaxiProject:
No, purtroppo no Stè

Pierecall, sto ascoltando la tua Raggi X...che dire...è stupenda, molto evocativa. Unico neo...fumi troppo come me! nelle tue foto su soundclick compari sempre con una sigaretta in bocca e io non sono da meno...non è che la musica ci farà male?

Con simpatia e stima

Galaxi


galax non volevo mancare assolutamente di rispetto alla tua composizione tanto è che ti ho fatto i complimenti sinceri era solo una osservazione circa l'utilizzo di determinati strumenti virtuali in determinati contesti sonori, forse per questo motivo trovo maggiore spazio espressivo nella sperimentazione elettronica anche non disdegnando ( come avrai notato e spero ascoltato ) esprimermi con altri generi

Gennaro
 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 17:30:
 
Mancare di rispetto...scusa, per cosa?
Figurati! Il fatto è che anche a me interessano molto le contaminazioni elettroniche-classiche che scorgo nelle tue composizioni che per me sono molto affascinanti. Anzi, ho già in cantiere qualcosa che poi ti farò ascoltare.
No, non ti preoccupare...lo so che è un casino comunicare attraverso un forum e spesso si travisa cio' che uno vorrebbe dire, ma stai tranquillo, non è questo caso!

Ciao, Galaxi
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 17:54:
 
dicevo il messanger.... di MSN

scaricatelo cosi possiamo chiaccherare anche li...

siamo in molti ormai del forum...
www.msn.it

lo trovi aggiornato!
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 18:01:
 
ahhhhhhhhhhh genàààààààààààààààà

poi dici che me incaxxxooooo

"era solo una osservazione circa l'utilizzo di determinati strumenti virtuali in determinati contesti sonori"


Ma un genere Sinfonico/Orchestrale....

alla Hans Zimmer..per farti un esempio....

co che cavooooolo lo voiii faaaaaaaaaaa....

se non con i Virtual Instrument dedicati...??

Ovveroo

EastWest Symphonic Orchestral
Motu Orchestral
Vienna

Etc etc


il contesto sonoro è assolutamente il loro...

Parlando di quel TIPO di GENERE.

Le contaminazioni è una cosa...

anche a me piace contaminare..

una colonna sonora può avere anche suoni sintetici mischiati a strumenti classici , ovvio.


Ma per quel tipo di genere non me puoiiii diiii che sa di già sentitoooooooo...


Come dire...

bè...la colonna sonora del GLadiatore sa di già sentito perchè è fatta con l'orchestra.


Quel genere... è cosi..ha i suoi suoni...e non esiste il discorso che al 99 percente già sai che suono è..." ...anzi cosi deve essere.

Non è un genere sperimentale dove la ricerca sonora porta a sonorità nuove...strane...eslcusive..magari...

una VIOLA è una VIOLA...

e deve suonare da VIOLA...in quel contesto..

SE SEMOOOOOO CAPITIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!



PS:

Ovviamente Con Simpatia
 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 18:08:
 
Stè me fai morì e rimpiangere gli anni che sono stato a Roma sulla Gianicolense...
faccio l'iscrizione su msn e poi ti faccio sapere, ciao

Galaxi
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 18:13:
 

Gairda la gianicolenseeee..

Gianicolo...tappa fissa con le pischellete quando ero un giovincello

ok..cosi con Messanger possiamo chiaccheràà!
 


Posted by pierecall (Member # 1290) on 02. Ottobre 2006, 18:20:
 
ho capito sei un amante del symponic orchestral

gennaro


 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 18:34:
 
Piuttosto...e mi rivolgo soprattutto a te Stefano perchè so che sei anche un fonico: Ho scrutato per benino i suoni di Hans con l'analizzatore (anche se non riesco comunque ad ottenere lo stesso suono, ovvio...no?) e ho notato che tutti i brani del Cd del Gladiatore presentano un picco fisso, permanente e strettissimo sui 15900 Hz circa. Secondo Voi e in particolare te, Stefano, che tecnica di missaggio o di mastering avranno utilizzato i fonici di Hans?

Attendo lumi. Galaxi
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 19:31:
 
Quel picco che vedi...

credo sia dovuto per lo più a problemi di extract ...o di scheda sonora..


di solito picchi del genere sono altefrequenze generare da qualche disturbo..

Poi dovrei sentirlo per farti un'analisi più dettagliata.


 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 19:33:
 
Poi considera che sono tutti brani ..registrati in grandi sale..in multimicrofonaggio.....

e poi missato il tutto...

non credo sia un tipo di enfatizzazione sopratutto se mi dici che è strettissimo come picco
 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 19:55:
 
Grazie Ste.
Non credo che sia un problema di scheda, perchè è una caratteristica che riscontro solo nel cd di Hans... Boh

Galaxi
 


Posted by maudoc (Member # 3815) on 02. Ottobre 2006, 21:52:
 
Complimenti,però non sottovaluterei le opinioni di Gé;cercare di introdurre qualche novità nel sound non sarebbe male.
Io aggiungerei anche un pò di complessità,non nella quantità che crea un sound fin troppo corposo, ma nella qualità:lo trovo un pò povero di contrappunti .Forse é solo gusto personale,comunque bravo.
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 22:23:
 
scusate...se faccio il rompi caxxi...

oggi me sento polemico...

ma perchè siete in cerca sempre di NOVITà??

