This is topic cubase sx 2.0...strano problema!!! in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=005364
Posted by berrin (Member # 3542) on 09. Febbraio 2004, 01:33:
Ciao ragazzi.
Ho un p4,hd 80 gb,512 ram e una scheda audio creative audigypci oem(credo 16 bit),quest'ultima intendo sostituirla appena riesco a familiarizzare con il cubase,ma è prorpio di questo che vorrei parlarvi.Ho installato il cubase sx 2.0 su win xp,ma ho dei problemi di instabilità,per esempio quando lo chiudo o magari lo sto utilizzando,improvvisamente si verifica un errore,quindi devo connettermi ad internet per inviare la segnalazione,con conseguente chiusura del programma.Dal momento che sono alle prime armi,pensate possa dipendere da un'errata configurazione delle periferiche??Inoltre dopo l'installazione,all'avvio del programma,c'è la schermata relativa all'ASIO i cui non so prorprio dove mettere lae mani.Potete darmi qualche consiglio?? grazie mille
Posted by TranceMaster (Member # 899) on 09. Febbraio 2004, 02:52:
L'errore consiste nell'aumento improvviso al 100% dell' utilizzo risorse nel vst performance?
Se è il tuo problema, vai qui: http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=2&t=005129 byebye
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 09. Febbraio 2004, 02:59:
1)Allora devi disabilitare la funzione che è su xp, vai su Risorse del Computer, tasto destro, proprietà, vai sulla voce avanzate, clicchi su segnalazione errori, e col mouse spunti la voce abilita segnalazioni errori, e la metti su disabilita.
2)Purtroppo per driver Asio, dovresti avere
quelli della tua scheda ma per le audigy sono a pagamento, il quale io ti dico che non ti conviene, in effetti qualsiasi asio tu metta avrai problemi di latenza, che significa molto ritardo, cosa che non succede con i driver asio forniti con le schede professionali e semiprofessionali
ed anche se ci sono latenze, ma sono minime.
Quindi se vuoi fare musica sul serio, devi cambiare scheda audio
alcuni esmpi di schede:
Gina 24;Layla 24; Motu 828mk2,896,RME,M-Audio, e tanti altri.
Poi dipende da te quanti ingressi e quante uscite, se non ti servono troppi ingressi e uscite, vai su Gina 24 che è buonissima.
Spero di esserti stato d'aiuto, e vendi la Audigy farai solo bene a te stesso, e ai tuoi nervi ciao
Posted by TranceMaster (Member # 899) on 09. Febbraio 2004, 05:34:
Ss uno vuole fare musica soft-synths oriented -diciamo- può avere benissimo una audigy con drivers kx che sono FREE se gli interessa avere una bassa latenza.
Insomma, può lavorare per un pò così e poi, viste le esigenze e il budget, comprare una scheda audio migliore.
Io fossi in berrin comprerei meglio altri 512 MB di ram. byebye
Posted by laboros (Member # 391) on 09. Febbraio 2004, 11:20:
Non sono per niente d'accordo con l'ultima affermazione.
Ho sempre sostenuto che chi ha una Audigy se vuole può regalarla a uno che gli sta sulle p*lle così con una fava prende due piccioni.La Audigy è una scheda orientata a lavorare a 48Khz e se portata in ambito 44Khz da solo problemi.
Poi se uno ha una tastiera esterna e allora ascolta la stessa direttamente ok se non lavorare con una audigy è una grossa perdita di tempo,contanto che se poi usi anche il midi allora la temporizzazione che ottieni non la raccomando a nessuno.
In ogni caso la audigy non è una scheda che vendono a basso costo per cui se uno la svende con i soldi che ci fa aggiungendoci pochino riesce a farsi una scheda.
d[^_^]b
Posted by gnu (Member # 3544) on 09. Febbraio 2004, 12:03:
hehehe x quanto riguarda la sk audio audigy:
6 a conoscenza che esistono dei drivers chiamati KX che risolvono il problema della latenza ( e quindi delle prestazioni ) ???
il limite della creative e' sicuramente il supporto driver e anche se il suo suono non e' il massimo, dopo avere installato i kx non la regalerai + al tuo nemico ma la terrai strettastretta eheheheh
Posted by berrin (Member # 3542) on 09. Febbraio 2004, 15:27:
Ringrazio tutti per i suggerimenti lasciati.
