Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » livello mic & line-in: (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: livello mic & line-in:
superdex
Junior Member
Member # 850

- posted 19. Novembre 2003 23:20      Profile for superdex   Email superdex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
Voglio porvi una domandina semplice per chi la sa.
Voi a che livello di registrazione mettete la line in?
(mic per chi usa i portatili)
Io devo registrare una chitarra e posso utilizzare esclusivamente la multieffetto
che dispone di un'uscita stereo.
Le possibilita' sono differenti.
O metto al max la multieffetto e al min il mic. in questo caso il suono risulta con meno fruscii, ma anche molto meno corposo e nitido.
Posso mettere al max il line in e al min la multieffetto, ma cosi',c'e' troppo rumore di fondo tanto che col portatile si sentono persino i rumori della cpu.
La soluzione per me adottata sta' nella fatidica via di mezzo ma non ne sono pienamente soddisfatto..
Forse l'utilizzo di un ampli + mic + mixer
puo' ribaltare la situazione?
Fatemi sapere quale,secondo voi e' la combinazione migliore.

basil
Junior Member
Member # 1862

- posted 19. Novembre 2003 23:49      Profile for basil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, non ho ben capito: usi una line in o un mic?!? Sono due cosa molto differenti...se la chitarra è amplificata, ti consiglio di utilizzare un cavo e sfruttare la line in, così eviti tutti i rumori di fondo; se invece devi usare per forza il mic, allora cerca di stare nel posto più lontano possibile dal pc e assai isolato e trova ad orecchio la combinazione migliore!
superdex
Junior Member
Member # 850

- posted 20. Novembre 2003 00:32      Profile for superdex   Email superdex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uso il mic sul portatile perchè non c'e' una line in, mentre sul pc di casa uso la line in.
Ma non è' questo il punto, io ho chiesto quanto volume gli dai.
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro..

ALCAZAR
Junior Member
Member # 3134

- posted 20. Novembre 2003 10:08      Profile for ALCAZAR           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, quando si fa una registrazione si deve utilizzare tutta la gamma dinamica possibile! Devi far si che i picchi arrivino allo 0 Db! Consiglio mantieniti leggermente sotto questa soglia per prevenzione!!!! CIAO!!!
superdex
Junior Member
Member # 850

- posted 20. Novembre 2003 13:20      Profile for superdex   Email superdex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sicuramente arrivo allo 0 db ma ci posso arrivare in diversi modi, sfruttando o il volume dell'ingresso o il volume della pedaliera multieffetto.
Insomma qualcuno mi capisce???

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Novembre 2003 14:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti capisco

il problema e' che un ingresso linea e' generalmente impostato di "default" in una posizione neutra, ovvero che non "amplifica" e non "attenua"

invece un ingresso microfonico tende sempre ad amplificare perche' questo richiedono i microfoni

in pratica io farei prima di tutto una misura in una situazione nella quale ci sia un ingresso linea "neutro" disponibile.. ovvero setterei la pedaliera ad un livello "giusto" per quel tipo di situazione

poi, attaccandomi alla tua presa mic, attenuerei il livello dell'ingresso mic fino a raggiungere una situazione soddisfacente

essendo una situazione comunque "accroccata" non escludo che uno debba fare un ritocchino verso il basso anche sulla pedaliera..

.. e questa e' la regolina della nonna

se fossi io farei degli esperimenti partendo dalla "regolina" e vedrei quale mi garantisce il suono migliore
(in realta' andrebbe sempre fatto anche in condizioni regolari.. se deve spingere piu' la scheda, piu' la pedaliera, piu' i livelli interni degli effetti, piu' il master della pedaliera.... tutti giochetti "pallosi" ma che fanno la vera differenza fra dilettante e pro)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
superdex
Junior Member
Member # 850

- posted 20. Novembre 2003 20:26      Profile for superdex   Email superdex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande Yaso, sapevo mi avresti capito,
Io infatti ho provato e ho trovato la mia combinazione preferita. Tu solitamente cosa sfrutti di piu', l'impianto o l'ingresso?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Novembre 2003 20:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cos'e' l'IMPIANTO?
superdex
Junior Member
Member # 850

- posted 20. Novembre 2003 20:37      Profile for superdex   Email superdex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intendo quello che hai a disposizione, multieffetto o mixer o ampli...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Novembre 2003 21:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uso pod e zoom... ma dentro l'amplificatore e quindi registro col microfono.. se ho problemi di volume (quasi mai, ma puo' succedere) preferisco prendere un ampli piccolissimo (pignose per esempio), piazzare un microfono e avvolgere il tutto con cuscini e coperte

uso anche la diretta, ma solo per il piezo delle acustiche

superdex
Junior Member
Member # 850

- posted 20. Novembre 2003 23:33      Profile for superdex   Email superdex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riformulo la domanda;
Ma voi il volume di registrazione,
(in windows e' nel controllo volume\registrazione\line-in)
a che livello lo tenete?

A - a palla
B - al minimo
C - medio

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 21. Novembre 2003 00:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso la motu 828

regolo il volume d'ingresso in modo da ottenere un livello piu' vicino possibile allo zero db nel vumeter della traccia

superdex
Junior Member
Member # 850

- posted 21. Novembre 2003 18:55      Profile for superdex   Email superdex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riformulo la domanda;
Il volume di registrazione line-in ,
in windows, nel controllo volume, proprietà registrazione,a che livello lo tenete?

A - a palla
B - al minimo
C - medio

windowsiani aiutatemi che qui sembra che parlo arabo e nessuno capisce cosa chiedo

basil
Junior Member
Member # 1862

- posted 22. Novembre 2003 00:51      Profile for basil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io faccio esattamente come Yaso, sebbene abbia una SB: suono lo strumento e regolo il volume d'entrata dal pannello di controllo in modo che non superi mai lo 0dB.
Il LineIn è solitamente a palla, tranne che per la batteria (uso una batteria Virtual Drums della Roland www.roland.it/manuali_cataloghi/Rolandpercussion%20_part1.pdf ), mentre se uso l'entrata Microfonica, la regolo a seconda dello strumento o della voce, ma sempre senza superare mai gli 0dB!!!

alexmot
Member
Member # 3070

- posted 22. Novembre 2003 09:43      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dalla regola della nonna di Yaso ne consegue che c'è da mantenere un equilibrio decente tra i livari stadi di regolazione di livello. La regolazione di questi dipende da variabili come ad es la quantità di segnale che il tuo mic o il tuo piez. spediscono al tuo sistema. Con ciò anche se ti fotocopiassimo le regolazioni del pannello di controllo audio del winn dovresti comunque cercare il tuo livello ideale.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.