This is topic Il Marito Perfetto in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=001317

Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 07. Ottobre 2011, 13:22:
 
Colonna Sonora (Musica, Sound Design) per il mediometraggio di Lucas Pavetto "Il marito Perfetto"

http://youtu.be/zXBOehhreuY

Strumenti Impiegati

Imac 24 (2009) 4 gb

Cubase 6 - Wavelab 7 - Halion Symphonic Orchestra - Reason 5

Spero possa essere interessante

ciauz!

galaxi
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 07. Ottobre 2011, 14:00:
 
Ciaooo! :-)

Bel Lavoro musicale ! Complimenti ziè!

Hai fatto pure la Foley ? o usato sempre sfx di Library ?

Il mix ?

I passi forse sono un pò troppo ripetitivi e con un pò troppo terriccio e poca erba...non so se hai usato library o fatti in studio.

e in mix un pò alti.

Musiche Azzeccatissime ! Grande!
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 07. Ottobre 2011, 14:02:
 
Poi bisogna vedere quanto tempo hai avuto ...

perchè so bene che è sempre troppo poco...

poi se devi curare tutto da te.. Sound Design Musica e MIX

non ne parliamo...

i know :-)
 
Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 07. Ottobre 2011, 15:13:
 
ciao ste,
si tutto...compreso foleys

l'unico suono di cui disponevo erano le trcce dei dialoghi registati in studio, qundi privi di rumore

Propro a causa della mancanza di tempo, preso dallo sconforto ho trovto una pseudo soluzione per i passi... registrare i miei passi in svariate situazioni (camminata, corsa, etc.) e creare gli slices all'interno di cubase poi esportati e importati all'interno del campionatore nnxt di reason...alla fine ho suonato i passi con la tastiera...:-) poco ortodosso ma abbastanza sbrigtivo! ho usato pochissime librerie ... quasi tutto artigianale registrato con zoom h4n e effettato all'interno di reason/record ... comunque il prox film di pavetto mi assicurerà tempi più "umani"... (spero...se no mollo del tutto l'attività...giuro)
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 07. Ottobre 2011, 15:29:
 
Bè l'attivià di Foley è spesso sotto valutata...

ho lavorato ad alcuni film a fianco di "rumoristi" e devo dire che ho imparato tanto , ma nello stesso tempo è una specializzazione a se del Sound Design..

Ci vuole parecchio "Mestiere" essendo alla fine molto artigianale!

La cosa che trovo più complessa è proprio i "passi" sopratutto se fatti LIVE...su scena...

io per alcuni corti ci ho provato "rubando" un pò il mestiere ..mi ero creato delle vaschette con dentro vario materiale... sabbia, nastro di audicasseta per fare l'erba etc etc..

e provare a farli "live" è parecchio difficile farli a sinc e darlgi un bel suono, i rumoristi ci riescono perfettamente con un sinc praticamente perfetto che necessita di pocchissimo editing.

Io me so un pò più impiccato...però il risultato era decente.

Purtroppo quando ti commissionano sti lavori devi sempre corre...e sopratutto fare " TUTTO".. un lavoro che viene fatto in un Lungometraggio almeno da 3 o 4 persone diverse

tra Musicista , Sound Design, Foley e Mix

:-d
 
Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 07. Ottobre 2011, 20:25:
 
Si, hai ragione.

Cmq, anche io, nl mio mio piccolissimo, ho sempre cercato di creare i rumori in modo artigianale sul modello foley artist... ma non sono cos' preciso da non dover perdereulteriroe tempo successivamente per il sound editing... quindi questa volta ho optato per questo tipo di soluzione che tutto sommato, considerati i tempi ristrettissimi, non mi è dispiaciuta affatto alla fine... (dovevo fare ancora tutti i rumori successivi, stoviglie, rumori d'ambiente, fuoco, grilli, elefanti e chi più ne ha più ne metta...:-)
Tu sei fortunaton a stare a Roma almeno ti confrointi con qualcuno in carne ed ossA!
Complimenti anche a te per le mtue ultime produzioni!
 
Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 12. Ottobre 2011, 18:03:
 
Qualche altro commento? A nessun'altro interessa il mondo delle colonne sonore, del sound design e della musica da film...? [Confused]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 26. Ottobre 2011, 18:48:
 
mah..veramente la colonna sonora tua si..anche se mi pare di capire che ti sei dedicato molto anche e soprattutto a musica/effetti quindi un bel lavoro di edizione..il problema non è la colonna sonora anzi.. il problema è il film . [Smile]
 
Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 30. Ottobre 2011, 11:34:
 
perchè il problema è il film Macduff? non ti pi piace o non è il tuo genere? Te lo chiedo perchè i commenti sul film da parte degli amanti del genere sono generalmete positivi...Certo non è hollywood ma penso che sia un buon lavoro anche in rapporto al cast tecnico e artistico coinvolto (in senso quantitativo intendo) grazie per il tuo intervento cmq!
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 30. Ottobre 2011, 15:52:
 
il problema è il film si . non tanto perchè non è il mio genere , e mi piace poco . ma se interessante è il soggetto, lo è di meno la regia invece ,un pò troppo " patinata " . un pò troppo "risolta" dagli effetti notte, e facendone un dramma psicologico , inevitabilmente perde di ritmo nella recitazione , invece se il "dramma " fosse stato affidato più alla musica che alla sceneggiatura
secondo me ne avrebbe giovato tutto il film . poichè avrebbe raccontato più il suono che le parole e sarebbe stato meno videoclip e secondo me tu ti saresti espresso di più come musicista . ma è una mia impressione eh ??? [Smile]
Se poi la prossima volta sarà più furbo NON doppierà i protagonisti ! [Smile] meglio una recitazione meno pulita che artefatta dai registi in sala [Big Grin] ma non ti preoccupare lo hanno fatto registi nostri internazionali . (anzi Lui non si proccupi mica è tua la regia ) [Big Grin] bravo comunque e insisti !
 
Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 30. Ottobre 2011, 18:27:
 
ah ok! :-)

Sai comunque che è interessante sta cosa della diversità di opinione sullo stesso oggetto di discussione (un po me lo immaginavo che sarebbe saltato fuori ed è per questo che ho insistito ad ottenere ulteriori pareri), perchè in ogni caso riguarda il mondo del suono, quindi del nostro mondo, anche se applicato in ambiti diversi. Mi riferisco al discorso sul doppiaggio. Personalmente ho trovato, come altri, il doppiagio azzeccato, perchè ho sentito la traccia originale e a mio strettissimo parere non lasciava via di scampo (il timbro delle voci originali, i rumori della presa diretta , et.) . Tuttavia altri, e devo dire un buon numero se non quasi pari all'altra sponda, la pensa esattamente come te... Mi piace sta cosa, anche se devo capire quale sia quel quid estetico che fa propendere una parte di osservatori verso un'opinione, e altri verso l'opinione opposta... Grazie macduff !
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 30. Ottobre 2011, 19:20:
 
ma figurati ! ma il discorso del doppiaggio non è solo il discorso delle tracce originali ma dei timbri più" professionali" poichè sono stati doppiati solo i protagonisti [Big Grin] è qui il punto : pensando di miglorare con delle " intonazioni professionali " paradossalmente diventa ancora più finto ! invece in un prodotto del genere è meglio una recitazione meno pulita ma più vera ! sempre di SUONO si parla ! sennò ( capisci a me ) i due attori si sarebbero doppiati da soli [Big Grin] furberie da registi..sei simpatico ed intelligente [Big Grin] nun se tratta de tracce ...grazie dell ascolto. ( veramente )
 
Posted by GalaxiProject (Member # 8212) on 30. Ottobre 2011, 21:42:
 
agg capit... :-)

cmq mi sa che il prox film - e sarà un vero e proprio lungometraggio questa volta prodotto da terzi e non autoprodotto - sarà registrato in presa diretta...per quanto mi riguarda meno lavoro di editing ma più lavoro di acquisizione (forse il fonico di presa diretta lo faro io) e di successivo restauro con izotope rx (san izotope una delle piu belle invenzioi per chi fa questo genere di attività). In effetti, se la presa diretta è fatta bene, forse il film ci guadagna anche in fatto di drammaticità... penso ad eventuali urla femminili in ambienti naturalmente riverberati come stanze, etc. Boh... vedremo cosa succederà! Anche tu sei simpatico! a presto!
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 30. Ottobre 2011, 22:52:
 
beh ..io ci capisco poco di urla e di riverberi ..il discorso della presa diretta è uno solo : attori che parlino ! e naturalmente il fonico di presa diretta certo ..ma rimanendo a noi io penso ci siano cose fatte bene o male . sia autoprodotto o no.. spesso le cose non vanno di pari passo ma ..un buon inizio per me è un prodotto onesto,a presto [Smile]
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2