Come ripeto sono alle prime armia per rispondere a salvatore che mi ha consigliato una gina24,beh il prezzo è un pò altino per il mio budget,sono roientato forse più su una M-audio Audiophile 2496,che dite?Cmq ora mi trovo con un inconveniente che prima non avevo,vi prego vorrei rimediare a sto cakkio di problema,perchè altrimenti il cubase non mi suona,vi spiego"quando faccio partire il cubase,compare una schermata"ASIO MULTIMEDIA DRIVER,poi segue: device sb audigy audio[d000]
errorcode:ff7-5-000c[20]
info
device could not be opened.
Io clikko su ok,e ne compare un'altra identica,ma errorcode è:ff8-5-000c[20].
Ho provato a disinstalare tutto e reinstallare ma niente.Che ne pensate.Grazie
Posted by laboros (Member # 391) on 09. Febbraio 2004, 17:07:
GnuGuarda che il discorso che ho fatto sulla Audigy è perchè non te la regalano.
E se con i KX risolvi la latenza ti restano sempre dei convertitori audio che sono i peggiori che puoi ascoltare tranne qualche eccezione dal costo veramente basso.
La Soundblaster Audigy ha il peggior rapporto qualità/prezzo di tutte le altre
schede.
Poi è sempre anche questione di udito,mio fratello sul suo PC ha una soundblastyer 16 collegata allo stereo di casa e dice che è una bomba,la paragona all'impianto stereo della sony che ha in macchina che vale almeno 100 volte la 16. (Non parlo di prezzo ma di qualità)
d[^_^]b
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 10. Febbraio 2004, 01:10:
Gnu, ascoltami ma dal modo in cui rispondi mi devi scusare, sembri una persona che è da poco che fa musica col computer, eppure l'amico Laboros ha detto tutto giusto, ed io non aggiungo niente in quanto lui ha detto il vero per la Audigy.
Comunque io sfido chiunque in questo forum che ha un pc, o un mac, solo ed esclusivamente per far musica professionale, magari di svariati milioni, gli va a montare una scheda Audigy, ma scherzi davvero?
Se leggi alcuni topic, ci sono le liste dei ragazzi del forum che usano Pc o Mac, con relative e dicono relative schede audio,e interfacce midi.
In questo forum si fà musica seriamente, le Audigy vanno bene per giocare a flipper su xp.
Lamico Berrin ha chiesto un consiglio per la M- Audio, certo meglio della Audigy c'è
e anche molti in questo forum la usano.Gnu giudica tu stesso e dammi un voto, ti elenco la mia strumentazione, sei pronto, non aver paura:
Pc shuttle, regalato dai miei genitori è un Pentium IV 2,4Gb scheda audio Gina 24, interfccia midi Motu Microlite 5 in 5 out
Os xp il Pc lo uso come expander per i vst instrument, collegato ad un Mac G4 800Mhz
con scheda Audio Motu 896 Fireware, ed interfaccia Midi, Midiman 8x8 Usb
Expander Motif Yamaha, sintetizzatore Korg Triton 88 tasti pesati, Pianoforte Rland Rd 500, chitarre Takamine, Paul Red Smith, Ibanez Frank Gambale, Godin classica ampli
Peaye valvolare Line 6 Pod Pro e Pod a Fagiolo, Microfoni a Condensatore quali Akg,
Rode Neumman, shure beta 58, shure sm 57
Monitor Yamaha ns 10, Genelec 1030.
Amplificatore yamaha e casse Bose per l'ascolto finale.
Mi dirai xchè tutto questo;
Xchè c'è gente che di sicuro ha molta più strumentazione migliore di me, e magari spendendo svariati di milioni, e poi si và a confondere per la scheda audio.
Non è il caso dell'amico Berrin, lui è alle prime armi, ma si accorgerà lui stesso quando udrà il suo prodotto, o il suo disco con un'altro, e allora anche lui dirà azz è meglio di cambiare, ma per ora per iniziare la M-audio, è più che buona
ciao
Posted by gnu (Member # 3544) on 10. Febbraio 2004, 09:35:
okok, e' esatto quello che dici ma ti faccio un'esempio pratico:
1) non e' un giorno che suono.. ho fatto l'arrangiatore x anni e ho collaborato con elio rivagli, luca scarpa ( tastierista ramazzotti) e molti altri..
