This is topic un consiglio da chi ne sa più di me in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=000699
Posted by manicomio (Member # 2682) on 30. Maggio 2007, 19:16:
ciao,è parecchio che non "bazzico" da queste parti,però il richiamo della musica è forte anche se era un pò che non facevo più niente.volevo un parere generale su due pezzi che ho composto , arrangiato e cantato. su come suonano in generale ma anche un parere artistico ed eventuali consigli (sperando che uno di questi non sia "datte all'ippica")
le basi sono state create esclusivamente con vsti su cubase sx.
i pezzi sono quì http://www.myspace.com/agoitalianpop
ciao
Posted by mego (Member # 3880) on 30. Maggio 2007, 20:34:
premetto che non mi piace il genere e quindi non mi esprimo sulla canzone...per l'aggangiamento mi piace la batteria il basso troppo monotono sempre fisso sulla tonica anche nei fill di batteria l'assolo di chitarra mi piace ma nel ritornello avrei messo la chitarra distorta invece del piano ma questo forse perché non é il mio genere per il mix direi solo la voce nella strofa si impasta con il basso poi sul resto ne sò meno di té quindi stò zitto
Posted by manicomio (Member # 2682) on 30. Maggio 2007, 20:47:
grazie mego per aver ascoltato i miei brani! per la voce quidi pensi sia il caso di tagliare un pò i bassi?
Posted by mego (Member # 3880) on 30. Maggio 2007, 20:50:
non sono in grado di dare consigli credimi che io stò molto peggio di te quindi prima di farlo apsetterei qualcuno competente poi bisogna considerare le casse del computer e il fil compresso di myspace
Posted by manicomio (Member # 2682) on 30. Maggio 2007, 20:56:
cmq ti ringrazio tantissimo per l'attenzione
ciao
Posted by mikyevale (Member # 1460) on 31. Maggio 2007, 09:07:
Ciao...anche se ho ascoltato sulle cassettine del monitor dell'ufficio, ti faccio i complimenti per gli arrangiamenti...le idee sono pop commerciali e funzioneranno sicuramente. Il missaggio sembra buono anche se nn ho sentito le basse per via delle "cassettine"...magari un po di reverbero in meno sulla voce nel primo pezzo.
Che vst hai usato per drum e chitarre?
(sembrano ez-drummer virtual guitarist ed electric...mah!) ciao e in bocca al lupo!
Posted by manicomio (Member # 2682) on 31. Maggio 2007, 10:53:
ciao miky,
grazie per gli apprezzamenti fanno sempre piacere, però anche le critiche sono costruttive ed aiutano a crescere e a migliorarsi,in tal proposito mi piacerebbe davvero avere il parere di yaso!
grazie ancora miky,ciao
Posted by manicomio (Member # 2682) on 31. Maggio 2007, 10:57:
ahh!!! dimenticavo,si ho usato vg e vgee per le chitarre artist drum per le batterie kontakt piano elettrico , hardcore bass per il basso e per gli assolo di chitarra elettrica ho stravolto tagliuzzato,sincronizzato ecc. qualche loop di chitarra elettrica
ciao
Posted by vichris (Member # 7926) on 31. Maggio 2007, 12:26:
Complimenti, ottime idee e sono quelle che contano nella musica. Gli arrangiamenti sono bellissimi specialmente la chitarra, purtroppo anche io l'ho asoltato con le cassette dell'ufficio e quindi niente bassi. Ma sono convinto che il missiaggio e il mastering sono dinamiche molto personali e quindi a te deve piacere: quello che contanto sono le idee e qui (e lo ribadisco) mi sembrano buone.
Ciao, continua così.
