This is topic Riverbero metallico .. grrr!!! in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=001967
Posted by bukowski (Member # 220) on 15. Luglio 2002, 17:57:
Salve a tutti,
come avrete gia capito dal subject non riesco a riverberare in modo corretto il mio pezzo!
Le ho provate tutte, ma il risultato finale è sempre lo stesso: METALLICO E LONTANO!Vorrei riuscire a "riscaldare" le mie canzoni con un tocco di riverbero ...
qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille :-)
Posted by loow (Member # 407) on 16. Luglio 2002, 15:21:
usi outboard esterni o plugin?
Posted by 3fatesrecstudio (Member # 1) on 16. Luglio 2002, 17:09:
Suppongo tu stia parlando di ciò che definisco "effetto pensilina", ovvero quella fastidiosa risonanza tipo molla di cui soffrono molti plug-reverbs, anche i più blasonati (TC - Waves)...
Posted by bukowski (Member # 220) on 16. Luglio 2002, 17:27:
si 3fates parlo proprio di quella fastidiosa risonanza.Cmq utilizzo i plug-in di default quali Riverbero e Riverbero32 e alcuni esterni.
Ma se sapete consigliarmi qualche plugin esterno, o cmq qualsiasi soluzione sarei ben lieto di applicarla 
Grazie
Posted by 3fatesrecstudio (Member # 1) on 16. Luglio 2002, 18:05:
...poco fa postai (!!!???) proprio riguardo la qualità dei plug-reverbs aprendo un sondaggio basato sull'esperienza dei forumisti (!!!!!!??????).
Considerando che il riverbero è senza alcun ombra di dubbio la cosa più difficile da settare, ho trovato molto pratico utilizzare il NaturalVerb di Steinberg, non disponibile con Cubase VST perchè aggiunto successivamente su Wavelab 4.0 e poi su SX: presenta tutti i parametri necessari senza orpelli grafici che, a mio avviso, non fanno altro che rendere difficile questa precaria operazione; in più permette di partire da presets decisamente buoni: basta solo un ritocco al balance e il gioco è fatto, ovviamente per quanto riguarda settaggi "volanti".
L'ho utilizzato di recente per la spia di Amii Stewart e mi ha detto che gli è piaciuto, allorchè io ho risposto: "...se lo dici tu...!!!!"
Utilizzo anche il Native Reverb della T.C. Electronics che trovo molto "caldo", il TrueVerb della Waves molto versatile e completo, ma cmq tutti piuttosto complicati.Ciao
3FRS