2)ho sempre lavorato con sk audio prof. e penso che x chi inizia vada + che bene una audigy da 89E IN VERSIONE BULK
3) CON I DRIVERS KX IO HO UNA LATENZA DI 5MS
4) sicuramente ogni macchina daw e' un caso a parte
concludendo.. se dovessi consigliare una sk audio direi st-audio dsp2000 c-port da 569 euri o simile ma considerato che il ns amico ha gia una audigy...
un saluto a tutti
Posted by laboros (Member # 391) on 10. Febbraio 2004, 11:31:
Ma gnu nessuno ha mai parlato di te quì ,si sta discutendo dei problemi elettrici di una scheda che è nata per soddisfare un pubblico che usa giochini e al massimo windows movie maker di XP per montarsi i video casarecci girati con la video camera.Lo sai che i convertitori della Audigy fungono bene (insomma bene) solo con una frequenza di campionamento pari a 48Khz??
se diminuisci la fraquenza a 44Khz i convertitori diventano ciofeche.
visto che la Audigy è ricercata nel mondo dei ragazzini che fanno del pc una stazione per video game a berrin non gli resta che mettere un annuncio su un forum di video game vendersi la audigy e comprarsi a pari prezzo della audigy una sceda audio.
Non conosco nessuna scheda audio che abbia convertitori rumorosi e sterili come quelli della audigy.
Poi magari gnu ragioni con la testa di chi può fare i demo in casa e poi andare nello studio di ramazzotti a fare il pezzo vero,ma non tutti hanno queste possibilità.
Se devi finire un prodotto in casa la prima cosa che devi avere è la scheda sonora.
Posted by Red (Member # 1804) on 10. Febbraio 2004, 11:48:
Labo ha proprio ragione.E come se avessi un pilota da formula 1 e gli fai guidare la "ligier" (la 500 era un po' troppo). 
Lui guida molto bene, ma...
l'auto non tiene la strada, non cammina, alla prima curva si "abbocca".
E' inutile a quel punto avere il pilota da formula 1. Almeno gli ci vorrebbe una macchina più decente e performante.
Red
Posted by gnu (Member # 3544) on 10. Febbraio 2004, 15:31:
si intendevo proprio questo, le demo e le produzioni fatte in casa non hanno bisogno di grande qualita' sonora : ai produttori non frega nulla del pezzo che suona bene anche sui 40hz!
cmq vi consiglio questo link.. http://come.to/sblive tenete presente che anche se dalle prove fatte il suono della sb e' scadente ha lo stesso chip della terratec se non erro
(( .
beh resta il fatto che sarebbe meglio avere una sk audio con convertitori buoni! ciao a tutti
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 10. Febbraio 2004, 23:45:
Adesso sì che ragioni, e mi complimento, con tè che hai collaborato con il tastierista di Ramazzotti, ma per caso lui usa Pro Tools, o Audigy
Ciao Gnu
Posted by Red (Member # 1804) on 11. Febbraio 2004, 00:48:
Abbiamo lasciato da tempo quel sito. 
Sicuramente ai produttori non frega nulla, ma a me vengono i nervi a sentire un suono che non ho messo e soprattutto con l'aggiunta di fruscio.
Red
Posted by hp9000 (Member # 755) on 11. Febbraio 2004, 05:41:
Red e Laboros, avete mai usato una Audigy con win2000 e Kx e registrato chitarre con vst ampitube A 2ms!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sulla qualità mi piacerebbe sentire dire:si ho avuto una Audigy e ti posso dire che c'e una grossa differenza di audio.....
Ma sualla qualità prezzo direi che non c'è da sputarci assolutamente sopra ad una audigy,e come dice gnu, e sono d'accordo anche io,una Audigy per una prodizione casalinga va piu che bene, anche se ci sono schede che danno piu soddisfazioni.
