Se ho capito bene, con Cubase5 posso mettere 4 master fx che mi agiscono contemporaneamente su tutte le tracce insieme...cioè sulla canzone intera.
Ma come faccio ad "effettare" le singole tracce audio? Se apro i 2 Channel mixer vedo che posso inserire 8 effetti, ma sinceramente non mi è ancora chiara la differenza tra traccia e canale, penso che i canli si riferiscano a dx/sin, non alle singole tracce...come faccio a lavorare su di loro, anche per equalizzarle?
E...i send fx a cosa servono?
Vi ringrazio in anticipo, spero in qualche anima pia che mossa a pietà trovi la pazienza per schiarirmi un po' le idee.
Ciao
Dario
allora!
in pratica cubase funziona come un mixer vero, il canale è dove attachi la tastiera o nel piu raro caso una chitarra....
la traccia è quello che registri in un supporto, nel caso di cubase l'hard disk....in pratica lasci una traccia di cio che fai per lavorarla su un canele con il mixer.
un canale a un EQ, un Dynamic, 4 insert su ogni canale e 8 send che su un mixer sono gli aux, e ancora 8 SubGroup che ti serve per riunire un insieme di canali.
ogni sub ha 4 insert e 8 send come i canali e li puoi gollegare fra di loro.
i send non sono effeti ma dei rubinetti che mandano l'audio a 8 effetti.
quindi:
1EQ + 1Dynamic + 8fx + 4insert + (4ineset x 8sub) + 4master fx = 46 fx attivaili per un mixer con un canale..... ma che computer HAI????
Che pc ho? un pentiumIII 850, 512 di ram. Non penso userò 46 effetti...