This is topic SOFTWARE VOCODER? in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=002898
Posted by enocip (Member # 1723) on 22. Febbraio 2003, 00:20:
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste qualche programma in grado di emulare un vocoder in real time, in modo che ad esempio attivando il programma e parlando a un microfono collegato al computer, la voce automaticamente cambia con i più svariati effetti. In attesa delle vostre risposte vi invio i miei più cordiali saluti!
Ciaooooo
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Febbraio 2003, 00:42:
questione di latenza... poi ce ne sono molti
Posted by enocip (Member # 1723) on 22. Febbraio 2003, 13:57:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
questione di latenza... poi ce ne sono molti
Latenza??? Ho una creative live platinum 5.1 con il box esterno. Come è buona? Che programmi posso usare?
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 22. Febbraio 2003, 14:06:
Si è BBuonissima...se vuoi arrostire i carciofi!!! 
Con quella scheda, amico mio, è impossibile risolvere i problemi di latenza...fai una ricerca sul forum...crikkka in altoa destra dove c'è scritto "search" e cerca in tutto il forum "SOUND BLASTER", capirai il perchè di queste mie affermazioni...
M M M
Posted by efis007 (Member # 1774) on 22. Febbraio 2003, 16:36:
Ci risiamo! Che diavolo centra la latenza? Possibile che su questo forum tutte le volte che un cliente cita il nome Sound Blaster gli si danno risposte che NULLA centrano con quello che ha chiesto.
Lo ripeto: non tutti hanno uno studio in casa, nè possono permettersi di comprare le schede da un milione e passa. Se uno vuole usare Cubase e i suoi virtual instruments con una SB è legittimato a farlo. Certo, lo sappiamo tutti, non avrà caratteristiche sonore paragonabili alle schede super, ma comunque può farlo ed è un suo diritto farlo. E' un po' come dire "ragazzi io ho una Panda e ho un problema di avviamento in inverno, mi aiutate?", e voi rispondete: "cambia la macchina e comprati una Mercedes!".
Concludendo: Enocip ha chiesto di un programma di vocoder. Dategli una risposta a quello che ha chiesto. Punto e basta!
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Febbraio 2003, 21:08:
lui ha chiesto... posso usare un vocoder in tempo reale? la risposta "no perche' hai la soundblaster" e' assolutamente pertinente e non derisoria... cantare in un microfono e sentire il suono quasi un secondo dopo vuol dire qualcosa, non e' un discorso da snob e non e' nemmeno un problema di qualita' sonora... per me se uno vuole , non usando tanto audio esterno fa i dischi da classifica anche con la sb
Posted by efis007 (Member # 1774) on 23. Febbraio 2003, 05:26:
Vero anche questo. Però comunque non gli è stato risposto in base alla richiesta. Lui ha chiesto un programma di vocoder in real time ma ancora nessuno gli ha dato nessun nome. Quindi si ritrova a capo di niente. Il discorso latenza vale quello che vale, nel senso, se lui vuole processare la voce col vocoder può comunque registrare la voce in linea diretta e processarla DOPO col vocoder.
Il discorso cambia se lui ha l'esigenza si avere SUBITO l'effetto vocoder in tempo reale, e che TIPO di effetto vocoder vuole. In quel caso la latenza ha il suo peso. Dipende da tante cose. Cosa deve fare, cosa vuol registrare, dal sistema operativo, dagli Asio driver, ecc. Quindi quello che intendevo io è questo: diciamogli che programmi di vocoder esistono, poi se avrà problemi di latenza sono affari suoi, ma almeno sa che cosa cercare. La latenza della Sb 5.1 non me la ricordo, però ricordo che con Win ME era migliore rispetto della mia Audiophile 24/96. Questo con Win ME, in quanto i driver della Audiophile non erano ottimizzati per questo sistema operativo, e difatti ottenevo latenze migliori con la SB 5.1 (sì, l'ho avuta anch'io per un certo periodo di tempo).