E poi sarete daccordo anche voi che quando la parte è ben fatta suono o non suono diventa una questione di gusto:quando ero alle prime armi e il pezzo non mi piaceva mi intestardivo sui suoni,poi ho capito che in realta erano le parti ad essere fatte male,messe a posto quelle tutto suonava BENISSIMO suoni belli o brutti.
Ciao a tutti
Posted by Red (Member # 1804) on 11. Febbraio 2004, 10:45:
Se tu avessi provato qualcos'altro, vedresti che c'è qualcosa che non va nelle creative.Il discorso delle parti che non vanno è per quelli che non sanno arrangiare un pezzo.
Io parlo di suono.
Non si da la colpa alla scheda, se la parte non suona neanche dal vivo.
Oppure se non si sa microfonare.
Ripeto, io parlo di quello che gli butto dentro e quello che poi mi fa riascoltare.
Tu credi che gli butto dentro un 414, mi ridà quello che gli ho dato?
Io la prova l'ho fatta e ti dico che non vanno.
Oltre ovviamente a un rapporto segnale/rumore molto discutibile.
Ho fatto produzioni con la live e sono uscite discretamente.
Ma non potevo ragionare sul suono reale, mi dovevo basare su quello che mi ridava la scheda, non su quello che realmente era.
Poi, giocare molto col denoiser e con l'editing, cercare di fare iniziare precisamente le tracce altrimenti fruscii.
Perchè spendere soldi per una scheda così, quando con poco di più si può comprare una scheda migliore?
Ho fatto l'errore anch'io a suo tempo con la live.
Ho voluto riprovare da un mio amico con la audigy. Niente da fare, non suonano.
Red
Posted by Red (Member # 1804) on 11. Febbraio 2004, 10:49:
aah dimenticavo...Se tu ti trovi bene con le creative usale.
Personalmente non le voglio più vedere neanche da lontano.
Red
Posted by hp9000 (Member # 755) on 11. Febbraio 2004, 18:03:
Ok ti credo, dammi una buona soluzione alternativa, perchè ho idea che i KX con xp fanno dei bei casini e mi impalla tutto, percui mi costringe ad usa win2000.
A prosito, mi sia dire se mi conviene passare ad XP e cubase 2, o posso rimanere in win2000 con cubase 1.
E' xp che puo miglirarmi la vita o è cubase 2?
Grazie.
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 11. Febbraio 2004, 23:17:
E, nò mio caro amico, xp và più che bene, è la tua scheda che devi cambiare, e prendere una buona scheda, sia Red che Laboros, hanno risposto di tutto rispetto niente da aggiungere
Ciao
Posted by gnu (Member # 3544) on 12. Febbraio 2004, 09:34:
io ti consiglio di tenere win2k.. carica meno ******ate ed e' + leggero di xp!
per cubase va bene il 2 ( e' un po + stabile ) ma purtroppo hanno ragione sarebbe meglio avere anche una sk audio diversa :P
cmq io x ora lavoro cosi' e con la mia live ho una latenza di 5 ms cosa + che buona
p.s. il suono non e' poi cosi brutto
Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 12. Febbraio 2004, 11:05:
...non ci sono solo i driver kx, dai un occhioqui.Andy
Posted by laboros (Member # 391) on 12. Febbraio 2004, 11:22:
Prima di tutto XP quello che carica in più di 2K lo si elimina con un click solo.
Alivello di stabilità i due sistemi sono identici la sezione Kernell è identica per cui e solo la storia siccome io ho 2K,2K è il migliore di tutti.Io preferisco XP settato con poche mosse sfrutta al meglio le performance dell'hardware,se qualcuno ha problemi con XP non dipende dal sistema ma dalla casa che distribuisce i driver che non è ancora riuscita a creare un driver stabile.
Se in XP vanno 1 milione di periferiche benissimo e una non funge per niente vuol dire che XP è un ottimo sistema e quella periferica è una ciofeca,o sbaglio?
SX 2.01.10 non è un po più stabile come viene dichiarato quì sopra,invece è molto più stabile e se anche è totalmente diverso dalla versione precedente (1.06) ha un livello di qualità in tutte le sue particolarità che non è per niente comparabile con SX1.XX
Poi si parla adirittura della live e allora quì non c'è più discorso,La SB Live è in assoluto l'ibrido peggiore che la Creative abbia prodotto se lavorate in ambito VSTi ancora ancora forse potete fare qualcosa ma,se cominciate ad usare i suoi convertitori in ingresso e registrate che so delle belle chitarre acustiche e classiche,diciamo una 4 o 5 trk audio alla fine per non sentire il fruscio dei convertitori dovete abassare il livello di frequenze medio acute e acute.
