This is topic Funzione monitor in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=006088

Posted by Mx (Member # 4137) on 13. Ottobre 2004, 00:44:
 
Ipotesi:
-Ho registrato una traccia audio
-devo registrarne una seconda con la
chitarra
Per ascoltare ciò che sto suonando sentendo anche quello che già avevo registrato prima devo attivare il tasto monitor?
Prima con la sound-bluster live non era necessario, ora mi sembra sia l'unico modo x ascoltare wave e line-in contemporaneamente.
Il problema è che così il suono dello strumento arriva con un leggero ritardo e con qualche scricchiolio. Qual è la procedura corretta? Voi come vi comportate?
Grazie, ciao
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 13. Ottobre 2004, 01:17:
 
Devi abbassare un poco il valore del Buffer Audio.
 
Posted by XsNik (Member # 1446) on 13. Ottobre 2004, 10:40:
 
se gia' ti scricchiola con ritardo.. se abbassi il buffer, avrai ancora meno latenza, ma ancora piu' scricchiolìi..

Prova ad usare gli asio4all .. e se nisba.. compra una scheda audio migliore.
 


Posted by Mx (Member # 4137) on 14. Ottobre 2004, 00:40:
 
Ho appena preso una phase 28.
Ma voi potete ascoltare contemporaneamente wave e line.in? o dovete attivare il monitor?
Ciao
 
Posted by sibibba (Member # 563) on 14. Ottobre 2004, 01:11:
 
Mx ho anch'io lo stesso problema in Cubase Sx2...se voglio sentire la mia chitarra devo premere sul monitor...ma il problema è che in questo modo non sento quello che ho registrato!
Ragazzi, sù...aiutateci!!
 
Posted by gianlu983 (Member # 4335) on 14. Ottobre 2004, 02:05:
 
io l'ho risolto disattivando il "direct monitoring" da VST multitracks... era attivato ma senza necessità visto che la mia scheda mi permette cmq di monitorare e registrare a impercettibile latenza.
 
Posted by Suryaman (Member # 1552) on 14. Ottobre 2004, 10:07:
 
Ragazzi perdonatemi ma io non vedo il problema : la funzione monitor permette di ascoltare in tempo reale il segnale in ingresso processato da Cubase.Senza il monitor attivato sento solo il segnale in ingresso.
Quando registro sia che monitorizzo sia che non monitorizzo Cubase elabora il segnale in ingresso ed applica effetti(se sono stati settati),cioè il segnale passa da Cubase e la traccia registrata è il risultato di questa elaborazione sul segnale di ingresso.A questo punto la traccia registrata è un file audio e se non disattivo il monitoring non lo sento perchè non c'è nessun segnale in ingresso da monitorare.
Quando devo registrare 2 o più tracce di chitarra sia con la DMX6 che con la QuataFire seguo questi passi:
-registro la prima traccia con il monitor attivato;
-tolgo il monitor dalla prima traccia così posso sentirla mentre registro la seconda traccia cui ho attivato il monitor;
-tolgo il monitor dalla seconda traccia così posso sentire le 2 tracce registrate mentre registro la terza cui ho attivato il monitor e così via;

Voi vedete limitazioni a questo modo di registrare?
 


Posted by sibibba (Member # 563) on 14. Ottobre 2004, 11:29:
 
Ed è qui il punto Suryaman! Come dici tu, nel caso in cui io intendo registrare un assolo di chitarra lo devo fare su più tracce: non posso sfruttarne solo una, perchè il tasto di monitoring non mi fa sentire il registrato...giusto? Però io ricordo che con Sx 1.06 su di una stessa traccia si poteva sentire il registrato e contemporaneamente si sentiva la chitarra in entrata. Se cio' in Sx2 non è possibile, allora dite alla Steinberg che i passi si fanno in avanti e non indietro!!!
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 14. Ottobre 2004, 11:41:
 
Fatemi capire: il problema è che o sentite o registrate? Se fosse così a me sembra tanto un problema di full-duplex; è attivata questa modalità?
 
Posted by sibibba (Member # 563) on 14. Ottobre 2004, 12:31:
 
Ulodin, il problema è quello!! Ma dove di attiva la modalità full-duplex? Per caso si deve cambiare il driver Asio? Io uso una Audigy, e nella lista dei driver mi esce un Asio FullDuplex Directx, solo che quando lo imposto la latenza aumenta in modo incredibile!
 
Posted by Suryaman (Member # 1552) on 14. Ottobre 2004, 12:46:
 
Scusatemi ma il full duplex si ha già quando registri e contemporaneamente ascolti un'altra traccia, no?
Secondo il mio fallibile parere la risposta è ancora in quello che ho scritto prima, a meno che qualcuno più esperto del forum ci aiuti a dirimere la questione definitivamente.
 
Posted by sibibba (Member # 563) on 14. Ottobre 2004, 12:58:
 
Suryaman, il tuo discorso è valido quando ascolti l'audio da una traccia e registri una chitarra in un'altra traccia!! Il problema che pongo io è relativo al fatto che la registrazione deve avvenire sulla stessa traccia in cui è già presente altro audio! Nel caso che esponi tu, il problema non sussiste, ma nel caso in cui io volessi modificare un assolo, non posso farlo sulla stessa traccia dell'assolo, ma sono costretto a cambiare traccia, altrimenti non riesco a sentire la parte buona dell'assolo!!!
 