Ora che sono migrato a Win Xp le cose sono decisamente cambiate, e con la Audiophile ho una latenza veramente bassa, tanto che ho mandato in pensione da tempo la SB 5.1.
Comunque è solo un dettaglio. Per quanto riguarda il vocoder onestamente io non ne conosco che funzionino in real time. Ho un plug-in dentro Cubase SX che però funziona solo in processing time, ovvero, prima registro la voce e poi applico l'effetto. Quello che chiede Enocip probabilmente è un vocoder che funzioni tipo l'hammond B4 o il Pro 52, cioè direttamente dal programma stesso, senza aprire o passare da cubase. Forse è il caso che tu Enocip ci dica che tipo di uso devi fare del vocoder e come lo vorresti usare. Questo ci permetterà di darti indicazioni più precise. Occhio comunque al discorso Sb 5.1 perchè tra le schede multimediali è una scheda piuttosto vecchia che si discosta molto dalle schede professionali. La Audigy2 forse è quella che si avvicina di più come rapporto segnale-rumore ad una scheda professionale. Non è che ti sto consigliando di sostituire la scheda (le Sb in generale ho notato che vengono sconsiderate su questo forum), però con la Audigy2 perlomeno si ha una latenza di 2 millisecondi (praticamente in tempo reale, lo dico perchè ce l'ho quindi la conosco bene) e ha dei convertitori capaci di campionarti la voce a 192 khz 24 bit, quindi decisamente su un'altro livello rispetto alla 5.1. Gli Asio driver forniti sono molto buoni e lavorano bene con Cubase SX e WinXP. Il resto vedi tu. Usando un vocoder, in effetti, non è che si ha bisogno di una grande scheda, in quanto il segnale vocale viene immediatamente distorto e robotizzato dall'effeto vocoder, quindi tutte le caratteristiche di purezza sonora di una bella scheda vanno comunque a farsi friggere. E' la natura stessa del vocoder. I Rockets usavano ai tempi un vocoder analogico (tra l'altro molto bello) che aveva una banda passante ridicola (da 2 khz 8 khz) eppure tirava fuori una voce robotica di tutto rilievo. Una banda che va da 2 khz a 8 khz è inferiore rispetto alla banda passante della tua 5.1, quindi paradossalmente i Rockets avrebbero benissimo potuto usare la tua SB per portare la voce al vocoder (alle volte più sporca è meglio è). Come dicevo dipende da che tipo di vocoder intendi e che tipo di uso ne vuoi fare. Se ci descrivi meglio a cosa ti serve e come lo vorresti usare sicuramente possiamo indirizzarti meglio. Non mancare di dirci che sistema operativo usi (questo per Asio driver).
Ciao.
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 23. Febbraio 2003, 05:29:
NO YASO!!!Ti sbagli...non ha detto così...ha detto:
quote:
Originally posted by enocip:
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste qualche programma in grado di emulare un vocoder in real time, in modo che ad esempio attivando il programma e parlando a un microfono collegato al computer, la voce automaticamente cambia con i più svariati effetti. In attesa delle vostre risposte vi invio i miei più cordiali saluti!
Ciaooooo
...
...
BBasta leggerli i post...SI CAPISCONO!!!
Non ho capito che significa "...su questo forum tutte le volte che un C L I E N T E cita..."etc...
Cliente!?!?Di chi!?!?
BOH!!!?!?!

M M M
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 23. Febbraio 2003, 05:39:
... www.kvr-vst.com ...il primo che mi è venuto in mente...tutti gli effetti che sono in CUBASE possono essere usati in tempo reale...nessuno escluso...e per quanto riguarda i 24/192 della Audigy...beh...ho i miei dubbi...ci sarà anche scritto sulla scatola...ma...anche quelli (QUELLI!!:!:!) che usano Pro Tools con le sue schede di espansione testano i file registrati a 24 bit con dei meter appositi per vedere se sono effettivamente a 24 bit o fanno finta...figurati come possiamo noi fidarci tanto facilmente di una scritta su una scatola di una scheda da 100 euro...bah...
