Cosa usate per il mastering finale?
(naturalmente so ke nn ci sono regole, l'unica regola è il miglior RISULTATO possibile!)
come base uso in genere i seguenti plugs:
MIXDOWN 96k24bit +
"un compressorino" (giusto 1pochino) +
L2 +
LinearPhaseMB +
LinearEQ +
dithering uv22hr
ed eventualmente un po di T-racks (nn troppo)(in effetti ultimamente lo uso 1po di meno)
Prego signori!! Fatevi avanti!
Bye!
t-racks (mai con i tremendi presets di fabbrica e quasi sempre solo eq e limiter)
quando devo fare alla svelta e devo dare una sistemata senza ascoltare: Ultimax delle waves
Mi ritrovo 5, 6 o più file che elaboro con soundforge, aiutandomi con un analizzatore di spettro intervengo sulla compressione tramite compressori multibanda.
Fatti tutte le wave le importo in un nuovo progetto, nuova messa a punto dei volumi e mixdown finale.
Sul mixdown finale agisco in base alla natura del pezzo....comunque in genere piccola compressione e normalizzazione, a volte uso un reverbero cortissimo su tutta la wave per "amalgamare" il tutto nello stesso ambiente, sempre più raramente uso il BBE che ho scoperto essere un'arma a doppio taglio...
La scelta di fare mixdown "parziali" mi è utile per un fatto "visivo" in quanto studio molto la forma della wave che viene a formarsi.
Sempre piu' passo anche con il POD(comp e varie leggere distorsioni ed emulazioni di casse)
anche un misero ma "ganzo" zoom506 (comp e varie leggere distorsioni ed emulazioni di casse)
spesso, me ne frego del purismo, e ci schiaffo dentro anche un distorsorewha vox, flangeroni/chorus fatti con lexicon, echo analogico giurassico yamaha
spesso infilo anche tastiere ed expanders midi in un ampli da chitarra (vox, pignose) e registro col microfono (vecchio akg d12 o sm57)... o ci ripasso roba gia' registrata nel computer
riregistro o passo cose riprendendo con un microfono, i monitor dello studio (yamaha, genelec, piccole sony, stereo portatile philips, fostex)
la storia di premixare a blocchi la faccio sempre quando lavoro negli "studioni" miliardari per :
1)accortisi dell'errore dopo una settimana non si puo' piu' tornare nello studione, quindi si cerca di riappiccicare a casa col computer
2)varie versioni per playback parziale televisivo o live e remix-reeq per live
3)recuperi alla svelta nello studio di editing mastering alla fine del lavoro
4)il computer che schianta e non mi carica il novantasettesimo plugin
dopo di che gli do una bella pomapata di master volume con Sound Forge.
iuke
dipende come mi sembra meglio, come mi gira e se mi devo alzare o no dalla sedia
non mi fido grankè anke se sembra carino.
E' uno strumento col quale si possono ottenere risultati di un certo livello?
bye
effettuo il Mixdown del mix a 24Bit/44.1Khz
ma non in un unico file ma di solito mi lascio sempre 3 sezioni separate, VOCE - BASE (pads, tastiere, sinth, etv ) - Ritmica
A questo punto lavoro separatamente queste tre sezioni correggiendo eventuali cosette , aggiungendo compressione alla ritmica e basso insieme, aprendo ad esempio la base.
Fatto questo mi creo il vero e proprio PreMAster pronto per la Fase di Mastering.
sempre a 24Bit 44.1Khz
A questo punto uso di solito questi Plug In..
1 LinearEq della Waves
2 BBE
3 LinearPhaseMB
4 L2
5 Uv22
oppure su ProTools
1 LinearEq o Joemeek Meequalizer
2 Aphex AuralExiter
3 Tc MasterX 5 o LinearPhaseMB
4 L2
5 Uv22
Oppure
TrRacks 24Bit partendo dal PreMaster.