Confido in voi... ciao a tutti ing. red-one
quote:
Originally posted by Beacon:
Matrox Millennium G550
L'ho vista sul sito matrox, mi sembra un'ottima scheda.
Ho provato ( prestatami da un'amico ) una scheda video ATI roeon7000 con supporto dualmonitor ma... diverse volte al BUT di sistema, in fase di accensione del PC, non mi accende il monitor anche se le funzioni di caricamento dell'OS continuano, e devo resettare ripetutamente il PC fino a che mi accende il monitor.
Attualmente in mio possesso ho una matrox G220, vecchissima, calcolate che utilizza ancora la porta PCI, ma per avendo i suoi anni, non mi ha mai dato nessun problema.
Non sò se queste inattività durante l'accensione dipendano dalla scheda viedo stessa o dalla scheda madre. ( spero non dalla scheda madre in quanto ha solo 10gg di vita )
PS: se vi può essere utile la scheda madre è una INTEL D860 550/800 ed il processore un INTEL CELERON D, da 2.4ghz.
Ciao a tutti.
quote:
Originally posted by Red-one:
Salve a tutti,
purtroppo non sono un grande intenditore di hardware per configurare un pc, per questo mi affido al vostro sapere... Vorrei comperare due monitor tft da 17" per splittare sequencer e mixer su cubase e visualizzarli su due monitor differenti. Mi dite che tipo di cheda video andrebbe bene per soddisfare il mio fabbisogno??Confido in voi... ciao a tutti ing. red-one
Ciao.
Hai una vasta scelta.
Principalmente la selezione di una scheda video viene fatta in base al suo utilizzo e a quanto si vuol spendere ( e mi sa che sono 2 parametri direttamente proporzionali ).
Se prevedi di giocare relativamente poco e di non usare la scheda video per lavori di grafica particolarmente complessi allora la scelta di una matrox precedente alla Pharelia ( per il costo ) sarebbe una scelta coerente.
Matrox è leader indiscusso per quanto riguarda ambiente di grafica 2D.
L'impiego da te richiesto non richiede schede potentissime ( e costosissime ).
Dato che vuoi gestire 2 monitor CRT ( e non LCD ) allora la G550 direi che è da prendere in considerazione.
Prezzo relativamente contenuto (circa 100 euro nuova )e buone prestazioni in campo 2D.
Poi, ma qui il discorso cambia, vi sono schede che pilotano monitor con doppio attacco DVI..che presumo corredate da adattatori per VGA:
Matrox Millenium P650 LX 64MB B
Matrox Pharelia ( costosina ).
Se poi ci vuoi giocare anche benone ATI e Nvidia hanno sicuramente ottimi prodotti non per forza ultimi modelli.
Solo che non so bene se possono pilotare 2 monitor CRT dato che hanno oramai quasi tutte un attacco DVI e uno CRT..
Cmq, Nvidia 5900 Xt o ATI 9800Se o Pro sono scelte equilibrate per prestazioni/prezzo.
IMHO
Te vuoi gestire 2 monitor LCD quindi...Pharelia lo fa nativamente senza adattatori...
Mmm..prodotti normalmente in commercio hanno appunto attacco VGA + DVI. Qui è da vedere se possono gestire in contemporanea monitor CRT o LCD...
ho sempre utilizzato una matrox G220, vecchissima ma come dicevo nel post precedente sempre in ottimo stato. I due monitor che vorrei mettere sono TFT ( tanto per intenderci qualli piatti e non quelli a tubo catodico ).
Un'amico mi ha dato in prova, sperando in un acquisto da parte mia, una scheda dual monitor della ATI, esattamente la RODEON7000. Questa scheda ha 128Mb di memoria e può, tramite l'uscita montabile separatamente ma inclusa nella scatola, gestire due monitor. Il problema ( e qui viene il bello ) è che all'accensione del PC tante volte non accende automaticamente il monitor che ho ( Sony multiscan trinity da 19" a tubo catodico ), e devo continuamente resettare il pc per far si che la scheda madre, oppure la scheda video stessa, riconosca il monitor e lo faccia accendere.
Quindi... voi che ne sapete moltoi più di me in ambito informatico, questo problema di accensione dipende da qualche settaggio alla porta AGP mediante il BIOS, oppure è la scheda video che è arrivata alla frutta???
Vi ringrazio anticipatamente... conto su di voi!!!
quote:
Originally posted by GIACOMO:
Ti merita sentire in altri forum. hwupgrade o newsgroup di schede video.
quote:
Originally posted by Red-one:
Ciao bixel,ho sempre utilizzato una matrox G220, vecchissima ma come dicevo nel post precedente sempre in ottimo stato. I due monitor che vorrei mettere sono TFT ( tanto per intenderci qualli piatti e non quelli a tubo catodico ).
Un'amico mi ha dato in prova, sperando in un acquisto da parte mia, una scheda dual monitor della ATI, esattamente la RODEON7000. Questa scheda ha 128Mb di memoria e può, tramite l'uscita montabile separatamente ma inclusa nella scatola, gestire due monitor. Il problema ( e qui viene il bello ) è che all'accensione del PC tante volte non accende automaticamente il monitor che ho ( Sony multiscan trinity da 19" a tubo catodico ), e devo continuamente resettare il pc per far si che la scheda madre, oppure la scheda video stessa, riconosca il monitor e lo faccia accendere.Quindi... voi che ne sapete moltoi più di me in ambito informatico, questo problema di accensione dipende da qualche settaggio alla porta AGP mediante il BIOS, oppure è la scheda video che è arrivata alla frutta???
Vi ringrazio anticipatamente... conto su di voi!!!
Prova a postare anche li.
Prova a vedere, quando ti parte il pc..se nel pannello dei driver video in Windows devi impostare qualche cosina per il monitor crt...
Cmq posta anche li dove ti ho segnalato.
contraccambierò alla tua - vostra cortesia!