Voglio dire..

cerchiamo di capire il genere... e perchè nasce un brano musicale..

Un commento sinfonico che nasce idealmente per commentare un film..una situazione emozionale.. non deve per forza di cose avere delle "NOVITà".

Novità nei suoni...o altre cose ...

il bello di questo tipo di musica..è il fatto che in fondo è immortale, universale!

Non per forza di cose deve sottostare al mercato...

alle regole della novità... del suono particolare...dell'effetto...o altro

Come ho già detto ...la sperimentazione anche in questo contesto è interessante...io stesso ho fatto brani..con diverse contaminazioni..classiche/moderne..

e rendono moltissimo!

Però il brano in questione secondo me.. è Bello cosi come è stato concepito..

emozionale...con le giuste sonorità...

Ormai co sta storia dei 2000000miliardi di Sinth VST e altro...conta più il trovare cose nuove... che fare bella musica..


Ripeto ci sono settori in qui la sperimentazione è d'obbligo per non scadere nel già sentito..

ci sono altri settori che hanno motivo di esistere per come cosi come sono.

Un brano del genere secondo me rappresenta l'esempio concreto di un genere di musica che vive senza nescesità di "novità".

Ovviamente è un mio parere...sopratutto in merito a questa musica e a questo genere.

é un brano prettamente "classico"

ed è bello cosi com'è...

poi magari il prossimo potrà essere più "contaminato" ma sarà cmq diverso come espressione musicale.


Se ascoltare le opere grandiose ..del grande Hans Zimmer , Musicista che si è sempre diversificato...passando da brani più "sintetici" a brani prettamente orchestrali..

Se ascoltare molte sue opere...addirittura si assomigliano molto tra di loro...

vedi il tema principale del Gladiatore..con il tema di Pirati dei Caraibi..

i suoni sono quelli..
stiamo perlando di un orchestra.

e l'orchestra prevede queste sonorità.

E nonostante non ci siano chissà quali contaminazioni...sono due brani SPAVENTOSAMENTE ECCEZIONALI!

Ovviamente lui è un MAESTRO con tanto di contropalle fumanti...

però per dire...

io analizzo il brano per il genere che rappresenta..per il contesto in cui si potrebbe iserire e per quelli che mi comunica.

Poi poco importa se non presenta NOVITà dal punto di vista dei suoni...delle sonorità...della contaminiazione...della sperimentazione...

etc etc etc


Ok..oggi so palloso


 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 02. Ottobre 2006, 22:59:
 
Riescoltandolo...

cavolo ragazzi ...ma veramente...
di fronte ad un lavoro del genere...

sapete soltanto dire...

si..bravo complimenti..però cerca di introdurre qualche novità..
novità?

e la composizione ?? a me sto brano fa venire i brividi!

questa è musica !

secondo me sto brano è da paura!


 


Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 02. Ottobre 2006, 23:20:
 
Maudoc grazie tantissimo per le tue osservazioni...una cortesia...ho cercato in rete cosa si intenda per "contrappunti", ma non ho capito molto. Potresti spiegarmelo brevemente, e soprattutto in pratica, perchè, molto probabilmente, è proprio il consiglio che cercavo! Grazie ancora.

Galaxi
 


Posted by maudoc (Member # 3815) on 03. Ottobre 2006, 17:13:
 
quote:
Originally posted by GalaxiProject:
Maudoc grazie tantissimo per le tue osservazioni...una cortesia...ho cercato in rete cosa si intenda per "contrappunti", ma non ho capito molto. Potresti spiegarmelo brevemente, e soprattutto in pratica, perchè, molto probabilmente, è proprio il consiglio che cercavo! Grazie ancora.

Galaxi



quote:
Originally posted by GalaxiProject:
Maudoc grazie tantissimo per le tue osservazioni...una cortesia...ho cercato in rete cosa si intenda per "contrappunti", ma non ho capito molto. Potresti spiegarmelo brevemente, e soprattutto in pratica, perchè, molto probabilmente, è proprio il consiglio che cercavo! Grazie ancora.

Galaxi


http://it.wikipedia.org/wiki/Contrappunto http://xoomer.alice.it/alessandro_corti/contrappunto.htm#CONTRAPPUNTO%20SEMPLICE
Verdi ne face largo uso.
Clicca quivai ad 1'e 50" e ne trovi uno famoso .Ciao
PS:non sono un musicista ma un appassionato,dall'elettronica alla lirica
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 03. Ottobre 2006, 17:16:
 
...oppsss 1'50" di "amami Alfredo"
 
Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 19. Ottobre 2006, 19:05:
 
Intanto mi scuso con Maudoc per la tardiva risposta dovuta a causa di impegni vari...
Comunque ti ringrazio per il consiglio sull'uso dei contrappunti che, tuttavia, non so se sono riuscito a comprendere proprio bene cosa siano in effetti!
Comunque sul mio piccolo sito

wwww.freewebs.com/galaxiproject
(il player si attiva in automatico all'apertura del sito)

ho inserito il terzo capitoletto della mia saga epica immaginaria e invito gli amici all'ascolto e in particolare l'amico Maudoc a cui chiedo di sapere se in cio' che ho creato c'è una qualche traccia di contrappunto...(mi scuso, sono in imbarazzo, ma sono propio ignorante in materia di teoria musicale!)

Grazia a tutti per gli eventuali commenti
 




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