Posted by Suryaman (Member # 1552) on 14. Ottobre 2004, 13:09:
 
quote:
Originally posted by sibibba:
Nel caso che esponi tu, il problema non sussiste, ma nel caso in cui io volessi modificare un assolo, non posso farlo sulla stessa traccia dell'assolo, ma sono costretto a cambiare traccia, altrimenti non riesco a sentire la parte buona dell'assolo!!!

Sì avevo capito che volevi registrare tutto in una traccia.Cmq la mia risposta prec. voleva solo dire che secondo me il full duplex non c'entrava.
Non mi sembra un dramma aggiungere temporaneamente una traccia ma ognuno ha le sue esigenze; io non so rispondere al tuo problema, sorry
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 14. Ottobre 2004, 13:41:
 
quote:
Originally posted by sibibba:
Il problema che pongo io è relativo al fatto che la registrazione deve avvenire sulla stessa traccia in cui è già presente altro audio!

Mi sa che ti stai incasinando la vita per niente. Magari mi sbaglio perchè non ho capito bene quello che tu voglia fare. Comunque...

Caso 1:
Potresti impostare i punch-in e punch-out per far iniziare e finire la modalità registrazione in automatico mettendo in input la traccia da sovraincidere.
Sulle tecniche di sovraincisione non mi ricordo bene quali fossero in Cubase, tipo Overdub, Replace ecc....qualcuno te lo saprà dire...

Caso 2:
Io aprirei un'altra traccia, alla fine non ti costa niente....
Tagli il segmento che non t'interessa dalla prima traccia e sulla seconda registri la correzione appena arriva il taglio della prima.....

Dimmi se tuttora non ho capito quale sia il problema.....
 


Posted by sibibba (Member # 563) on 14. Ottobre 2004, 14:08:
 
Ragazzi, forse non avete capito l'essenza del mio discorso. E' vero...non mi costa nulla continuare a registrare in un'altra traccia, ma il fatto che un programma come Cubase non ti dia la possibilità di farlo sulla stessa (cosa che altri prog. come sonar fanno fare) è un dato da non sottovalutare. Il probl. anch'io lo risolvo come voi, ma non vi sembra una soluzione un po' alla buona?
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 14. Ottobre 2004, 14:34:
 
Non è alla buona, in tutti e due i casi che ho scritto si parla di "standard"!
 
Posted by dennis (Member # 2052) on 14. Ottobre 2004, 18:06:
 
sibibba sono d'accordo con te, mi sembra impossibile non ci sia una soluzione (io ho posto lo stesso problema su un altro post non ho avuto risposta)
 
Posted by giomidi (Member # 2019) on 14. Ottobre 2004, 19:14:
 
Ragazzi,scusate se mi intrometto, io registro tranquillamente sulla stessa traccia usando il punch in e punch out senza attivare il tasto monitor e senza disabilitare il direct monitoring.Basta usare un mixer esterno.
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 14. Ottobre 2004, 22:58:
 
prescindendo dal fatto che in questo contesto il direct monitoring non c'entra niente....

se fai il punch, come già detto, senti quello che sta prima del punch-in e, superato, parti tranquillo con la registrazione....
 


Posted by noise (Member # 4334) on 16. Ottobre 2004, 13:38:
 
Ciao Ragazzi ,
Vorrei iniziare scusandomi per l'ignoranza , ma è tale e tanta che faccio prima ad esserne orgoglioso . Detto questo . Ho appena iniziato con l'Homerec. e visto che non capisco una mazza della maggior parte dei termini con cui voi siete cosi in confidenza ho cercato la rivista "Digital music", ho visto la pubblicità in tv , cosi giusto per farmi un attimo di cultura , però in edicola non sanno manco che c'è . Sapete indicarmi dove posso andare a battere la testa ? (Non ditemi al muro ,grazie, ma un possibilmente un nome di un giornale).
Dopo questa breve introduzione vorrei porvi anche un quesito squisitamente (!) tecnico .
Io entro con la chitarra direttamente nella mia Audiphile usb , mi registro con wavelab lite ( principalmente xke è stato l'unico modo in cui sono riuscito a registrarmi ) e poi smanetto un pò con gli effetti e/o importo il file in cubasis vst4 e smanetto ancora . Orbene il mio problema sta a monte di tutti i vostri . Io non mi sento neanche mentre suono , neanche con le cuffie nella audiophile . Smetto di registrare , e schiaccio play allora si mi sento . Qualcuno di voi , o buoni samaritani , se la sentirebbe di dirmi come faccio
a sentirmi mentre suono ? Ho provato addirittura a collegare 2 uscite della Audiophile alle entrate rca dello stereo ma risultato -1 .

Grazie .
Vi Amo .
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 16. Ottobre 2004, 15:24:
 
Ciao. La tua scheda ha un software di gestione degli IN e degli OUT? Non è che per caso non hai abilitato l'ascolto dell'input?
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2