This is topic 2 Hard Disk per Campionamenti: Disco Dinamico o di Base? in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=006235
Posted by FREDDIE (Member # 3022) on 15. Novembre 2004, 12:36:
Ciao ragazzi ho un problema: devo installarmi la Vienna Symphonic Library ed ho comprato due hd da 200 gb. Cosa faccio: converto i dischi in dinamici così da averne uno solo oppure li lascio in modalità base? Quale la gestione migliore per i campionamenti?
Posted by mamabil (Member # 3714) on 15. Novembre 2004, 14:59:
Scusa l'ignoranza ma il termine dinamico per gli HD mi suona nuovo.
Forse intendi dire RAID?Se di raid si tratta allora le possibilità, montando due HD, sono due RAID0 e RAID1.
Una modalità ti consente di avere il mirror, cioè un disco unico di 200Mb con una copia speculare che consente il ripristino dei dati in caso di danneggiamento di uno dei due dischi.
L'altra modalità invece consente un aumento delle prestazioni ma mantiene invariatà la capacità contenitiva dei dischi, nel tuo caso 400Mb.
Posted by mamabil (Member # 3714) on 15. Novembre 2004, 15:14:
Il consiglio è di sfruttare la maggior velocità, anche se si tratta di un aumento del trasfer rate per file di grosse dimensioni tipo il caricamento di 80Mb, perchè l'eventuale perdita di dati comprometterebbe i campioni che comunque potresti reistallare.Prima ho dimenticato due cose, ovvero che con la modalità mirror non hai vantaggi in termini prestazionali e poi che su alcune schede madri recenti esiste la possibilità di montare quattro HD in modalità RAID0+1 e sfruttare quindi i vantaggi di entrambe le modalità.
Posted by mamabil (Member # 3714) on 15. Novembre 2004, 15:16:
Questo forum ha delle piccole pecche come questa di non poter editare i propri messaggi, scusami per la risposta frazionata ma ho dimenticato un altro piccolo consiglio.
Una volta creato il raid 0 o 1 che sia ti conviene di partizionare il disco almeno in due parti.