This is topic Quali problemi si incontrano con i VIA chipset ? in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=004175

Posted by New cubaser (Member # 2711) on 18. Settembre 2003, 21:25:
 

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi una cosa:
in alcuni post precedenti ho detto che ho acquistato una motherboard VIA (specifico, P4PB 400), e mi avete risposto che non era adatta per lavorare con software audio-midi(in quel momento vi confesso che ho provato un po di disperazione...:-)).
Per ora non ho riscontrato particolari problemi, ma vi chiedo in che cosa puo "peccare" il chipset VIA (a quanto pare il mio modello è uno dei più nuovi) o meglio, che problemi posso avere nella registrazione digitale audio-midi ?
Grazie mille.
Ciao da Marco.
 


Posted by Luka (Member # 2466) on 18. Settembre 2003, 21:53:
 
Dipende anche dalla scheda audio, infatti molte non supportano questo chipset e durante riproduzione o registrazione gracchiano, si bloccano, fanno molto fruscio ecc ecc ecc, magari non ti ha dato problemi perkè hai una scheda compatibile, mi pare che la terratec ewx 88 sia così... o no???!!!
Credo che poi oltre alla scheda creino conflitto con i programmi, però non ne sono sicuro, comunque se vai sul sito della VIA dovrebbero esserci dei driver particolari...

Chiuaua

 


Posted by laboros (Member # 391) on 18. Settembre 2003, 22:15:
 
Allora mettiti l'animo in pace se il tuo chipset è di nuova generazione voglio dire uno degli ultimi sono spudoratamente simili agli Intel.

Hai fatto il tuo setup?
e come funge?
non hai problem?
allora vuol dire che il tuo setup è perfetto.

Ho sentito piangere persone anche con chipset intel,cosa c'entra,è l'insieme del hardware che produce o non produce un buon setup.

E' chiaro che i chipset Via hanno dato problemi ma non tutti e non sempre gli stessi dipendeva ogni volta dall'hardware associato.

Quindi cerca di tenere la tua macchina ben configurata e di fare buona musica e buoni byte.

Se poi un giorno avrai prob. vieni nel forum che prendiamo una gomma grande a li cancelliamo. (un GOMMONE)

CIà
 


Posted by fabiocappe (Member # 1501) on 20. Settembre 2003, 23:40:
 
Anch'io ho il chipset Via, e neanche di ultima generazione. Uso una terratec ewx 24/96 e tutti i principali software musicali e devo dire che non ho mai avuto nessun problema p*****olare. Certo ho fatto fare il setup del sistema ad una persona che, al contrario di me, ci capisce qualcosa.
Quando ne avrò bisogno, però, passerò ad intel perché ho notato che, almeno sulla carta, c'è meno pericolo di conflitti.
 
Posted by laboros (Member # 391) on 21. Settembre 2003, 00:08:
 
So di farvi leggere una cosa lunga ma ne vale la pena.
Pensate al salto generazionale che si è fatto negli ultimi 2 o 3 mesi.

Asus P4C800 Deluxe

La CPU P4 con FSB a 800MHz, il chipset Intel 875P e le schede madri ASUS sono esattamente ciò di cui avete bisogno se cercate prestazioni estreme. La P4C800 Deluxe possiede tutto ciò con in più un'architettura di memoria dual-channel ECC DDR 400, la tecnologia Hyper-Threading e il supporto di un'intera gamma di innovazioni eccezionali.


La P4C800 Deluxe integra inoltre caratteristiche di intelligenza artificiale come l'utilità net-diagnosing, la tecnologia audio-jack sensing, la regolazione automatica della velocità della ventola della CPU e molto altro ancora. P4C800 Deluxe va semplicemente oltre ogni prestazione, oltre ogni paragone!


Intel 875P chipset
Il chipset Intel 875P sopporta le nuovissime CPU P4 3.2 GHz+ con FSB a 800MHz, memoria Dual DDR 400, tecnologia Intel Hyper-Threading, tecnologia Intel Performance Acceleratione un'intera gamma di caratteristiche avanzate.

Dual-Channel DDR400
La tecnologia Dual-channel raddoppia la banda della memoria di sistema spingendo al massimo le prestazioni di ogni tipo di memoria presente sul mercato. I colli di bottiglia del sistema sono così eliminati definitivamente grazie a quest'architettura di memoria ed al picco di banda di ben 6.4GB/s.

Intel PAT
P4C800 Deluxe integra il sistema Intel PAT (Intel Performance Acceleration Technology) in grado di spingere al massimo le prestazioni. Infatti è in grado di aumentare le prestazioni del sistema del 3~5%.

