ho letto su un altro topic indicazioni di irq ecc ecc.
sul mio bellissimo e affidabilissimo (fino a poche settimane fa) portatile ASUS ho notato che alla scheda audio pcmcia indigo e' stato assegnato automaticamente la irq 9 la stessa della scheda video integrata e di altre periferiche (non mi ricordo quali perche' non ho il portatile sotto mano)
domanda: e' normale?? e se non e' normale come faccio eventualmete ad assegnare un altro irq visto che dal bios non c'e' traccia di un impostazione manuale??
se rompo ditemelo
cia'
anche la Layla e' della echo...non vorrei che fosse un problema generalizzato su queste schede.
quando uso il drive Asio della Echo, funziona tutto a meraviglia, il problema e' riuscire a caricare il programma (ad esempio cubase), infatti mi succede spesso che l'applicazione non parta neanche.
Ciao
Prova a disabilitare del tutto la tua scheda audio e poi vedi se lanciado cubase 3o4 volte parte tutte le volte.
Se è così allora cubase è settato su qualche drive della tua audio che va in conflitto quindi se lanci cubo e parte disabilita l'audio nel pannello di gestione dell'audio ,non so che cubo hai.
una volta disabilitato
riabilita la tua scheda
rilancia cubo
e poi uno alla volta prova i drive che hai a disposizione.
Non è un prob. di IRQ.
CIà
quote:
Originally posted by Dimitri77:
In un portatile purtroppo non puoi assegnare gli irq liberamente. Sei costretto a lavorare nella maniera in cui hanno impostato la macchina dalla casa. Questo è un grande svantaggio perchè capisci bene che avere irq della scheda audio condivisi con la scheda video no ti permette di lavorare al meglio con la scheda audio. Per dirti io uso una layla 24 laptop e sono costretto a lavorare con comuni driver multimediali, perche' i driver asio mi vanno in conflitto con gli irq. Il mio portatile è un compaq pentium 4m 1500, 512 ram . ciao Dimitri
Vabbene con i portatili ma a me succede anche col desktop. Proprio l'irq 9 che è utilizzato dalla scheda audio (Audiotrak Inca 88) e dalle porte USB. Nonostante abbia il computer settato come "PC Stardard", come suggerito da molti prorpio per migliorare la gestione degli irq.
C'è una soluzione????
Guarda se ne bios trovi la gestione degli IRQ se c'è ne assegni uno alla audio.
CIà