M M M
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Febbraio 2003, 05:45:
enocip dice "Lui ha chiesto un programma di vocoder in real time ma ancora nessuno gli ha dato nessun nome. Quindi si ritrova a capo di niente. Il discorso latenza vale quello che vale, nel senso, se lui vuole processare la voce col vocoder può comunque registrare la voce in linea diretta e processarla DOPO col vocoder"
si parlava di tempo reale...... la latenza nel real time conta... nella processazione in tempo differito claro che no
quindi vocoder in tempo reale con la sound blaster... nisba, a meno che 750 millisecondi non siano tempo reale per qualcuno
poi parli della audigy a 2msec... quella si che puo' fare il tempo reale e allora di plugins di vocoder ce ne sono un migliaio

1)contro chi e' questa guerra e per quale motivo e' scoppiata?
2)uno chiede mele e bisogna rispondere bulloni?
Posted by chicostilirico on 23. Febbraio 2003, 11:08:
A proposito. A quanto le fai le mele?
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Febbraio 2003, 12:42:
le fa steve jobs.....!
Posted by efis007 (Member # 1774) on 23. Febbraio 2003, 17:36:
Non è scoppiata nessuna guerra. Semplicemente mi metto nei panni di Enocip. Cliente, ragazzo, signore, dottore, quello che è, fatto sta che lui ha postato CON GENTILEZZA (rileggete bene le sue parole) una domanda, e subito si è cominciato a fare ironia. Me che è questo, il forum di Zelig?
Lui ha una SB 5.1. Bene. E allora? Saranno c.... suoi? Lui ha risposto: "Ho una creative live platinum 5.1 con il box esterno. Come è buona?", e gli si è risposto "Sì buonissima per fare i carciofi".
Ma che razza di risposta EDUCATA è questa? Ne siete fieri? Se qualcun'altro avesse dato del carciofo a voi o al vostro hardware come l'avreste presa? Io ste cose proprio non le capisco! Se io non mi sono permesso di insultare Enocip e il SUO HARDWARE (ripeto, su questo forum nessuno è obbligato ad essere ricco) non vedo proprio il perchè qualcun'altro lo deve fare dando risposte insulse piene di faccine "sfottò". Se è questa l'educazione Dio ce ne scampi! E come se non bastasse adesso cominciate a fare ironia pure su di me semplicemente perchè ho dato del "cliente" anzichè del pivello (scusami Enocip) a Enocip e ho RISPETTATO il suo hardware, di poco costo, è vero, ma che comunque è SUO, lo ha pagato (magari con sacrifici) ed è giusto che se lo goda per fare musica. Io non mi sono MAI permesso di sputare in faccia alle schede degli altri, anche se sono schede da 1000 lire, e mai lo farò perchè mi VANTO di essere una persona seria, educata, e comprensiva. Altro che dire poi "uno chiede mele e gli risponde bulloni!". Verissimo. Enocip ha chiesto mele e gli si è risposto bulloni. Io ancora, e sempre io, per cercare di aiutare Enocip ho anche ribadito "Se ci descrivi meglio a cosa ti serve e come lo vorresti usare sicuramente possiamo indirizzarti meglio". Mi sembra una risposta di tutto rispetto questa, o sbaglio? O forse pensate che Enocip gradisca di più le vostre faccine sorridenti? Fate un po' voi. Sicuramente Enocip si aspettava SIN DA SUBITO (se no che c'è venuto a fare su questo forum?) una risposta del tipo "Forse posso aiutarti io. I vocoder che ci sono in giro attualmente sono xxxxxxxxxxx, però attento perchè usando la SB 5.1 avrai una latenza alta e quindi potrebbero funzionarti male, o comunque non in real time come pensi tu". Punto e basta. A quel punto Enocip poteva solo dire GRAZIE a chi gli avesse dato una risposta del genere. Aveva il panorama chiaro sui programma da lui chiesti. Se poi, come è logico, avesse avuto dei problemi di latenza sarebbe tranquillamente tornato quì a discutere su eventuali consigli per ottimizzarla e via dicendo. Tutto ciò, però e lo ripeto, senza dare del CARCIOFO all'hardware di nessuno perchè la ritengo una risposta scema, nè tantomeno star quì a parlare di "prezzi di mele" che non centrano un ****o con la richiesta di Enocip.
