Ho selezionato i driver ASIO della mia Audiphile all'interno del Device Setup. Sul Panel della mia scheda ho selezionato un DMA Buffer pari a 64, con relativa latenza di 1 sec....ma in Cubase questa latenza non si presenta, o meglio si presenta con valori oltre i 10ms (almeno secondo me, non sono sicuro). Ho provato con Fruityloops, e li sembra quasi inesistente...praticamente latenza 0!!!
Perchp mai ciò accade? Io opino che Fruity sia molto più leggero, e questo lo porta ad avere una latenza bassissima, anzi nulla .
Voi che dite?
Una latenza di 10 Max 12 ms
è praticamente buona certo meno c'è nè meglio è.
se riuscite a stare intorno ai 6-8 ms siete in una botte di ferro.
1ms di latenza è possibile solo se si verificano determinate condizioni che io ritengo improbabili.
Ora non ho voglia di fare calcoli ma se l'energia viaggia a 300.000 Km al secondo circa e quest'energia deve essere processata sul suo cammino da un bel po di componeti eletronici con ognuno la sua latenza di utilizzo non ci vuole molto a fare un calcolo statistico che ci porta a fare la considerazione di cui sopra.
Evitate di utilizzare buffer troppo grandi =latenza maggiore
evitate di farli troppo piccoli = instabilità audio.
e sopratutto cosa che mi ha fatto notare un mio amico che è un famoso pianista Jazz in Ita, il pinaista (quello vero)
trova difficolta ad usare le tastiere non pesate anche per un problema di risposta nel tempo del tasto.
Lui dice che le tastiere hanno (chiaramente)
una risposta al tocco del tutto diversa dal Pianoforte.
e poi si perdono un po per strada nei vari processi di audio.
Per chiarire sto parlando di Riccardo Zegna.
CIà
beh è sacrosanto,
anche un vsti suonato con una master pesata ha una risposta diversa.
h
anche in super expanderoni e campionatoroni non e' difficile avere latenze di 10..12 msec , e il bello e' che li' sono pure variabili (le latenze) dipendendo dal carico sul processore dello strumento
famosi sono gli akay... e non stiamo parlando di "cavedani" e "totani", ma di macchine da "cinquine" di milioni
se poi uno ne fa una questione "sportiva"... allora e' un altro discorso
penso quindi che sotto i 15 vada bene e sotto i 6 - 7 praticamente non esista piu'
...
il discorso sulle tastiere e' anche per me, un po' arzigogolato sembra : "io sono un clarinettista e mi trovo in difficolta' se ad un concerto sono costretto a suonare un controfagotto"
e' chiaro che una tastiera non pesata sara' gradita, tra gli strumentisti "tradizionali", piu' da fisarmonicisti e organisti che dai pianisti
i guitar synt che spacciano con latenze di 6-8 ms non rispondono a queste caratteristiche.quindi se hai usato un G.S.
ti sarai accorto che la latenza si sente e come se si sente,ok ma in realtà il G.S quando suona bene ha più di 15-20ms
allora comincia a essere percettibile ma solo perchè se metti sia il suono del synt che quello della guitar insieme senti la differenza.
Poi particolare non trascurabile che fa cadere il tuo discorso è quello della amplificazione.
In un ampli c'è una sezione pre e una finale
ognuna di tali sezioni ha delle latenze specifiche sempre date dai componenti e dette latenze sommate non scenderanno mai al di sotto dei 7-12 ms somma la latenza del segnale della corda al trasduttore e la latenza del sagnale dal trasduttore (pickup)
al pre dell'ampli (e non voglio metterci di mezzo nessun pedalino)
e la latenza sale di brutto.
CIà
Mettete il pickup esafonico di un Guitar synt
su una chitarra acustica provvisoriamente e poi mi dite ogni nota che toccate quanta latenza ha.
Contate che più la frequenza della nota è grave e più la latenza aumenta in modo quasi
logaritmico (ho esagerato ma solo un po)
CIà
quindi quella che tu dici di sentire non è una latenza di 12ms ma di molti di più,fidati
12ms ovvero 1 secondo/1000 * 12 meno di un battito di ciglia.
le tastiere hanno latenze eppure non si direbbe ma quelle latenze sono di 6-12 ms.
Quindi fai tu.
CIà