C'é gente che dice che lo strumento più difficile da registrare (e mixare) sia il basso. Non lo so se é vero, ma facile non lo é:
- Regola n°1: cercare durante la registrazione un suono (e suonatina) miglire possibile. Si evitano gli ulteriori problemi dopo. Se il basso ti suona diversamente sulle varie corde, é dura. Cerca prima di mettere aposto il basso (chittara). Se ormai é troppo tardi, cerchi di diminuire le differenze di volume con l'automatismo. Nota per nota (che pacco !!!).Dopo devi provare con compressore. Punto di partenza potrebbe essere: Treshold -12 dB, Attack.20 ms, release 150 ms, Ratio tra 4:1 e 12:1, Gain 4-5 dB. Devi provare da solo! Per EQ non so dirti perche dovrei sentire il basso, ma se non risolvi con Volume e Compressore, sarà dura con EQ:
Buona fortuna
Boga
- Il basso rigorosamente in mono (anche i suoi effetti (chorus, distorsori,...)
- Non perfettamente al centro, su una regia analogica direi di spostare il pan dall'arresto cetrale, in cubase significa 2-4 fuori centro
- Compressione quanto serve (a volte é tanta)
...ed ora...
- togliere i bassi!!! Con un shelving abbassa di due o tre db i bassi sotto i 100-200Hz
Andy
Nota: é comunque tutto questione di gusto. Dipende dal genere e dal materiale a disposizione....
è tutta una questione di gusti e di genere!!!
io faccio techno/trance, e capita anche a me di non riuscire a sistemare il basso, e alla fine scopro che non è un problema di dinamica, o frequenza da tagliare, ma il problema è il timbro sbagliato!!!!
sembra una cavolata, ma credo che nel genere che faccio io (seppure i bassi sembrano tutti uguali) ogni basso calza a pennello con la sua cassa e il mix in generale...
... altrimento non hai nel mix quella senzazione di spinta... ovvero, la song non tira!!!
questo è quello che la mia umile esperienza mi ha insegnato... poi non sooo... boooohhhhh
ciaoooo
quote:
Originally posted by AndyThommen:
Un paio di suggerimenti.- Il basso rigorosamente in mono (anche i suoi effetti (chorus, distorsori,...)
- Non perfettamente al centro, su una regia analogica direi di spostare il pan dall'arresto cetrale, in cubase significa 2-4 fuori centro
- Compressione quanto serve (a volte é tanta)...ed ora...
- togliere i bassi!!! Con un shelving abbassa di due o tre db i bassi sotto i 100-200Hz
Andy
....
questi consigli valgono anche se si usa un basso elettronico, per es. Waldorf pulse,virus, ecc??? vale sempre la regola che deve essere mono come la cassa? Devo dire che il baso è la mia croce... Grazie x qualsiasi consigio!
Ma c'é qualcuno che cerca di registrare e dopo usare il basso vero (suonato da basso)? Da bassista ho cercato di collegarmi con il diavolo e applicare il basso campionato (Reason), ma ho deciso alla fine solo di combinarlo con il basso suonato vivo! C'é decisamente più atmosfera! Come la differenza tra drums campionati e Dr.Rexati e un batterista vivo e vivace.
Mi sembra molto utile l'informazione di shelving tra 100 e 200 Hz. Pulire, ma non togliere la sostanza.
Salutone
Boga
quote:
Originally posted by Boga:
Hojla tutti!Ma c'é qualcuno che cerca di registrare e dopo usare il basso vero (suonato da basso)? Da bassista ho cercato di collegarmi con il diavolo e applicare il basso campionato (Reason), ma ho deciso alla fine solo di combinarlo con il basso suonato vivo! C'é decisamente più atmosfera! Come la differenza tra drums campionati e Dr.Rexati e un batterista vivo e vivace.
questione di scelte artistiche.... si puo' fare sia con bassi che batterie in tutti i modi, virtuali e non e ottenere risultati graditi