Consiglio fortemente a chi usa un qualsiasi prodotto Creative di farsi prestare un'altra scheda audio e di provare il proprio prodotto su due schede contemporaneamente.
Sono sicuro che le SB le cestinate subito.
Aggiungo un piccolo particolare
Prima di XP se avevate una scheda audio un po particolare e volevate giocare è facile che i giochi per PC non riconoscessero i driver della vostra scheda audio,ma oggi anche se avete una Yamaha DS2416 come le mie visto che XP usa driver WDM qualsiasi software caricate in macchina ci pensa il sistema ad adattare i driver.
Posted by gnu (Member # 3544) on 12. Febbraio 2004, 12:28:
non capisco xche ti in****i cosi tanto:
io, di lavoro faccio il tecnico e sistemo giornalmente un decina di pc...
e' indubbio che la stabilita' dello stesso dipenda da hardware e software buoni ma bisogna capire che chi si avvicina all'hd recording non possa o non voglia spendere una cifra su sk audio dedicate.. ora x quanto riguarda win2k e xp preferisco atari
no scherzo entrambe i s.o. se installati bene non danno problemi ma vedo che win2k ti permette di fare meno cose guadagnando in stabilita' .
e' fuori da ogni dubbio che chi vuole fare musica seriamente lavorera' meglio ( intendo con meno problemi e + qualita' ) con una sk audio dedicata, ma allora tutti quelli che lo fanno x hobby?
Posted by raffaello (Member # 1794) on 12. Febbraio 2004, 13:07:
quote:
Originally posted by gnu:
e' fuori da ogni dubbio che chi vuole fare musica seriamente lavorera' meglio ( intendo con meno problemi e + qualita' ) con una sk audio dedicata, ma allora tutti quelli che lo fanno x hobby?
che tu lo faccia per hobby o per lavoro poco cambia. perchè al prezzo della audigy con rack esterno ecc ecc. tu compri una scheda audio "vera"
per cui se uno ha già preso il bidone è un conto ... si prova a fare quello che si può ... ma diciamolo che lavorare così è un inferno .. altrimenti si rischia che il tizio pigro, che abita magari in un paese dove non c'è un negozio di strumenti musicali decente, comperi una audigy pensando che si .. tanto con i driver kx ....
bene o male si lavora ...
Posted by laboros (Member # 391) on 12. Febbraio 2004, 13:27:
Gnu mi devi spiegare da cosa hai dedotto che mi sono incaxxato così tanto,è sicuro che non mi conosci!!. 
infatti concordo con Raffaello quello che scriviamo e cioè "raga non comprate una audigy,raga non usate creative" non è scritto per partito preso contro la creative che ritengo sia la ditta che produce le miglior schede audio per video game,ma un avvertimento che vuole essere solo quello e niente di più.
Io non so oggi quanto costa una audigy o una audigy2 ma credo che con quel prezzo esistano schede che hanno almeno convertitori che ti permettano di fare audio senza rumori.
d[^_^]b
Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 12. Febbraio 2004, 13:44:
..ma qualcuno legge i requisiti di sistema prima di acquistare una software?Andy
Posted by raffaello (Member # 1794) on 12. Febbraio 2004, 13:47:
quote:
Originally posted by laboros:
credo che con quel prezzo esistano schede che hanno almeno convertitori che ti permettano di fare audio senza rumori.
d[^_^]b
credi mooolto bene laboros !!!!!!
chi ce l'ha se la tiene e si gode i suoi bei kx, si fa le sue belle e "comode" conversioni 48000/44000 (demenziale)e si gode crash incomprensili. in altri termini passa metà (se va bene) del tempo a lottare con il sistema anzichè suonare.
ma chi non ce l'ha ne stia alla larga !!!!!