Posted by manicomio (Member # 2682) on 31. Maggio 2007, 14:05:
grazie vichris,le tue parole mi hanno quasi emozionato!secondo me la cosa che più ci spinge a realizzare le canzoni è quella di trasformare un idea o un esperienza vissuta in uno stato d'animo che possa essere condiviso con altre persone. vorrei che più persone mettessero a disposizione comune queste emozioni in musica su questo forum perchè poi aldilà delle tante sfaccettature tecniche e ovviamente dei gusti personali a mio giudizio la cosa + importante è il confrontarsi,mettersi in gioco per capire cos'è che realmente si riesce a trasmettere
grazie ancora , ti abbraccio
Posted by Merlin (Member # 8973) on 31. Maggio 2007, 14:43:
le mie opinioni sono :
lavoro sicuramente molto curato e ben fatto in senso generale... complimenti !
come mix mi sembra che suoni un pochino piattino e medioso... (ma l'ho sentito in macchina con l'ipod... quindi non fa molto testo).
Le chitarre distorte mi sembravano lievemente "scollate" dal resto, e sul brano "tempo" mi pareva che la voce a tratti uscisse un pelino troppo... (forse nel mix, la voce guida andrebbe seguita passo a passo).
sotto il profilo meno tecnico invece devo dire che i brani suonano un po' troppo "sanremesi".
non discuto il genere che puo' piacere piu' o meno, ma nell'arrangiamento e nelle linee melodiche si potrebbe/dovrebbe azzardare un po' di piu'... tentando di colorire con un po' piu' di personalita' invece che ricalcare (perquanto bene) dei cliche' gia' noti.
scusa le critiche ed intendile davvero in senso costruttivo... che lo spirito e' quello, il tuo lavoro e' assolutamente apprezzabile ed e' questo il motivo per cui sto scrivendo....
Posted by manicomio (Member # 2682) on 31. Maggio 2007, 15:15:
grazie mille merlin,nessun problema per le critiche che vanno assolutamente accettate (altrimenti non avrei messo i pezzi sul forum) .sul fatto che non ho inventato niente di nuovo hai ragione,ma per me è difficile star fuori dallo standard e al tempo stesso fare qualcosa che ti piace veramente.comunque questo per me è un hobby,non ho altre pretese se non quelle di avere giudizi(anche negativi)che mi incoraggino a fare meglio.solo per il fatto che mi hai ascoltato ed hai espresso la tua opinione ti ringrazio infinitamente
ciao
Posted by Merlin (Member # 8973) on 31. Maggio 2007, 15:38:
inventare qualcosa di nuovo oggi e' una cosa praticamente impossibile... ma arrivare ad esprimere il proprio bagaglio artistico con personalita' e' invece possibile e doveroso... dovrebbe essere un po' la meta per tutti noi che ci dilettiamo a qualunque livello. (sempre che il nostro diletto non sia quello di produrre fotocopie... e se e' cosi'... taccio per sempre).
il senso era questo : semplicemente cercare di "condire" quello che piu' ci piace mettendoci anche del nostro.. quanto piu' possiamo, sforzandoci nel ricercare suoni, arrangiamenti, melodie e quant'altro, per dare personalita' ed originalita' al nostro prodotto.
Posted by manicomio (Member # 2682) on 31. Maggio 2007, 15:46:
i concetti che esprimi li condivido in pieno, spero che però non ti riferisca ai miei pezzi quando parli di "fotocopie".
ciao
Posted by Merlin (Member # 8973) on 31. Maggio 2007, 17:53:
stavo estremizzando un concetto per renderlo piu' chiaro... ciauz !
Posted by mke52 (Member # 2864) on 02. Giugno 2007, 18:53:
Bel pezzo,
Bello il mix, batteria potente.. . mi piace la botta
Per me il basso va bene così
Buona la voce
Buono l'assolo ma perde di dinamica, cambierei magari l'effetto allargando verso i bassi le frequenze
Complimenti!
Posted by manicomio (Member # 2682) on 02. Giugno 2007, 19:01:
grazie mke 52,ma a quale dei due pezzi ti riferisci?
tempo o se ci sei?
un saluto
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2