Io ho risposto a Enocip dicendogli che non conosco vocoder in real time punto e basta. Voi che cosa avete fatto a parte parlare di mele, di "cliente", e di carciofi? Se tanto mi dà tanto mi sa proprio che oramai Enocip c'ha rinunciato. E chi può dargli torto? Onde per cui, se siete seri ed educati, vedete di piantarla lì di fare ironia e battutine che non servono a nulla e date una risposta ai problemi della gente. Se poi non li sapete, nulla di male. A quel punto, o non rispondete, oppure se lo dovete fare fatelo con professionalità, cosa questa che io ho fatto subito nei confronti di Enocip. Se poi, dopo queste discussioni, vi sono antipatico solo perchè sono una persona seria, sono fatti vostri. Continuate pure a schivare la patata bollente, basta che non lo facciate sfottendo Enocip nè il sottoscritto dal momento che entrambi non abbiamo fatto nulla di male a NESSUNO, nè ci siamo MAI permessi di sfottere il suo hardware. Spero di essere stato chiaro questa volta.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Febbraio 2003, 17:50:
siete... vedete... date... fate.... io ho dato una risposta seria e sufficientemente circostanziata, non attaccarmi o fallo a ragion veduta....
Posted by efis007 (Member # 1774) on 23. Febbraio 2003, 18:19:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
siete... vedete... date... fate.... io ho dato una risposta seria e sufficientemente circostanziata, non attaccarmi o fallo a ragion veduta....
In effetti tu sei stato l'unico finora a non scherzare su Enocip. Hai la mia approvazione e mi fa piacere che sia così.
Purtroppo per non citare i nomi di tutti sono stato costretto a parlare al plurare. Chi era in torto si sarebbe sentito accusato da solo. Non è il tuo caso come ripeto dal momento che hai dato risposte pertinenti. Enocip te ne sarà grato.
Posted by chicostilirico on 23. Febbraio 2003, 19:38:
Io sono nuovo di questo forum, però devo dire che la verità sta nel mezzo...anche leggendo gli altri topic ho visto che anche ironizzando sulle cose, sui nomi e così via si risponde sempre in maniera più o meno pertinente. Credo che non devi esagerare se qualcuno ironizza un po', in fondo non offende nessuno. Se non se l'è prasa Enocip perchè te la devi prendere tu. Dico che non hai torto fondamemtalmente. Ma questo è un forum di gente che si scambia informazioni, commenti, dritte e perchè no qualche battuta...Credo che sia giusto così. Ognuno poi la vede come crede. Ti ripeto che io sono iscritto da 3 giorni e ho trovato gente simpatica, disponibile, venditori di mele e di bulloni,...
Volevo solo dare un parere da nuovo iscritto e darti le mie impressioni sull'ambiente...
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 23. Febbraio 2003, 19:40:
Be, efis. Forse non ti sei accorto dei modi e delle "usanze" di questo forum. O meglio, di alcuni di questo forum. (...tipo me...)
La mia era una pure e semplice BATTUTA...ho già avuto il piacere di postare in qualche thread di enocip, e non ho mai suscitato le sue ire e non ho mai offeso nessuno. Certo, se qualcuno si è sentito offeso, può tranquillamente dirmelo...chiedo scusa senza alcun problema, perchè stavo semplicemente scherzando.
