Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » accompagnamenti di chitarra » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non č abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
sanantonio
Member # 545
 - posted 10. Dicembre 2002 00:13
faccio prevalentemente midi file standard, per uso personale ma anche per terze persone.
la cosa piu' scocciante e' eseguire tramite tastiera accompagnamenti plausibili di chitarra ritmica.
esiste un software che puo' farli...insomma un programma in grado di fare in midi quello che fa virtual guitarist in audio, iol tutto ovviamente salvabile come normale midi file.
in alternativa potrebbe andare bene anche una collezzione di piccoli groove midi di chitarra dei piu' svariati generi (dal r&b al funky al latino americano, flemenco etc. etc.)
sapreste darmi qualche indicazione?
qualcuno di voi usa virtual guitarist e sa se potrebbe essermi in qualche modo di aiuto
(ho letto le caratteristiche e credo di no e non vorrei spendere soldi inutilmente anche perche suono discretamente la chitarra e quando mi serve una chitarra audio me la suono da solo)
grazie per le risposte che vorrete darmi!

 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 10. Dicembre 2002 02:13
l'unico sistema per fare accompagnamenti (strumming) di chitarra acustica (sorprendentemente) credibili che poi rimangano nel midifile e' comperarsi il charlielab digitar.

Scatolotto di metallo con sei sbarrette

fondamentalmente si fa un accordo con la sinistra sulla tastiera, anche solo tre note (ci pensa lui a "rivoltarlo" da chitarra), con la destra si "splettra" o si arpeggia sul digitar e lui "schitarreggia" quell'accordo li'

naturalmente l'accordo guida puo' provenire da una parte midi gia' registrata

e' un oggetto vecchiotto ed e' usato praticamente solo dai produttori di basi midi.... a parte un mio amico pianobarista che lo ha corredato di manico, gli ha costruito intorno una chitarra finta e fa quei giochetti dal vivo!!
.
.
.
.
.
.
.
.
virtual guitarist non genera niente che vada in una traccia midi
 

gio
Member # 829
 - posted 10. Dicembre 2002 10:30
ho fatto una ricerca con google che ha dato risultati che potrebbero servirti...
vai a google.com e digita "guitar midi files" (con le virgolette)
buona caccia
 
Simone
Member # 1329
 - posted 10. Dicembre 2002 12:09
Mettere un pick-up midi ???

Mi sembra che la roland lo faccia ...

mi informo meglio e ti faccio sapere

ciao ciao

Simone
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 10. Dicembre 2002 13:59
no no no no per il pickup midi!!!

nessun pickup sara' mai cosi' veloce da convertire lo "strumming" in midi!!!!!!!!!!

sono lenti anche con i soli (cosi' lenti che i preoccupati dalle latenze del midi nelle schede audio morirebbero dalle risate)

io ho e ho avuto chitarre midi, ma di accompagnamenti tipo chit acustica non se ne parla
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 11. Dicembre 2002 01:45
esistono raccolte di midifiles di "movimenti" tipici di chitarra acustica e di altri strumenti... ricordo qualcosa come i floppy "twiddlybits" o qualcosa del genere

chiaramente rimarrebbe la palla disumana di trasporre la schitarrata trovata in do maggiore in tutti gli accordi che ci servono

specialmente nei pc, qualche anno fa, c'erano programmi che simulavano, pilotando la scheda audio, il funzionamento delle famose tastiere elettroniche con gli accompagnamenti ds Casio a Solton ecc.

dato che mi ricordo di tastiere di questo tipo che fanno chitarre acustiche "sgrattugiate" di grande suggestione, teoricamente potrebbero esserci programmetti di cui sopra che lo fanno pure loro


boh
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.