quote:
cmq per dereghe... ma il bouncing nn è un processing real time e quindi le tracce alla fine, usando gli stessi plugs devono per forza suonare uguale...
tipo boh fai un estrazione da un cd applichi lo stesso effetto sia in formato vst che mas che rtas e alla fine la traccia sarà sempre la stessa... ameno che nn esistano reali differenze di compilazioni dello stesso plugin nei vari formati...
Infatti io parlavo di metodi di lavoro differente su ogni software, e su 30 tracce in cubase si ottengono risultati non facendo un bouncing di tutto il progetto, ma il bouncing traccia per traccia (parlo sempre di un pc non equipagiato con una scheda con dsp), proprio perchè posso sfruttare la massima potenza di calcolo del processore...
Poi sul fatto che 2 file audio suonino perfettamente identici nei vari software dopo aver applicato un effetto, anche se uso la medesima plugin, insisto nel dire che in realtà ci sono delle differenze che non sono dovute al plugin che effettivamente lavora sempre allo stesso modo, ma all'algoritmo di risoluzione audio di ogni software, il quale pilota il segnale attraverso il mixer virtuale del sequencer e manipola l'audio in base alle impostazioni di panpot e volume, e ti assicuro che il processo per alzare o abbassare semplicemente il volume (algoritmo) è assolutamente differente da cubase a protools a logic al mediaplayer e via dicendo, con questo non voglio dire che l'uno lo faccia meglio di un altro, ma semplicemente che lo fanno in maniera differente e perciò non potranno mai generare lo stesso identico file...
Spero di aver espresso chiaramente il concetto...
Ciao, DeRe...
per esempio
cubase suona molto tetesco... al massimo tipo ramstein nei puliti
protoolz suona molto hip hop r&b yo yo yo , tipo 50 cent
nuendo invece suona più robusto e preciso ma grosso, tipo boh un riffone dei metallica di kill em all
digital performer è tra il preciso e il grassoccio ma nn troppo, si contiene come, pare il compagno perfetto per un'incisione jazz di sottofondo a un film
logic invece è più tenebroso e scattante,strumento adatto a botte soniche tra hip hop e drum and bass
sonar invece è più trancettaro, e si sente di brutto nell'equalizzatore
nn so se si è capito... ma io lo sento così
ah piccola differenza.... pro tools se nn suona molto hip hop.. è più sulle corde di produzioni hip hop warp style tipo i prefuse 73
Esistono anche la ECM o la GRP, e stranamente questi loschi marchi usano Pro Tools...
...con magari una modestissima aggiunta di SSL o Neve...
lo so che sono un rompi
al 90 per cento il suono di un Software dipende all'Hardware....
da chi lo usa...
e dai Plug IN utiizzati..
io utilizzando su un MAC
PROTOOLS TDM 24 MIX PLUS
NUENDO
CUBASE SX
quindi usando sempre una 888 I/O
non sento tutta questa differenza...
su un suono flat...non lavorato..
il discorso cambia sul come lavorano certi Plug In...
a mio avviso.
Stefano by MasterTracks
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
il discorso cambia sul come lavorano certi Plug In...
a mio avviso.Stefano by MasterTracks
Secondo me la differenza sta tutto qui...
Stefano, tu con un 24 Mix Plus che prestazioni hai? Secondo te se ne trovano in giro di usati? Ha ancora senso prenderne uno adesso (per lavori personali e non professionali)? Lo installerei su di un G4.....