Ieri, registrando una traccia midi in SX, ci siamo accorti che le note vengono registrate spostate. Se per esempio il locatore sinistro è posizionato sul 17, la registrazione parte nella misura precedente (in un punto casuale). Abbiamo provato a cambiare di tutto (Preroll, settaggi midi,ETC...), ma non cambia niente. Dato che in post precedenti avevo letto di altri con lo stesso problema, sapreste suggerirmi dove andare a cercare la soluzione?
P.s. La master Keyboard (un vecchio yamaha DX7)non dovrebbe essere responsabile, poichè prima di rifare il PC funzionava tutto tranquillamente.
Stai nadando con la video in performance ridotte o hai cambiato scheda e vai al massimo dell'acelerazione?
è sicuramente una fesseria,probabilmente hai smarcato senza volerlo qualche funzione di cubo.
potresti per fare prima provare a disinstallare cubo dopodiche ti accerti di cancellare tutte le cartelle e i file che cubo può aver lasciato in machina compreso nel registro cercando "steinberg e cubase"
per poi reinstallare cubo e vedere se è andato a posto da solo.
Facci sapè
CIà
Si, ho selezionato "inizia registrazione da locatore sx";
La scheda video sta ancora girando a prestazioni ridottissime, non l'ho più cambiata, perchè sembrava che andasse tutto benissimo.
Boh...stasera provo di nuovo, poi ti dico.
Per adesso grazie.
Fatti una bella scheda video da usare in massima accelerazione Hardware ok?
CIà
Damiafix, La mia scheda audio è una Aark24 della Aardvark, che però utilizzo già da un anno senza avere mai avuto questo problema.
Lab, ieri sera ho provato a reimpostare la scheda video ad una accelerazione superiore, ma il problema si propone ugualmente. Tutto quello che registro midi (ho provato da diversi virtual instruments) viene spostato a sx di un pò senza una logica. Potrei Comprendere un ritardo nella registrazione, ma un anticipo è proprio strano. Nel dubbio ho comunque ordinato una Matrox millenium G550 che forse mi arriverà già oggi.
Ah dimenticavo, come se non bastassero le note anticipate, la prima nota che registro mi viene tirata lunga come se avessi il pedale premuto. (inutile dire che il pedale non viene premuto, anzi nel dubbio l'ho proprio staccato).
Non sono mai impazzito così tanto per rifare una macchina C@$$o!!!
CIà
1) Apro un project nuovo ed il midi se ne va dove vuole....l'audio ha ricominciato a balbettare.
2) Prendo una song VST, la importo in SX e tutto funziona perfettamente (audio e midi)
3) Prendo la song del punto 2 (ripeto perfettamente funzionante)...cancello tutte le traccie audio e midi....creo due nuove
traccie, una audio ed una midi e...., come per magia, l'audio ricomincia a balbettare ed il midi ad andare dove vuole.
La scheda video non è ancora arrivata, ma a questo punto dubito che possa essere lei la colpevole....altrimenti perchè alcune song vanno ed altre no?
ca$$@
Lab, ho appena cambiato la scheda video e metà del problema se ne andato! Con la Matrox al max delle performances ed alzando un pò la latenza (13ms non mi sembrano comunque male) l'audio finalmente funziona egregiamente....rimane ora da risolvere il problema delle registrazioni midi, che continuano a farsi gli affari loro. Ho resettato tutte le impostazioni in preferences su "default" (ma proprio tutte, comprese quelle audio), ma non cambia niente. Tutte le note registrate se ne vanno un pò a sinistra e la prima nota registrata me la ritrovo lunga per tutta la traccia. Più tardi riscendo giù in studio e provo a reinstallare il cubo, ma ho l'impressione che non servirà a nulla. Ho piuttosto il dubbio che sia qualcosa nel driver Asio della mia scheda audio.
Lacrimosi saluti
...non sapendo più cosa provare per sistemare i problemi midi, ho disinstallato Cubase SX, con regedit sono entrato nei files di registro ed ho eliminato tutti i riferimenti (effettivamente rimasti) ad SX. A questo punto, ho reinstallato SX. Bene.....non ci sono santi.....SX non parte più. Il messaggio che compare è CubaseSX.exe ha provocato un errore e sarà chiuso....etc etc...ho rifatto tutta la disinstallazione tre volte, ma il risultato è sempre lo stesso.La cosa assurda è che adesso non parte più neanche VST. L'ultimo tentativo che mi rimane da fare è quello di disinstallare anche VST, e ripartire da capo, prima con VST poi SX (l'SX che avevo acquistato io era un upgrade da VST).
Il dubbio che mi è venuto è che si sia troncata la chiave USB, impedendo l'avvio di SX, ma mi sembra quasi impossibile.
Boh, boh, boh, boh.
poi pulisci le cancella nominate steinberg e sotto carltelle.
ripulisci il registro ancora per sicurezza e poi se hai l'upgrade di sx parti da li perchè con VST non ha niente a che fare.
se vuoi chiamami non mi disturbi affatto.
CIà