This is topic Masterizzazione finale in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=002366
Posted by groova78 (Member # 351) on 14. Novembre 2002, 10:18:
potete darmi dei consigli per la fase finale della produzione del prodotto?
mi riferisco a effetti, plugin o quant'altro utilizziate sul master del pezzo, dopo che traccia per traccia si č gią lavorato al suono.
Magari ci sono plugin che non conosco e che riescono a migliorare il tutto se applicati sul generale
Posted by sioux (Member # 790) on 14. Novembre 2002, 11:34:
nella fase di mastering generalmente si massimizza , equalizza e comprime il pezzo, sempre che ne abbia bisogno.come plug in ho sempre usato x massimizzare ultramax... della waves o ho appena provato il demo del bbe maximaiser, equalizzazzione con renaissance eq della waves o tleq1, x comprimere il c4 sempre della waves.
x quanto riguarda i reverberi usali in fase di mixaggio.
ciao e buon lavoro luca.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Novembre 2002, 00:38:
io tengo, sul master, solamente rubytube tanto per sentire ogni tanto com'e' il pezzo quando poi verra' compresso
ma poi faccio il mixdown senza niente
per me e' sempre bene che missaggio ed editing del pezzo siano momenti separati, quindi sconsiglio di mettere effetti sul master al momento del mix
se questi effetti piacciono,a mix fatto e salvato, perche' non ricaricarlo su due tracce di cubase e applicare in quel momento compressori, expanders, limiters exciters ecc?