T O P I C R E V I E W
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acemax
Member # 1399
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posted 21. Febbraio 2004 22:50
Ciao ragazzi, cercavo un topic relativo a questo argomento certo ci sarà ma non sono riuscito a trovarlo.1) Una volta finite le song e masterizzate su CD ogni song ha un suo volume più basso o più alto... Per portarle tutte allo stesso volume? 2)Per portare le song ad un volume pari a quello dei normali CD originali? Mi sembrava ci fosse una funzione su sound forge... Potete aiutarmi??? Grazie.
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loow
Member # 407
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posted 21. Febbraio 2004 22:56
bisogna lavorare di mastering. cerca mastering
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answer
Member # 2352
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posted 21. Febbraio 2004 23:59
quote: Originally posted by acemax: Ciao ragazzi, cercavo un topic relativo a questo argomento certo ci sarà ma non sono riuscito a trovarlo.1) Una volta finite le song e masterizzate su CD ogni song ha un suo volume più basso o più alto... Per portarle tutte allo stesso volume? 2)Per portare le song ad un volume pari a quello dei normali CD originali? Mi sembrava ci fosse una funzione su sound forge... Potete aiutarmi??? Grazie. 
SE vuoi fare un lavoro piu' veloce devi normalizzarle tutte a 0 db,quindi se tu usi Sound Forge importa le traccie una ad una le selezioni e vai su Process poi su Normalize e li le normalizzi,quindi mastering a parte che e' un altro discorso,fai questo...
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loow
Member # 407
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posted 22. Febbraio 2004 00:02
anche con la normalizzazione non suoneranno mai allo stesso volume.
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 22. Febbraio 2004 00:21
infatti... o uno dopo aver normalizzato sceglie quella che suona piu' "bassa" e adegua le altre sottraendo dboppure compressione ed equalizzazione... cioe', come hai gia' detto.. mastering
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answer
Member # 2352
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posted 22. Febbraio 2004 00:49
io avevo specificato se vuole fare un lavoro piu' veloce.... e' sottinteso che anche normalizzando le traccie non saranno mai allo stesso volume.. perche ogni brano suonera' in maniera diversa con dinamica diversa... quando mi danno delle compilation da mixare uso sempre eq e compressione per portare tutte le traccie allo stesso volume,solo che siccome i mix non suonano tutti uguali bisogna tribulare di piu'....prima non lo avevo specificato ...ora l'ho detto
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answer
Member # 2352
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posted 22. Febbraio 2004 00:51
avevo semplicemente interpretato male la domanda...
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acemax
Member # 1399
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posted 22. Febbraio 2004 14:24
Ok ricevuto.... No problem, si lavora un altro po' di mastering e il gioco è fatto.Ma la seconda domanda.... o meglio: portare la song finale ad un volume almeno vicino a quello dei normali CD senza distorcere. Le mie song, con ottimi risultati, sono comunque a volumi più bassi delle canzoni dei normali CD. Voi come fate?
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ULODIN
Member # 160
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posted 22. Febbraio 2004 15:42
E' il livello RMS che differenzia i tuoi pezzi da quelli dei CD commerciali. Per "tirarlo su" devi innanzitutto partire da un buon mix. Se vedi ad esempio che in fase di mixaggio delle tracce hanno dinamiche tali da tendere ad andare in clip avendo comunque un "volume" basso, prova in quel momento ad agire di compressione su di esse; perchè una volta passato il pezzo la compressione sul master non agirà solo su di esse, com'è ovvio....C'è un discorso da fare anche sulle equalizzazioni: cerca sempre di decidere dove collocare i suoni nello spettro audio, così da non "accavallare" frequenze inutilmente, le quali si sommano aumentando in dB e quindi aumentando in dinamica; a questo riguardo cito anche il compressore multibanda. Ricordati chr se mixi in casa, mixerai ad un livello (dimmi se sbaglio) presumibilmente basso; condizione per la quale è difficile controllare i livelli, soprattutto sulle basse. Non caricare troppo le basse quindi, perchè alzando il volume le sentiresti molto di più! Metti sempre un passa alto almeno a 20 Hz, visto che introno a quella frequenza probabilmente non lavorano neanche i tuoi speaker... Le automazioni: trova sempre il suono "protagonista" nella strofa, inciso, variazione che sia (compresa la voce). Mi spigo: se dopo l'inciso la voce fa una pausa e c'è uno special, dovresti trovare il suono che sopperisce la mancanza della voce, chessò un synth o la chitarra, vedi tu, dipende dal pezzo. Questo aiuta anche a non far perdere l'attenzione sul pezzo dell'ascoltatore... Tutte ste cose unitamente ad una buona sessione di mastering aiutano a tirar su il livello del pezzo.... (spero di essermi spiegato.... )
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ULODIN
Member # 160
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posted 22. Febbraio 2004 15:44
Evvia! Il festival della grammatica!!!
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 22. Febbraio 2004 23:08
quote: Originally posted by ULODIN:
Ricordati chr se mixi in casa, mixerai ad un livello (dimmi se sbaglio) presumibilmente basso; condizione per la quale è difficile controllare i livelli, soprattutto sulle basse.
tutto il qontrario.. e' bene stare bassi per non far innescare il limiter che il buon gesu' ci ha messo nelle 'recchie e quindi percepire livelli errati e "arrotondati" in positivomeglio il caro, sano e spietato basso volume
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ULODIN
Member # 160
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posted 23. Febbraio 2004 11:12
Mica ho detto di stare a 140 dB....
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danyat
Member # 757
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posted 23. Febbraio 2004 15:59
Wavelab>Audiomontage>Metanormalizer
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acemax
Member # 1399
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posted 24. Febbraio 2004 14:55
ricevuto ....questione di mastering.....più la traccia finale è lineare, più riusciro' ad alzarla e ad avere un volume decente.... Ricevuto..... E via di equalizz., compress, ...........
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answer
Member # 2352
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posted 24. Febbraio 2004 15:00
bravo...bravo....sotto a lavura'..
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Lorenzo
Member # 2348
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posted 24. Febbraio 2004 20:04
Ribadisco ciò che ha scritto Danyat:Wavelab>Audiomontage>Metanormalizer e aggiungo: masterizzazione finale sempre con Wavelab.
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ULODIN
Member # 160
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posted 24. Febbraio 2004 20:13
Secondo me tra Peak, Sound Forge e Wavelab, quest'ultimo è il peggiore nella visualizzazione della forma d'onda....Io lo farei o con Sound Forge o con Peak....
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ULODIN
Member # 160
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posted 24. Febbraio 2004 20:17
Secondo me comunque non conta con che software si masterizza un pezzo, ma soprattutto con che plugzzzzzzzz....
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