Mi sembri tu eccessivamente preso, e lo dico senza alcun intento provocatorio. Ascrivo ciò, al carattere di ognuno di noi...anche a me è capitato di fraintendere le parole di qualcuno e di prendermela un pò (...chiedi a Yaso...), ma poi è sempre stato possibile chiarire tutto. Evidentemente il fatto che tu sia una persona seria non "convive" col fatto che a volte qualcuno scherza su un argomento...BENISSIMO! per questo, mi riserverò di astenermi dal fare uso di battutine o battutaccie o faccine e faccette (...che servono proprio a dire "...sto scherzando...", e non a sfottere...) nei thread dove vedo che anche tu fai parte della discussione. Non ho nessuna intenzione di solleticare la tua suscettibilità.LO DICO E LO RIPETO: STO PARLANDO SENZA INTENTO PROVOCATORIO!!! Mi sto semplicemente adattando al carettere che ognuno di noi ha...se a te piace parlare seriamente...parliamo seriamente...se Yaso posso sfotterlo perchè c'è confidenza...lo sfotto pure...è una vita che ci si prende in giro qua dentro...e per ultimo...pant...uff.uff...
...ops ...mi è scappata...mi piacerebbe sentire enocip...chissà mai che lui abbia il senso dell'humor e dell'AUTOIRONIA e non la prenda in maniera giocosa...come volevo fosse...magari per rendergli più leggero il problema...se invece, eno si riterrà offeso dalla mia battuta ortofrutticola...beh,SCUSA!!!E postarono tutti felici e contenti...
Torniamo a cose pratiche.
ENOCIP, appena legig il post mandami una mail che ti spedisco il vocoder...aspettavo che qualcuno postasse il link del sito FREE da dove lo abbiamo preso, che io non lo ricordo...ecco, se prima di postare chiedevo a qualcuno dei nostri esprti di siti free...si evitava tutto questo...che Siggei già tiene il server stracolmo...
Sorriso con "wink" e ciao...
M M M
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 23. Febbraio 2003, 19:42:
PS
Scrivevo mentre chico postava...e ri Faccina con sorriso e "wink"...
quote:
Originally posted by chicostilirico:
Io sono nuovo di questo forum, però devo dire che la verità sta nel mezzo...anche leggendo gli altri topic ho visto che anche ironizzando sulle cose, sui nomi e così via si risponde sempre in maniera più o meno pertinente. Credo che non devi esagerare se qualcuno ironizza un po', in fondo non offende nessuno. Se non se l'è prasa Enocip perchè te la devi prendere tu. Dico che non hai torto fondamemtalmente. Ma questo è un forum di gente che si scambia informazioni, commenti, dritte e perchè no qualche battuta...Credo che sia giusto così. Ognuno poi la vede come crede. Ti ripeto che io sono iscritto da 3 giorni e ho trovato gente simpatica, disponibile, venditori di mele e di bulloni,...
Volevo solo dare un parere da nuovo iscritto e darti le mie impressioni sull'ambiente...
Posted by enocip (Member # 1723) on 23. Febbraio 2003, 19:57:
Prima di tutto vorrei dire che non sono offeso con nessuno... Avevo chiesto solo il nome di un vocoder... Poi siamo in un forum quindi accetto anche le critiche. Aiutiamoci tutti! Siamo dei ragazzi che amano la musica... ed è appunto la musica che deve tenerci uniti!
peace and love... and music 
P.S. Come il vocoder che cercavo era per uso da discoteca... Vi spiego devo suonare su un carro per carnevale e non ho un vocoder "hardware".. quindi volevo usare il computer tutto qui! Non so se avete presente i vocoder usati da molti vocalist in discoteca... su una musica di claudio coccoluto o joe t vannelli...
Cmq ancora grazie a tutti!
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Febbraio 2003, 20:21:
se e' un carro da carnevale.. e' un po' spiacevole.. ma se la voce arriva un secondo dopo che te ne frega? allora strade aperte e se non ti dicono niente di specifico altri posti dove cercare roba free o share penso:
http://www.sharewaremusicmachine.com/
http://www.databaseaudio.co.uk/index.php http://www.iobsolete.ca/thehangar/freevst.html
non avendo win non so di vocoders free o share non apple...... vendo voice machine ufficiale, ho messo pure l'annuncio, lui farebbe al caso ma devi decidere se e' sproporzionato o meno (come prezzo) rispetto al tuo bisogno