Multi-RAID per ATA133 & Serial ATA
La P4C800 Deluxe offre una soluzione RAID decisamente completa all'utente. Un controller Promise SATA è in grado di fornire RAID 0, 1 e 10 funzioni con un Max. di 2 porte UltraATA 133 e 2 porte SATA HD, dando così all'utente la possibilità di costruire RAID array con 2, 3 o 4 porte. Grazie alla funzione multi-RAID, il RAID 0 e il RAID 1 array possono co-esistere.



AI NET (Gigabit LAN)
La Serie AI controlla una Gigabit LAN 3COM 3C940 grazie alla utilità net-diagnosing -- VCT (Virtual Cable Tester). Il controller intelligentemente rileva e segnala i possibili guasti del cavo di rete fino a 100 metri di distanza, aiutando l'utente a riparare la rete in modo corretto.



AI AUDIO (6-channel digital audio)
Le schede madri della serie AI utilizzano il primo audio CODEC intelligente al mondo. Il CODEC audio a 6 canali AD1985 identifica automaticamente i tipi di periferica inseriti nel jack I/O audio e notifica all'utente gli inserimenti non corretti, evitando così di fare confusione tra i vari jack Line-in, Line-out e Microfono.
Inoltre gestisce automaticamente le periferiche audio collegate (speakers) a seconda delle loro potenzialità e del loro numero (2 speaker=stereo, 4 speaker=surround, etc.)



AI BIOS
CrashFree BIOS 2~
La Serie AI massimizza la stabilità del sistema basandosi su tecnologie d'avanguardia. Se il BIOS per un motivo qualsiasi si corrompe, il CrashFree BIOS 2 riavvia il computer e inizia una procedura di recovery usando il cd di supporto della scheda madre per ripristinare il BIOS originale.

Q-Fan~
Questa tecnologia unica nel suo genere regola automaticamente ed in modo intelligente la velocità delle ventole di raffreddamento della CPU in base alla temperatura e al carico d sistema, permettendo agli utenti di lavorare tranquillamente senza distrazioni causate dal rumore.

ASUS POST Reporter~
Durante la fase del POST una voce notifica agli utenti eventuali errori del sistema, senza dover più ricorrere per questo a complicati sistemi di LED luminosi di diagnostica!



AI Overclocking
Una caratteristica unica nelle opzioni del BIOS che configura automaticamente l'overclock del sistema. Questa utilità rileva automaticamente e ottimizza ogni parametro rilevante per l'overclock del sistema fornendo al contempo il massimo di efficienza e stabilità.

l BIOS nella Serie AI integra tutte tutte le caratteristiche speciali necessarie per un perfetto overclock:
-- JumperFreeTM overcloccabile direttamente dal BIOS.
-- SFS (stepless frequency selection) -- Regolazione precisa della frequenza del bus di sistema con incrementi di 1MHz fino a 400MHz (1600MHz FSB).
-- Frequenza della CPU con moltiplicatore regolabile
-- Voltaggio delle Memorie e dello slot AGP regolabili, Bus PCI/AGP fisso



AGP8X/Pro
AGP8X (AGP 3.0) è l'ultima generazione di intefaccia VGA che abilità altissime prestazioni grafiche con un'ampiezza di banda che può arrivare fino a 2.12GB/s.



4 Serial ATA
Serial ATA è l'ultima generazione di specifica ATA in grad di fornire le prestazioni scalari di oggi e di domani. Con una banda di trasferimento dati fino a 150MB/s, il Serial ATA è più veloce dell'attuale Parallel ATA ed ha il 100% di compatibilità software.



Interfaccia IEEE 1394
L'interfaccia IEEE 1394 fornisce un supporto digitale ad alta velocità per le applicazioni audio / video come ad esempio l'utilizzo di televisori digitali, telecamere digitali, periferiche di storage e molte altre periferiche portatili per PC.



Supporto per 8 porte USB 2.0
USB 2.0 è l'ultimo standard di connettività per l'ultima generazione di periferiche e componenti.
Compatibile anche con le precedenti periferiche USB 1.1, l'USB 2.0 innalza la velocità di trasferimento dati fino a 40 volte in più rispetto al precedente USB 1.1, con velocità effettive fino a 480Mb/s, fornendo così una connettività più facile e un trasferimento dati ultra-veloce.

Uno spettacolo ma dove arriveremo tra solo due anni????????????????????????????????
 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2