This is topic A gambe levate... in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=001070

Posted by orzo70 (Member # 1078) on 21. Giugno 2009, 22:50:
 
Ciao.
A gambe levate....che sarebbe poi una "fuga".Sempre con reason ma con alcuni accorgimenti top secret.Non è mixato,ho fatto i volumi e qualche pan.
In alcuni punti il violino solista è troppo dentro ma ho aggiunto il reverbero solo alla fine e quello che vorrei sapere è se i suoni sono ancora troppo poco credibili.Approfittando delle vostre orecchie e soprattutto casse, ringrazio [Big Grin]
Il pezzo è "Repeat Part 6".
http://www.reverbnation.com/dorinroberto
Ciao.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Giugno 2009, 02:10:
 
quote:
Originally posted by orzo70:
quello che vorrei sapere è se i suoni sono ancora troppo poco credibili.

Se il tuo obiettivo è renderla realistica, credo che sì, tu debba lavorarci ancora, rendendola anche un po' più imprecisa.

Non so però se con questi campioni potrai andare oltre ad un certo livello.

[Smile]
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 22. Giugno 2009, 07:27:
 
Ciao.Concordo con Maurix.È molto meccanica.
Oltre ai suoni finti, risulta molto finta anche l'esecuzione, che manca totalmente di "swing".Lavorandoci un pò diventerà sicuramente gradevole.
 
Posted by orzo70 (Member # 1078) on 23. Giugno 2009, 00:01:
 
Ciao,grazie delle risposte che confermano i miei dubbi.
In realtà non miro ad un prodotto professionale ma a qualcosa di gradevole all'ascolto anche perchè mi rendo conto che il livello medio(songvraiting e mix) si è alzato molto e per queste cose ci vuole tempo,ed io il tempo(mannaggia) non lo ho anche perchè il mio hobby preferito è fare il papà e per queste cose,se si vuole farle bene, bisogna dedicarcisi.
Sinceramente mi conforta molto il fatto che non ci siano state delle vere e proprie bocciature quindi metto in commercio il cd,di sei pezzi e,visti i giudizi,penso che tre euri sia un prezzo onesto
[Big Grin] .
Ciao.
 
Posted by Rosario Canale (Member # 11670) on 24. Giugno 2009, 10:15:
 
La melodia non è male...Però come hanno già detto gli altri è tutto troppo finto...Visto che si tratta di una specie di ensamble di Strings con una parte solista puoi evitare di quantizzare la parte dell'accompagnamento per renderla più espressiva...Cerca di seguire il metronomo mentre suoni l'accompagnamento e lasciala così com'è (con tutti i leggeri errori di tempo ecc.) e poi quando registri la parte solista, togli il metronomo e segui solo la parte dell'accompagnamento, precedentemente registrata...Tutto questo se suoni...Se non suoni, renderla più realistica sarà più complicato ma non impossibile. Un'altra cosa fondamentale di cui mi sono accorto è la mancanza di dinamica: Quando un'orchestra suona ha un range dinamico che và dal pp (pianissimo) al ff(fortissimo)...qui sento sempre un mf (mezzo-forte). L'unica cosa che devi fare è pensare ad un'orchestra vera che suona in un teatro, penso che a qualche concerto sarai andato, se no vacci subito!!! [Wink]
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 05. Luglio 2009, 18:46:
 
aggiungerei...che dipende anche molto dalle library usate.. già è difficile di suo simulare un orchestra per tutti i motivi che sono stati detti, se poi ci aggiungiamo suoni non all'altezza che non permettonon di mettere in pratica al meglio quanto esposto .. diventa ancora più difficile.

Cmq sicuramente puoi lavorare sulla dinamica e sull'espressività per cercare di migliorare il migliorabile, poi più di tanto con questi suoni non si può fare.

Buon Lavoro

Ste
 
Posted by orzo70 (Member # 1078) on 07. Luglio 2009, 17:51:
 
Non si può far diventare reale un suono finto,vero,ma altrettanto vero che qui c'è gente che fa queste cose e anche se tu sai che sono strumenti virtuali risulta tutto ineccepibile [Big Grin]
Ste lavorare sulla dinamica...io penso a zizzagare le velocity con la matita.Intendi anche tu questo?Se la risposta non è troppo complicata:come fai?
Ciao.
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 08. Luglio 2009, 11:52:
 
L'approccio ideale secondo me e' di lasciare quanto piu' possibile cosi' come e' stato suonato...

ossia, intendere la registrazione midi quasi come fosse audio.... sempre che tu componga le parti suonandole e non inserendole steb by step...

usare l'editing e la quantizzazione con molta parsimonia ed in modo selettivo... se si fa di tutta l'erba un fascio e' normale che le dinamiche piu' "umane", si vadano un po' a perdere.

Personalmente, nonostante che con una quantizzazione sulla griglia ci si trovi in un secondo una parte perfettamente a tempo, preferisco perdere magari mezz'ora per suonare la parte (quasi) correttamente... ed aggiustare il minimo indispensabile dopo.
 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2