Posted by gnu (Member # 3544) on 12. Febbraio 2004, 15:24:
io intendevo come ho scritto una bulk dal prezzo non superiore a 90 euri non di + !!!
e poi a me non crasha mai il pc con la live :P
cmq secondo voi le sk audio dedicate costano relativamente poco... beh io ne ho montate almeno una ventina con spesa media 250 euro.. risultato latenza uguale alla creative qualita' audio superiore ma di poco .. quindi e' inutile dire che se vogliamo mettere una sk buona non si puo scendere sotto i 500 euro,, o no?
Posted by Red (Member # 1804) on 12. Febbraio 2004, 19:06:
Ti faccio un esempio banale.Maya44 MKI, latenza 3ms, convertitori sicuramente di lusso confroto a quelli creative. 20db in meno di fruscio.
4 entrate e 4 uscite. Alimentazione phantom, pre microfonico.
Costo 120 euro circa.
Conviene prendere una creative?
Red
Posted by gnu (Member # 3544) on 12. Febbraio 2004, 19:10:
si il prezzo e' accattivante 
voglio fare pero' una rettifica:
ho visto la sk della steinberg a 300e le caratteristiche sono ottime e la latenza e' garantita a 1 ms!!! azz..
contro le 264 della audigy azz...
il modello e' vsl2020 azz...
Posted by ian72 (Member # 3231) on 13. Febbraio 2004, 17:58:
il prezzo della Maya 44 mkII è di 175 €, quella della vecchia Maya 44 versione 1 quindi 16 bit e 44.1 KHz è di 130 €.
120 € per la versione 2 probabilmente di seconda mano.
Posted by PuLpETTBrainLess (Member # 3440) on 13. Febbraio 2004, 19:57:
ian perchè non provi a fare la ricerca anche in inglese! trovare la maya 44 mk2 a 120 € (che si trova!) e poi comprarla con carta di credito prepagata tipo la omnitel che è circuito visa?
O__________________O
Posted by Red (Member # 1804) on 13. Febbraio 2004, 23:05:
Personalmente parlavo della versione 1.Red
Posted by Red (Member # 1804) on 13. Febbraio 2004, 23:07:
La VSL 2020 è digitale. Interfacce ADAT.
Mi sembra abbia 2 soli in analogici.Red
Posted by ian72 (Member # 3231) on 14. Febbraio 2004, 00:16:
quote:
Originally posted by PuLpETTBrainLess:
ian perchè non provi a fare la ricerca anche in inglese! trovare la maya 44 mk2 a 120 € (che si trova!) e poi comprarla con carta di credito prepagata tipo la omnitel che è circuito visa?
O__________________O
prova a fare l'ordine, magari fuori dall'europa (visto che nella comunità i prezzi sono simili) poi mi dici quanto viene a costare più tutte le spese ovviamente.
Comunque sia Red si riferiva alla versione 1 e allora sul prezzo ci siamo....quasi.
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 14. Febbraio 2004, 00:48:
Allora scusatemi, gnu tu stesso avevi chiesto aiuto al forum, in quanto avevi problemi di latenza però da quanto leggo, sei anche tecnico.
La mia domanda è questa xchè ai chiesto aiuto al forum?
Ti abbiamo risposto, e tù continui a dire che ti trovi bene col tuo Pc, niente crash,
latenza buona, e buona qualità, con la Audigy.
Bene allora resta per come sei, ma non si può continuare così con le audigy,
io mi sono stancato azzz ma insomma
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 15. Febbraio 2004, 01:29:
Perdonatemi ho fatto confusione nel scrivere, ho confuso gnu con berrin, che non centra affatto comunque nè gnu nè berrin centrano quindi non considerate la mia risposta di prima.
ciao e grazie
Posted by pampers (Member # 3581) on 16. Febbraio 2004, 13:46:
Non vorrei sembrare la pecora nera della situazione, ma io ho una audigy platinum 2 e, per quanto riguarda l'audio è vero che sei costretto a lavorare con 48kHz ma per il resto no c'è problema. Utilizzando i driver della scheda lavoro tranquillamente con latenza di 2ms e non ho mai avuto un fastidio, nè con audio, nè con midi, nè inregistrazione, nè in riproduzione. Comunque è vero che c'è di mooooooooooooooooooooooooolto meglio!!!Bye